Ecco cosa vogliono dire i sogni più comuni che fai
Condividi su

Ecco cosa vogliono dire i sogni più comuni che fai

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Vi siete mai chiesti perché fate sempre gli stessi sogni? Se pensate sia una casualità vi sbagliate di grosso: ecco cosa vi vogliono comunicare i sogni più insistenti.

Il significato dei sogni più comuni

Ci sono alcune persone che credono nei segni zodiacali, e pensano che gli astri influenzino in qualche modo la loro vita; per altri sono le coincidenze fortuite a essere significative, mentre per alcuni non c’è modo migliore di scoprire il futuro che farsi leggere la sorte da una cartomante. E poi ci sono coloro che in barba alla psicoanalisi, a Freud, Jung e compagnia bella ritengono che i sogni siano dei segnali perfettamente e immediatamente decifrabili.

D’altro canto è vero che la maggior parte di noi tende a ricordare ciò che succede quando si trova tra le braccia di Morfeo, e facendoci caso si può notare che vi sono molte ripetizioni di situazioni caratteristiche in mezzo a quel mare di assurdità che è la nostra vita onirica.

Ma quali sono i sogni che ricorrono di più e cosa significano? Proviamo a fare una lista


Volare

È probabilmente il sogno più comune in assoluto, sia che ci si libri nel vuoto senza sforzi sia che si sia dotati di ali angeliche. L’ovvia sensazione di libertà deriva con tutta probabilità da un circostanza affrontata nella vita reale che ci ha portato a fare delle scelte importanti: volare indica dunque che ci si è liberati da delle pesanti ansie e responsabilità che ci inchiodavano al suolo.


Esame

Per uno studente non è di sicuro una novità, ma anche gli adulti sognano spesso e volentieri di dover ripetere degli esami, sopratutto quello fatidico della Maturità, ma anche le prove più ostiche con i professori più spietati. Ma il vero significato dell’esame è quello di una valutazione delle proprie capacità e dei risultati che si stanno avendo nella vita reale. In realtà i professori siamo noi!

esame


Cacca

Ebbene sì, tante persone sognano degli escrementi. Se non siete fra questi non iniziate a pensare a incubi perversi in cui accadono le peggiori nefandezze, perché un po’ come la Morte nei tarocchi anche la “cacca onirica” rappresenta qualcosa di cui ci si vergogna e di cui si vorrebbe fare a meno, perché ritenuta un peso insostenibile che ci impedisce di causare quel cambiamento al quale tanto aspiriamo.


Essere nudi

Capita di ritrovarsi protagonisti di scenette che farebbero impallidire le peggiori commedie adolescenziali scollacciate. Quello che però deve trasparire dal sogno non è tanto la sensazione di imbarazzo, abbastanza evidente, ma quella di vulnerabilità che ci portiamo dietro nella vita: i vestiti infatti rappresentano il modo in cui vorremmo farci percepire dagli altri, e perderli significa sentirsi privi di difese.

essere_nudi


Cadere

In un certo senso si tratta del perfetto contraltare del sogno del volo. In questo caso infatti l’emozione angosciante di essere privi di controllo indica che un evento importante ci sta schiacciando privandoci di ogni scelta. Forse ciò che ci vuole dire il sogno è che bisogna solo godersi la caduta senza preoccuparsi dell’atterraggio, anche perché ci sono momenti in cui non si può fare nient’altro.


Perdere i denti

Secondo l’interpretazione più diffusa i denti rappresentano la forza e la potenza di una persona, in qualche modo costituendo la sua stabilità fisica e spirituale. Perderli all’improvviso – e in genere senza provare dolore – può dunque voler dire che si sta vivendo o ci preoccupa una situazione che ci mette in crisi e ci toglie le certezze costruite con tanta pazienza.

perdere_i_denti


Essere inseguiti

C’è un mostro, un’ombra o una persona malvagia in agguato che ci sta sempre alla calcagna. Scappiamo e scappiamo, la minaccia non si concretizza mai ma noi non ci tranquillizziamo né troviamo scampo.  Ciò da cui stiamo fuggendo è in realtà un problema o un dilemma importante che evitiamo di risolvere o di darvi risposta: lo ignoriamo volutamente, ma nei sogni si ripresenta con inquietante puntualità. È arrivato il momento di rimboccarsi le maniche.


Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Alessio Cappuccio
Cosa faccio nella vita? In pratica scrivo e ogni tanto faccio video e fotografie. Appassionatissimo di cinema, ritorno a scrivere di scuola e università dopo aver sperato di aver detto addio per semp...
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Stage Lavoro e Stage