Stress da rientro? Combattilo in 5 semplici mosse!
Condividi su

Tornato dalle vacanze ritrovi tutto come avevi lasciato...compreso lo stress! Ecco alcuni consigli su come combattere lo stress da rientro!

1 di 6

Riconoscere i sintomi

Il primo passo da fare è capire cosa sta succedendo. I sintomi più comuni sono riconoscibili sia a livello emotivo (inquietudine, difficoltà a concentrarsi per lungo tempo, malinconia e addirittura rabbia), sia a livello fisico (mal di testa, disturbi digestivi e dolori muscolari). Sono generati da una condizione psicologica negativa, dovuta al rientro forzato e talvolta traumatico a cui si viene costretti. Va quindi fatta molta attenzione a questi segnali in modo da intervenire tempestivamente e senza farsi prendere dal panico.

Se hai il sospetto di essere soggetto allo stress da rientro, prenditi qualche giorno di decompressione. Una buona abitudine, infatti, è quella di passare qualche giorno a casa per riabituarsi ai ritmi della vita quotidiana in maniera graduale. Anche ripristinare il sonno è fondamentale. Vietato traumatizzarsi con una sveglia alle 7 del mattino il giorno dopo essere tornati dalle ferie!

Stefania Pristerà
Grafica per vocazione e redattrice per passione, ho sempre avuto qualcosa da dire (e da ridire). Ho una passione smodata per la carta e sono piena di manuali sugli origami, lo scrapbooking e la medita...
Leggi altri articoli in Buzz Vita Universitaria