8 lezioni di vita dalla letteratura per ragazzi preziose per ogni età
Condividi su

8 lezioni di vita dalla letteratura per ragazzi preziose per ogni età

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Mondi incantati, magia, storie d’amore.. i romanzi spesso sembrano scritti solo per farci sognare o meravigliare, in realtà possono essere per tutti dei veri “grilli parlanti”

girl reading

La letteratura per ragazzi, se vuole riscuotere successo, deve essere divertente, avvincente, saper coinvolgere, far sognare aprendo le porte dell’immaginazione. Certo, i romanzi rivolti agli adulti possono avere queste stesse qualità ma è come se nella letteratura per ragazzi ci fosse qualcosa in più, di magico, sa dare importanti lezioni di vita in modo unico, nascoste in emozionanti avventure o nella battaglia di un eroe.

I libri rivolti ai ragazzi spesso hanno a che fare con temi riguardanti le prime importanti esperienze di vita, i maggiori cambiamenti e la scoperta di sé, tutte cose che continueranno poi durante l’età adulta e a cui i ragazzi vengono cosi preparati. Dunque non c’è nulla di male, anzi, se questi libri vengono letti o riletti anche da adulti o comunque tutti quelli che hanno superato la soglia dei “ teen”. Scovando le importanti questioni che la storia comunica si potrà assumere una nuova prospettiva a cui magari la prima volte che si era letta non si era arrivati ad avere. Di seguito troverete alcune importanti lezioni che si possono ricavare da alcuni classici per la letteratura dei ragazzi, l’elenco potrà esservi d’aiuto nel caso cerchiate qualcosa di bello (ma anche utile!) da leggere quest’estate.

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Anna Leggeri
Classe 1994, gemelli, bresciana di nascita ma ormai cremonese. Convinta studentessa universitaria di lettere moderne, amo scrivere e non stare mai ferma. Fashion and Australia addicted,adoro il gia...
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Cinema & Serie TV Vita Universitaria