Le 10 ragioni per cui le persone sarcastiche son più intelligenti di quanto pensi
Condividi su

Le 10 ragioni per cui le persone sarcastiche son più intelligenti di quanto pensi

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Diversi studi stanno dimostrando che le persone più intelligenti sono anche quelle dotate di un certo sarcasmo. Ecco 10 motivi.

Comprendere il sarcasmo non è cosa da tutti. Pensate allora chi ‘produce’ quotidianamente dosi insoliti di divertimento sopraffino. Serve una certa sensibilità, nonché un’intelligenza d’altri tempi! Sanno riconoscere ogni situazione ed in ogni momento tentano di inserirsi con qualche battutina piacevole per abbattere le tue barriere e farti sentire a tuo agio. Ma non solo intelligenza… le persone sarcastiche hanno una serie d’altri pregi da tenere in considerazione!

Ecco 10 ragioni per cui le persone sarcastiche son più intelligenti di quanto tu creda.

 

1. I sarcastici sono più furbi

In un articolo di Richard Chin, autorevole opinionista di Forbes, viene dimostrato come il cervello umano lavora più duramente quando deve capire il sarcasmo altrui. Questo significa che le persone che usano il sarcasmo, fanno lavorar il cervello un po’ più di te. Quindi… quel tuo amico che se ne vien fuori sempre con il suo fare ironico potrebbe essere, detto dolcemente, un pirla, ma un pirla clamorosamente intelligente!

 

2. Capiscono subito la persona che han davanti

Secondo quanto riportato dal Dottor Shaman-Tsoory, psicologo presso l’Università di Haifa, “capire lo stato d’animo e le emozioni altrui son collegate alla nostra capacità di capire il sarcasmo. Si, questo significa che le persone sarcastiche possono capirti dentro. Capire i vostri dubbi e capire i vostri stati d’animo. Possono leggerti abbastanza facilmente… e specialmente sanno come innescare in voi l’emozione che vogliono esattamente far ‘esplodere’. E’ più o meno la cosa più vicina al superpotere di saper leggere la mente altrui. Quindi occhio!

 

3. Sono dotati della chiave sociale per la società d’oggi

Paroloni per dire che il sarcasmo è praticamente la prima forma di linguaggio nella società d’oggi. Solitamente le persone sarcastiche riescono a mantenere un certo livello di conversazione quando vogliono avere un certo distacco. Sanno quando alleggerire un discorso o renderlo più serio.

 

4. Sono ottimi Problem Solver!

Qua non ci sono troppe tesi a dimostrare quanto detto. Solamente la considerevole impressione che affrontando il mondo con sarcasmo ed ironia si è più calmi e lucidi nell’affrontare i problemi della vita quotidiana. Stay easy. Stay sarcastico!

 

5. Non hanno solo una grande mente, ma anche una pelle spessa

Questa è forse la cosa più reale e vera di tutte. Le persone sarcastiche sono intelligenti abbastanza da non prendere tutto ciò troppo emotivamente. Questo significa che non scoppiano in lacrime quando vengono presi in giro, anche dopo qualche birra che, si sa, tende ad essere uno scardina barriere sociali. E’ difficile riuscire ad entrare emozionalmente nel loro cuore, ma se ce la fai, sei la persona perfetta per lui. Che le persone sarcastiche son intelligenti l’abbiam già detto?

 

6. Hanno cervelli ‘sani’

Secondo quanto riportato dai ricercatori della University of California di San Francisco e dal neuropsicologo Katherine Rankin, la mancanza di capacità di realizzare del sarcasmo può essere il segnale precoce di un danno cerebrale. E’ stato provato che i soggetti con demenza fronto-temporale hanno avuto difficoltà a captare il sarcasmo.

 

7. Rendono più intelligenti i loro amici ed i conoscenti

Grazie alla loro maniera costante di comunicare, le persone sarcastiche influenzano il cervello di coloro che li circondano. In modo positivo! Ci sono tre fasi che il nostro cervello ha bisogno di realizzare per comprendere l’ironia. Se siete vicino a loro mentre state guardando la TV, guidando o facendo shopping, ascoltate i loro commenti ironici…. avrete bisogno di usare il cervello un po’ di più per capire il loro processo di pensiero. E’ una sorta di palestra intelligente.

Vi stanno facendo un favore… quindi assicuratevi di ringraziarli a dovere!

 

8. Vi batteranno in qualsiasi discussione

Potete pensarla come volete, ma le persone sarcastiche sono dei competitori clamorosi quando si tratta di scendere in campo per una guerra emotiva. Se siete mai stati in una discussione accesa con una persona sarcastica probabilmente c’è una cicatrice cucita sul cuore per qualcosa che ti ha detto. Occhio. Sono abilissimi con le parole.

 

9. Possono dispensare insulti in maniera gentile e farti ridere

Osservazioni come: “Non ho scalato la cima della catena alimentare per essere vegetariano, ma posso fare un eccezione con te” può suonare molto carino, finché non capisci il reale significato della frase appena dispensatasi. Magari la persona più sarcastica che conosci ti ha detto qualcosa che pensavi fosse carina? Ecco, ripensaci bene e poi fammi sapere. Piuttosto prenditi 10 secondi di tempo.. per mascherare il ragionamento fai qualche colpo di tosse!

 

10. Hanno amici che li amano veramente

Sanno che i loro amici sono realmente loro amici, perché quale tipo di persona sopporterebbe vagonate di ironia tutti i giorni? Più che probabile la compagnia di amici che gira intorno a loro è una bomba di sarcasmo. Insulti gentili che volano. Discussioni fisico-nucleari condite da commenti ignoranti… è un hobby per loro, alla pari del giocare a calcio per persone normali.

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Simone
U.S.A. Lover, Basketball addicted, mangiatore di Serie Tv e amante della Sport. Il problema è che guardo tutto comodamente dal divano di casa mia.
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Cinema & Serie TV Vita Universitaria