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Bere birra dopo l’allenamento fa bene!
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Sfatate tutte le leggende: uno studio inglese dimostra come bere birra abbia effetti reidratanti dopo un grosso sforzo fisico

birra post allenamento

BERE BIRRA DOPO ALLENAMENTO FA BENE: ECCO PERCHE’

Finalmente ora lo si può affermare con una certa sicurezza: bere birra fa bene, specialmente dopo un allenamento di discreta intensità. Questo quando decretato da alcuni ricercatori dell’Università di Granada guidati dal docente di medicina Manuel Garzon. Lo studio, basato sul monitoraggio dei valori di 25 atleti, ha svelato che le sostanze contenute in natura dalla più famosa bevanda alcolica, producono gli stessi effetti, se non migliori, dell’acqua.

Come sottolineato dal professor Garzon, la birra ha in sé particolari elementi benefici: se il diossido di carbonio ha il compito di dissetare, i carboidrati (tra i 2 ed i 5g per 100ml) tendono a ricaricare, seppur minimamente, il serbatoio dell’energie perdute dall’atleta stesso. Lo studio è stato effettuato su un gruppo di studenti i quali hanno dovuto svolgere una serie di esercizi con temperature proibitive, intorno ai 40°C. A metà di loro è stata data una birra, mentre all’altra è stata concessa dell’acqua nella stessa quantità. Il professor, al termine delle attività, ha quindi annunciato che la parte di studenti che ha consumato birra, ha avuto una reidratazione più completa rispetto agli altri colleghi.

 

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BENEFICI DELLA BIRRA POST-ALLENAMENTO

E’ chiaro che la regola principale è sempre quella di non esagerare, altrimenti i benefici diventano nulli. Per dare un paio di numeri e seguendo le indicazioni principali: dopo un allenamento intenso di 60 minuti, dove si è perso mediamente un litro di sudore, si può consumare al massimo mezzo litro di birra. Per le donne il dato crolla a 25cl. Ad acclarare gli effetti rigeneranti di questo particolare alcolico ci ha pensato anche Juan Antonio Corbolan, cardiologo di Siviglia che ha lavorato anche con alcuni giocatori del Real Madrid e della nazionale di pallacanestro spagnola:

“La birra ha il perfetto profilo per la re-idratazione dopo lo sport”.

Inoltre, al contrario di altre bevande con un contenuto alcolico superiore, la birra non ha effetti diuretici. E quindi idrata l’organismo senza indurre poi l’eliminazione dei liquidi. Per concludere: chi beve birra dopo allenamento si reidrata con molta più facilità rispetto alla semplice acqua.

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Simone
U.S.A. Lover, Basketball addicted, mangiatore di Serie Tv e amante della Sport. Il problema è che guardo tutto comodamente dal divano di casa mia.
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