Sette buoni motivi per cominciare a leggere!
Condividi su

Sette buoni motivi per cominciare a leggere!

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Se siete alla ricerca di alcuni motivi per cominciare a leggere allora siete nella pagina giusta. Sette consigli che ti faranno amare la lettura.

motivi per cominciare a leggere

CI sono sempre buoni motivi per cominciare a leggere. Se oggi parlare, fare gran discorsi e allagare le discussioni con parole di registro così alto che neanche chi le sta pronunciando magari sa che cosa realmente significhino, è cosa, diciamo così, da molti, impegnarsi a leggere libri, saggi e romanzi (e non parlo degli pseudo-libri, se anche così si possono chiamare, che trattano tematiche come l’amore o il giallo nella maniera più banale, risentita e triste possibile – con titoli che sembrano essere stati concepiti da una 15enne in preda agli ormoni ed innamorata del compagno di banco) in modo costante e regolare, credetemi, non è da tutti. La lettura di testi di un certo spessore coinvolge chi è più disposto a ritagliare del tempo e dello spazio delle proprie emozioni per scandire le parole, le pagine e i capitoli di un viaggio letterario che porta lontano. Voglio che sia un’abitudine più diffusa, quella della vera lettura.

Perché sono certa che, se scelti bene, i libri diventano veri amici per cui ci si accorge di essercisi affezionati non appena finiamo di leggere l’ultima pagina. E‘ il momento in cui vorremmo continuare a leggere le storie dei personaggi che fin lì abbiamo imparato a conoscere, che rivivono nella nostra mente ogni volta che apriamo un libro. Ho scelto di scrivere sulla lettura perché per esperienza so che rende le persone migliori, perché spesso dà lezioni di vita e ci aiuta a prevenire qualche sbaglio che potremmo fare, ci tende una mano e ci accompagna nella vita ricordandoci che qualcuno da qualche parte del mondo ha scritto per noi quel libro che teniamo sul comodino, in cui tanto ci riconosciamo e che ci dà speranza quanto basta ad affrontare la nostra storia, la nostra vita.

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Suke Karma
Sono studentessa universitaria, laureanda in informatica umanistica, una nuova interfacoltà. Amo la corsa, i film, la musica e.. La scrittura! Ho sempre detto di sapermi esprimere meglio scrivendo ch...
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Idee Viaggio Viaggiare