!--[if lt IE 8]>

Stai usando un browser obsoleto. Aggiorna il tuo browser oppure attiva Google Chrome Frame per migliorare la tua esperienza.

Sessualità e prevenzione: sei davvero informato?
Condividi su

Sessualità e prevenzione: sei davvero informato?

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Quanto ne sai di prevenzione quando si parla di sessualità? Non rispondere troppo in fretta, potresti non aver considerato tutto.

sessualità e prevenzione

Ammettiamolo, quando si parla di prevenzione e sessualità pensiamo tutti alle stesse due cose: evitare gravidanze indesiderate e stare alla larga dalle malattie sessualmente trasmissibili. Mai nessuno che pensi alle gravidanze desiderate. No, non siamo impazziti: ovviamente parliamo di quelle future.
Prima o poi, infatti, non è da escludere che a qualcuno di voi venga in mente di voler aspettare la cicogna e a quel punto potrebbe diventare chiaro che le cose a cui pensare, in realtà erano tre: anche tutelare la propria fertilità doveva essere una priorità.

Sessualità e prevenzione 2

Quindi non ti resta che prendere questo articolo come un messaggio dal te del futuro in puro stile Back to the Future; solo che al posto di Marty McFly e Doc a cercare di salvarti ci sono Giulia e Luca, i protagonisti dei video della campagna di comunicazione #ideefertili promossa da Sifes – Società Italiana di Fertilità e Sterilità, per sensibilizzare i ragazzi sulle tematiche legate alla salute riproduttiva.

Insomma: non è mai troppo presto per pensare a certe cose, visto che il rischio è che d’improvviso diventi troppo tardi!

Nel primo episodio i nostri due eroi ci fanno fare conoscenza con una serie di eventualità non esattamente piacevoli, ma fondamentali da tenere a mente ricordandoci che l’importante è non precludersi nulla semplicemente perché disinformati o (peggio!) troppo pigri! Ecco il video:

“Come Società Scientifica – ha spiegato il Presidente della Sifes Borini – ci impegniamo nella divulgazione di contenuti corretti, attraverso un’informazione senza pregiudizi né costrizioni sociali, per consentire a tutti di esercitare la propria libertà di scelta nel futuro. Dobbiamo passare dal concetto del trattamento della sterilità al concetto della protezione della fertilità. Affrontare queste tematiche fa parte del processo di conoscenza e rispetto di sé stessi, per vivere pienamente la propria sessualità”.

“Qualunque sia la tua idea di futuro, scegli di scegliere” (e non perderti i prossimi episodi: segui Luca e Giulia su Facebook!)

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Leggi altri articoli in Idee Viaggio Viaggiare