Film d’amore per San Valentino: 15 titoli romantici
Condividi su

Film d’amore per San Valentino: 15 titoli romantici

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

San Valentino è il momento dell'anno a più alto tasso di romanticismo e per chi vuole trascorrere una serata a base di film d'amore la scelta è davvero ricca. C'è ne per tutti i gusti, noi abbiamo scelto 15 titoli che strizzano l'occhio anche ai single, raccontano amori adolescenziali e non dimenticano la tradizione.

Film per San Valentino 2018: titoli più o meno romantici per tutti i gusti

Ci siamo appena lasciati alle spalle le festività natalizie ed è già ora di pensare a San Valentino. Che siate forniti o meno di dolce metà un buon film romantico (più o meno a seconda dei gusti!) è sempre la migliore delle idee!
Se, però, non sapete cosa guardare, allora affidatevi ai nostri  consigli sui film d’amore da vedere per la festa più romantica dell’anno, perfetti se l’idea di trascorre la sera di San Valentino in un affollato locale della città circondati dallo sbaciucchiamento continuo di altre coppie non vi alletta. Se preferite l’intimità della vostra casa, le luci soffuse e la condivisione del divano con la vostra dolce metà allora la ciliegina sulla torta è una ciotola di pop-corn accompagnata dalla visione di un film che coccoli il vostro romanticismo.

Vuoi trovare un film da vedere se sei single? Ecco qua l’elenco:

Leggi anche:

Film da vedere a San Valentino: i film d’amore del 2017 sono una buona idea

Iniziamo con qualche novità. Se durante l’anno non siete tipi da film romantici, allora un bel film d’amore uscito nel 2017 potrebbe fare per voi. Noi vi consigliamo questi:

  • La bella e la bestia:  il remake live action diretto Bill Condon racconta la storia che abbiamo imparato ad amare sin da bambini. Una maga trasforma un principe arrogante in una terribile bestia e l’incantesimo ricade anche sul castello e su tutti i suoi abitanti. Anni dopo alla fortezza giunge Belle, giovane e incantevole fanciulla dal cuore impavido. I due finiranno per innamorarsi ma ogni storia d’amore che si rispetti è condita di prove e difficoltà da superare. Belle è l’ex maghetta Emma Watson mentre a vestire i panni di Lumière è un fantastico Ewan McGregor.
  • The Big Sick – il matrimonio si può evitare… l’amore no: la commedia romantica che strizza l’occhio alle contemporanee tematiche sociali. Kumail è un giovane comico pakistano che di notte si esibisce nei locali con il suo show mentre la mattina guida per Uber. Figlio di una famiglia tradizionalista che lo vorrebbe sposato con una donna pakistana doc, Kumail tradisce le aspettative genitoriali quando conosce Emily, studentessa americana di psicologia, di cui si innamora.
    Tra detti e non detti, scontri generazionali e culturali, e corsie ospedaliere, l’amore trionfa. In fin dei conti: al cuor non si comanda.
  • Let It Snow: una commedia sentimentale che ci fa assaporare le atmosfere del Natale appena trascorso. Tratto dal libro Let it snow. Innamorarsi sotto la neve, il film è un viaggio composto da tre storie che raccontano l’amore. Jubilee, bloccata su un treno, è costretta a passare la vigilia di Natale con un ragazzo sconosciuto, Tobin scoprirà quanto l’amore può essere vicino a lui e avere il nome dell’amica di sempre, e infine Addie impegnata a raccogliere i cocci della fallita relazione con Jeb. Insomma, l’amore dalla a alla z.
  • 50 sfumature di Nero: o di grigio, se volete cominciare dal primo film di una trilogia che si concluderà con le rosse tinte dell’ultima parte la cui uscita è prevista per febbraio 2018. Del film e stato detto e scritto di tutto, consigliato a chi cerca una pellicola dove romanticismo prova a far rima con sensualità.

Film d’amore per ragazze (da vedere se a San Valentino sei single o in compagnia delle amiche)

San Valentino è alle porte e siete sprovvisti di dolce metà? Alt, fermi tutti. Chi ha scritto la regola che prevede solo per le coppie di godere di un po’ di sano romanticismo filmico? Chiamate a raccolta le amiche single, sul divano c’è posto per sognare insieme il grande amore.

  • Il diario di Bridget Jones: ma anche Che pasticcio Bridget Jones e Bridget Jones’ Baby. Le storie di Bridget sono delle vere e proprie bibbie per le single che non riescono a trovare pace per il loro cuore. Pasticciona, insicura, carina quanto basta, c’è un po’ di Bridget in tutte noi che sogniamo l’amore con la A maiuscola: Mr. Darcy.
  • Come farsi lasciare in dieci giorni: commedia leggera e brillante condita di equivoci. Kate Hudson veste i panni di Andie, giornalista che decide di scrivere un articolo su “Come farsi lasciare in dieci giorni” mentre Benjamin, interpretato da Matthew McConaughey, è un creativo pubblicitario che ha scommesso con il suo capo di conquistare una donna in dieci giorni. Incomprensioni e attrazione con qualche tocco di comicità per una tradizionale commedia americana.
  • La dura verità: Abby e Mike (Katherine Heigl e Gerard Butler) non potrebbero essere più diversi.  Lei romantica, lui cinico, i due hanno una visione dell’amore completamente opposta. Il destino ci mette lo zampino ed Abby e Mike si ritroveranno a lavorare insieme e a conoscersi loro malgrado. Dall’antipatia alla passione il passo è breve ma abbandonarsi nelle braccia dell’altro non sarà facile.

