La creatività è contagiosa. Trasmettila. Albert Einstein

Perché bere birra fa bene: ecco 10 motivi
Condividi su
Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Ora non ci sono più scuse: la bevanda più famosa al mondo fa bene. Ecco perchè: i benefici della birra.

benefici della birra

Se siete stati sempre restii sugli effetti benefici della Birra stavolta dovete ricredervi. A quanto pare fa bene alla salute! Ovviamente se presa in moderazione e non a livelli catastrofici. Quindi, se avete sempre pensato che l’alcool fa male è ora di cambiare idea con questi 10 motivi.

 

1. E’ ricca di silicio e combatte l’osteoporosi

Nessun dubbio su questo. La birra è la bevanda che dà il maggior contributo di silicio al mondo: contiene il prezioso acido ortosilicico biodisponibile al 50 per cento che favorisce la corretta crescita e sviluppo delle ossa e del tessuto connettivo. Questo giustifica la possibilità di bere birra già a 5 anni al posto del latte a colazione… forse.

 

2. E’ meglio dell’acqua dopo una sessione di allenamento

La leggenda è finalmente confermata: la birra post-allenamento (non parliamo di litri) FA BENE. Lo conferma una ricerca portata avanti dalla Facoltà di Medicina dell’Università di Granada e del Consiglio Superiore della Ricerca Scientifica di Madrid.

 

3. Aumenta il livello HDL

Una dose giornaliera di birra, pari a 30 gr. di alcol (equivalenti a circa 3 bicchieri da 0,25 cl), aumenta il colesterolo buono e riduce del 24,7% i rischi di malattie cardiovascolari, come l’infarto e alcune forme di ictus cerebrale.

 

4. Contiene VITAMINA B12

Detta anche la “Vitamina del Buon umore”, il lievito di birra è fonte di Vitamina B12 e B6, solitamente presenti in alimenti di origine animale. Per chi segue una dieta vegana l’apporto di Vitamina B12 può avvenire solamente attraverso il consumo di Birra. Quindi vegani di tutto il mondo: sbizzarritevi.

 

5. E’ un antiossidante naturale

Proprietà fondamentale della bevanda alcolica più famosa al mondo è quella essere un antiossidante naturale in grado di neutralizzare i radicali liberi e decelerare l’invecchiamento delle cellule.

 

6. Combatte l’ulcera allo stomaco

Il consumatore moderato di birra è favorito nella lotta contro l’Helicobacter pylori, il batterio che può causare ulcera allo stomaco e cancro allo stomaco. Le proprietà contenute all’interno dell’alcool infatti tendono ad avere un effetto antibatterico.

 

7. Diminuisce il rischio di Parkinson

Anche in questo particolar caso bere birra moderatamente insieme ad uno stile di vita sano tende a ridurre il rischio di contrarre il morbo di Parkinson che, solitamente, colpisce le persone d’età superiore a 50 in su.

 

8. Combatte i calcoli renali

E’ giusto sapere che la birra contiene quantità discrete di magnesio che aiuta a proteggere l’organismo da rischio di calcoli renali. Secondo quanto riportato da alcuni studi scientifici, la birra ridurrebbe del 40% tale rischio. Soprattutto se si beve un buon bicchiere al giorno. Chiaramente, se si esagera, l’effetto è contrario: i reni tendono ad usare tutti i fluidi ed a sovraccaricare l’azione, tanto da comportare, nel peggiore dei casi, un’insufficienza renale.

 

9. Contiene Fibra

Ogni bottiglia di birra contiene una buona dose di fibre solubili. Almeno il 10% del tuo fabbisogno giornaliero.

 

10. Non ingrassa

Partiamo dalla considerazione principale: la birra è composta da 93% di acqua. Di per sé il suo contenuto calorico è molto inferiore rispetto ad altre bevande simili: 43 kcal per ogni 100 ml. Se si aumentano le dosi, non stupitevi di veder comparire la cosiddetta “pancia da birraiolo”.

 

Per concludere e per dare maggiore chiarezza: cosa c’è nella birra? Semplice, ecco tutti gli ingredienti: 93% di acqua , 3.4% alcol, 3% carboidrati, 0% grassi, 175mg di potassio, 5mg di calcio, 140mg di fosforo, 48mg di magnesio, 6mg di silicio, 0.15mg di vitamina B2, 4.5mg di vitamina B3, 0.24mg di vitamina B5, 0.14mg di vitamina B6, 3mcg di vitamina H, 57 mcg di vitamina B9, 0.8mcg di vitamina B12.

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Potrebbe interessarti anche
Simone
U.S.A. Lover, Basketball addicted, mangiatore di Serie Tv e amante della Sport. Il problema è che guardo tutto comodamente dal divano di casa mia.
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Stage Lavoro e Stage