Come creare una morning routine di successo
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Seguire una corretta morning routine è una pratica fondamentale per affrontare con entusiasmo e positività tutti gli impegni della giornata!

morning routine

La Morning Routine di successo è importante

Seguire una corretta morning routine può essere determinante per le nostre giornate: perché si sa, chi ben comincia è a metà dell’opera! Ecco perché, nell’articolo di oggi, troverai utili consigli per creare una routine del mattino perfetta per le tue esigenze.

La morning routine ideale deve essere in grado di caricare al massimo le tue energie facendoti iniziare ogni giornata con il piede giusto: per raggiungere questo scopo basta impegnarsi nel creare alcune abitudini salutari che, con il passare del tempo, diventeranno gesti naturali di benessere, per vivere al meglio il risveglio e le prime ore del giorno.

 

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Prenditi cura del tuo sonno

E’ importante dormire il giusto quantitativo di ore e cercare di svegliarsi sempre circa allo stesso orario (anche durante i weekend), per permettere al tuo corpo di abituarsi ad un risveglio naturale. Pertanto, anche le ore che precedono il riposo notturno sono molto importanti. Se fai fatica ad addormentarti ti consigliamo di rilassarti con infusi calmanti come la camomilla o digestivi come il finocchio, meglio se accompagnati da un buon libro per rilassare la vista. I dispositivi elettronici come smartphone, tablet e computer andrebbero evitati prima di andare a dormire, potrebbero infatti disturbare il sonno peggiorando notevolmente il tuo livello di riposo.

 

Svegliati in modo positivo e con entusiasmo

Se, appena apri gli occhi, pensi a quanto sia odioso il rumore della sveglia e preghi per poter rimanere a letto tutto il giorno, il momento del risveglio non sarà certo dei migliori. Dopo esserti svegliato con una musica rilassante (non impostare sveglie improvvise e rumorose se non vuoi svegliarti con la tachicardia!) cerca di pensare immediatamente agli aspetti positivi della tua giornata: quali sono le attività che non vedi l’ora di fare? Che cosa imparerai di nuovo? Con quali persone che ti stanno a cuore potrai trascorrere il tuo tempo? Vedrai che concentrandoti su queste idee positive svegliarsi sarà molto più piacevole. Si tratta di un vero e proprio allenamento; inizialmente il tuo cervello faticherà a trovare dei buoni motivi per alzarti subito dal letto e goderti la giornata, ma vedrai che dopo qualche giorno sarai colto da una forte sensazione di entusiasmo che ti aiuterà ad affrontare il buongiorno in modo del tutto nuovo.

 

Fai una colazione con i fiocchi

Davvero, nonostante gli sforzi, non hai trovato nessun pensiero positivo? Ok, sei un caso perso… Scherziamo, non preoccuparti! Se non hai trovato nessun buon motivo per alzarti dal letto con il sorriso nessun problema, c’è una colazione sana e golosa che ti aspetta in cucina! I tuoi genitori te lo ripetono fin da quando eri piccolo, eppure non hai ancora capito che un semplice caffè non ti basta affatto per ricaricare corpo e mente. La colazione, essendo il pasto più importante della giornata, deve essere davvero ricca di nutrienti e deve darti modo di soddisfare la tua golosità con alimenti diversi ma pur sempre salutari. Se non sei un amante della colazione prova a pensare a quali sono i cibi che ami di più: ami il dolce o il salato? Quali bevande preferisci? Quale frutta ti piace? Cerca di incorporare alcune delle tue pietanze preferite nella colazione (se non sono alimenti particolarmente sani effettua una veloce ricerca su Google, troverai dei sostituti perfetti) e vedrai che diventerà il tuo pasto preferito della giornata!

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Prova con la meditazione

La giornata che dovrai affrontare potrebbe essere ricca di sfide, scadenze, preoccupazioni e stress. Se sarai rilassato e propositivo riuscirai ad affrontare tutto questo molto più facilmente. Ma come è possibile ottenere questo risultato? Ciò che fa al caso tuo è la pratica della meditazione. Contrariamente al pensiero comune, meditare non è nulla di strano o complicato: ti basterà sederti o sdraiarti in una stanza silenziosa e concentrarti sul tuo respiro. Se non ti senti molto ferrato e hai bisogno di qualche suggerimento, su YouTube troverai dei video guidati che ti aiuteranno a concentrarti e rilassarti. Cerca di liberare la mente da qualsiasi pensiero, concentrati solo sul tuo respiro e fallo con pace interiore e tranquillità. Avvertirai subito un senso di calma che si estenderà in tutto il tuo corpo. Il bello della meditazione è che bastano solo 10 minuti al giorno per avvertirne immediatamente i numerosi benefici.

 

Fai un po’ di esercizio, ogni giorno

Inizia al meglio la tua giornata con una bella carica di energia: dedica una ventina di minuti ad un veloce allenamento. Tranquillo, non hai bisogno di andare in palestra o di correre a perdifiato per chilometri! Un po’ di yoga o stretching ti aiuteranno immediatamente a sciogliere i muscoli liberando il tuo corpo da ogni tensione. Inoltre potrai incominciare la giornata con la mente libera e la sensazione di aver fatto, fin dalle prime ore del giorno, qualcosa di davvero utile e benefico per la tua salute.

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Federica Mutti
Studentessa di Economia e web writer dall'entusiasmo contagioso. Amo le avventure, parlare con le persone ed esprimermi attraverso la scrittura e il web. Il mio più grande obiettivo è circondarmi di...
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