Film d’amore adolescenziali da vedere per un San Valentino teen!

San Valentino e l’adolescenza: combinazione fatale. L’amore non ha età e il cinema lo insegna dalla notte dei tempi per questo abbiamo selezionato tre proposte per giovani innamorati.

  • Colpa delle stelle: Hazel ha 17 anni e un tumore, August ha una gamba artificiale e 18 anni. I presupposti fanno pensare più al dramma che alla commedia ma in realtà il film racconta un primo amore capace di suscitare empatia in cui sarcasmo e leggerezza bilanciano la forte tensione emotiva. Colpa delle stelle non è un generatore di compassione ma la delicata e mai disincantata storia d’amore tra due teenager.
  • Noi siamo infinito: timidezza, coraggio e paura, affinità elettive e la ricerca del proprio posto in un mondo fatto anche di angoli scuri e ferite da cicatrizzare. Charlie, Patrick e Sam sono i tre protagonisti di una pellicola in cui l’adolescenza si manifesta in tutta la sua potenza, tra buio e luce, tra dolore e amore.
  • Juno: cosa vuol dire scoprirsi incinta a 16 anni del tuo migliore amico Paulie? Per Juno significa decidere di portare avanti la gravidanza a patto però di dare il bambino in adozione una volta nato. La coppia prescelta è formata da Vanessa e Mark, belli e perfetti. Ma più si avvicina il parto più le cose sembrano complicarsi e come se non bastasse anche il rapporto tra Juno e Paulie non ha vita facile.

Film d’amore: i grandi classici

L’amore è un sentimento senza tempo e i grandi classici cinematografici lo celebrano da sempre. La tradizione è un rifugio sicuro e perfetto quando cerchiamo il film giusto per rendere speciale il nostro San Valentino.

  • Harry ti presento Sally: Chicago, anni settanta. Harry e Sally si conoscono all’università e negli anni a seguire sono destinati ad incontrarsi inaspettatamente. Harry non crede all’amicizia tra uomo e donna influenzata sempre, a suo dire, dall’attrazione di uno dei due verso l’altro. Sally mal sopporta il cinismo di Harry. Con il tempo però i due diventano amici fino a scoprirsi innamorati. Definire Harry ti presento Sally un classico intramontabile è riduttivo, conoscerlo è doveroso.
  • P.S. I love you: preparate tonnellate di Kleenex perché vi serviranno. Nella vita della giovane coppia Holly e Gerry non manca la felicità fino al giorno in cui Gerry si ammala e muore. Holly è arrabbiata con il marito, reo di averla lasciata sola dopo aver promesso di restarle accanto per tutta la vita. Ma Gerry è intenzionato a mantenere quella promessa e farà in modo che Holly riceva delle lettere in cui il marito non dimenticherà mai di ricordarle la cosa più importante: P.S. I love you.
  • Moulin Rouge! : un film musical che ci porta nelle affascinanti atmosfere del più famoso locale parigino, il Moulin Rouge. Protagonista la storia d’amore tra l’étoile Satine e l’aspirante scrittore londinese Christian. I due giovani amanti non avranno vita facile a causa del perfido Duca di Monroth e dell’ombra nera della tubercolosi che segnerà il destino di Satine e del suo innamorato. Nicole Kidman, protagonista della pellicola, incanta e seduce come solo l’amore è capace di fare.
  • Orgoglio e Pregiudizio: nell’Inghilterra di fine ‘700 l’introverso signor Darcy e l’orgogliosa Jane si conoscono e si piacciono ma equivoci e incomprensioni mettono a dura prova un amore che sembra morire sul nascere. Ma le donne di Jane Austen sono delle eroine e non si arrendono facilmente a un destino, apparentemente, segnato.
  • Image me and you: ricordate la canzone Happy Togheter dei The Turtles? Da una sua strofa è tratto il titolo del film ambientato a Londra. Heck e Rachel si conoscono da sempre e il matrimonio sembra essere la naturale evoluzione del loro rapporto. Il giorno delle nozze segnerà l’inizio di qualcosa d’inaspettato per Rachel che conosce Luce, la fioraia che ha curato gli addobbi del matrimonio. Le due donne iniziano a frequentarsi e con il tempo Rachel capisce di essersi innamorata di Luce. Effetto poiana scansato e lieto fine assicurato.

(Foto: Cover – Orgoglio e Pregiudizio, Universal Pictures  / Interno – La bella e la Bestia, Walt Disney Pictures)

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Raffaella Berardi
Quando pensi di aver chiuso con tutto quello che gravita intorno al mondo scolastico ti ritrovi a scriverne. Aveva ragione mia nonna quando mi ripeteva sempre: "la vecchia a 100 anni ancora doveva imp...
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Cinema & Serie TV Vita Universitaria