La top 5 film più belli per gli studenti di Scienze dello Spettacolo
Condividi su

La top 5 film più belli per gli studenti di Scienze dello Spettacolo

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Oggi la sfida è più complicata perché ci rivolgeremo agli studenti di Scienze dello spettacolo, nello specifico produzione multimediale.

film più belli per gli studenti

Ben trovati amici! Avete già visto tutti i film suggeriti la scorsa settimana quando abbiamo parlato di pellicole per gli studenti di geologia? Oggi la sfida è più complicata perché ci rivolgeremo agli studenti di Scienze dello spettacolo, nello specifico produzione multimediale. Gente che di film ne ha già visti parecchi. Allora cosa proporre? Film che parlano di film! Seguiteci!

Da non perdere:

5. Super 8

Al quinto posto della nostra classifica un film recente che evoca il sapore anni ’80, un’astuzia di J.J. Abrams, la storia di un gruppo di ragazzini che con la loro cinepresa super 8 è testimone di fenomeni alieni e sconvolgenti. Eventi che sarebbero la fortuna di ogni cineasta in erba.

 

4. L’Ombra del Vampiro

Andiamo indietro nel tempo in questo piccolo capolavoro. La storia (romanzata) del regista Murnau alle prese con il suo film Nosferatu del 1922. Diciamo “romanzata” perché nell’immaginario della produzione Murnau pare avrebbe ingaggiato un vero vampiro per la sua intramontabile opera.

Diverte vedere riferimenti e ricostruzioni tecniche di come si giravano i film un tempo.

 

3. Tropic Thunder

A metà classifica la quinta regia di Ben Stiller. Una dissacrante parodia dello star system hollywoodiano con cammei e citazioni che piovono in ogni scena. Da vedere, rivedere, e consigliare. Se la vostra strada è quella della produzione cinematografica qui di certo troverete modelli cui ispirarvi.

 

2. Star System

Abbiamo parlato di star system e nessun film lo spiega e critica meglio di Star System (chi l’avrebbe detto eh?). Un giornalista inglese amante del buon cinema che, proiettato in una dimensione professionale newyorkese avvolta nel glam, è costretto a mettere da parte il suo gusto cinematografico in favore di vendite e lettori. C’è molto da imparare dal buon vecchio Simon Pegg (qui protagonista).

 

1. Bowfinger

Al primo posto il manuale del cinema per eccellenza. Non avete soldi? Non avete risorse? Vi mancano attori? Attrici? Vi servono degli operatori qualificati? Affidatevi a Bobby Bowfinger, lui saprà cosa fare.

…ah e già che ci siete, andate a vedere Il bacio di Mary Pickford.

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Orgoglio Nerd
Capitanata da Daniele “ilRinoceronte” Daccò, la redazione di O.N. è un team di irriducibili dedicati alla divulgazione della cultura nerd in ogni sua forma.
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Buzz Vita Universitaria