La creatività è contagiosa. Trasmettila. Albert Einstein

Film sulla Shoah: 13 film sull’Olocausto per la Giornata della Memoria
Condividi su

Film sulla Shoah: 13 film sull’Olocausto per la Giornata della Memoria

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

I nostri consigli per celebrare con un film la Giornata della Memoria: pellicole recenti, per tutti e dedicate ai ragazzi

13 film sull'olocausto da vedere giornata della memoria

Film da vedere per la Giornata della Memoria: i titoli sulla shoah

Anche quest’anno con l’avvicinarsi della Giornata della Memoria cinema e TV ci ricordano che uno dei modi per ricordare l’olocausto degli ebrei è guardare, meglio se non da soli e se riflettendo sul significato di quelle immagini, un film sulla shoah.
I titoli tra cui scegliere sono davvero tantissimi: era inevitabile che il cinema si interessasse con grande attenzione a una delle più grandi sciagure della storia dell’umanità.
In mezzo a un vero e proprio mare magnum di film esistono un nutrito numero di opere che sono riuscite a raccontare la Shoah con rispetto e senza sfruttare la morte di milioni di persone per un bieco intento commerciale. Abbiamo così pensato di raccogliere 13 delle migliori opere cinematografiche da guardare nella Giornata della Memoria.

Leggi anche:

Film sulla shoah recenti per la Giornata della Memoria 2018

  • La signora dello zoo di Varsavia (2017)
    Il film racconta la vera storia di Antonina Żabińska e suo marito Jan, amministratori dello zoo di Varsavia, i quali tentano di difendere gli animali durante l’invasione della Polonia. I due, però, una volta compreso quanto accadrà agli amici ebrei, inizieranno a ospitare centinaia di persone nelle strutture dello zoo, salvandole dai rastrellamenti nazisti.
  • La chiave di Sara (2010)
    Durante i rastrellamenti a Parigi una bambina di 10 anni chiude il fratello Michel in un armadio per salvarlo, prima di scappare via. A raccontare la tragica storia, 60 anni dopo, è una giornalista che sta realizzando un servizio su quegli eventi. Coincidenza vuole che la donna si sia trasferita proprio nella casa della famiglia di Sarah, che inizia a cercare rovistando tra gli archivi e raccogliendo testimonianze dai sopravvissuti
  • Il figlio di Saul (2015)
    L’Olocausto visto attraverso gli occhi di un uomo, Saul, che all’interno di uncampo di concentramento riveste un ruolo di responsabilità. Saul, nonostante la posizione di relativo privilegio, un giorno impazzisce e si convince che un ragazzo ucciso dai medici nazisti sia suo figlio. L’uomo rischierà tutto per dare degna sepoltura al presunto figlio, mettendosi alla ricerca di un rabbino, mentre intorno si prepara una rivolta.
il-figlio-saul-v5-25847

Foto: Courtesy of Teodora Film

(Foto cover: Courtesy of Universal Pictures)

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Alessio Cappuccio
Cosa faccio nella vita? In pratica scrivo e ogni tanto faccio video e fotografie. Appassionatissimo di cinema, ritorno a scrivere di scuola e università dopo aver sperato di aver detto addio per semp...
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Consigli per Studiare Università