Film sulla Shoah: 13 film sull’Olocausto per la Giornata della Memoria
Condividi su

Film sulla Shoah: 13 film sull’Olocausto per la Giornata della Memoria

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

I nostri consigli per celebrare con un film la Giornata della Memoria: pellicole recenti, per tutti e dedicate ai ragazzi

1 di 2

Fil sulla Shoah per ragazzi

  • La storia di Anne Frank (2001)
    Miniserie televisiva di oltre tre ore, racconta la notissima storia di Anna Frank, la ragazza il cui commovente diario è diventato una preziosa testimonianza della vita durante i rastrellamenti dei nazisti. Le speranze, le delusioni e i sogni della ragazza si susseguono mentre insieme alla sua famiglia e ad altri sconosciuti è costretta a nascondersi in un piccolo appartamento.
  • Il  bambino con il pigiama a righe (2008)
    Bruno è un bambino berlinese di otto anni, il cui padre è un ufficiale nazista. La famiglia, per lavoro, è costretta a trasferisi in campagna, nelle vicinanze di un campo di concentramento. Il ragazzino fa così amicizia con Shmuel, un bambino ebreo internato suo coetaneo, dal quale è separato dal filo spinato. Bruno deciderà così di aiutarlo, anche a costo della sua vita.
  • Storia di una ladra di libri (2013)
    Basato sul libro omonimo di Maruz Zusak, questo film racconta la storia di una ragazza che vive con la sua famiglia adottiva tedesca durante il regime nazista. Liesel nutre una grande passione per i libri, oggetto di roghi all’epoca del nazismo, e condivide questo amore con i rifugiati ebrei che il patrigno nasconde a casa loro.
storia di una ladra di libri

Foto: Courtesy of 20th Century Fox

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Alessio Cappuccio
Cosa faccio nella vita? In pratica scrivo e ogni tanto faccio video e fotografie. Appassionatissimo di cinema, ritorno a scrivere di scuola e università dopo aver sperato di aver detto addio per semp...
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Buzz Vita Universitaria