La giusta dieta per ridurre lo stress pre-esami
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La giusta dieta per ridurre lo stress pre-esami

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La corretta alimentazione deve accompagnare la vita di ogni studente. Ecco qualche consiglio per abbattere lo stress pre-esami.

dieta per ridurre lo stress

LA GIUSTA DIETA PER RIDURRE LO STRESS: LA STRATEGIA
Una corretta alimentazione dovrebbe accompagnare la vita di ogni essere umano 365 giorni l’anno, ma sappiamo tutti che tra festività e vizi rinunciamo spesso ad un regime alimentare sano. La prima regola che dobbiamo cercare di seguire è quella di ricercare alimenti che possano nutrirci e saziarci senza essere troppo elaborati. La digestione toglie molte forze durante le attività lavorative di qualunque genere, ma lo studio è fra quelle più inficiate da una cattiva alimentazione. Almeno 20 giorni prima dell’inizio della sessione d’esami bisogna moderare i prodotti grassi, per lasciare spazio a cibi proteici e seguire il consiglio della nonna che funziona sempre: bere un bicchiere di acqua e limone ogni mattina.

 

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DIETA PER RIDURRE LO STRESS PRE-ESAMI: NON ESAGERARE CON LA DIETA

Una dieta sana ed equilibrata non deve farti pensare al triste piatto di carotina e verdure lesse, per niente! Il regime alimentare corretto prevede l’assunzione di tutte le vitamine necessarie allo svolgimento dell’attività di studio e motoria. Prediligi una camminata di 20 minuti alla puntata che ti manca della tua serie preferita e quando vedi una scala mobile evitala come la morte. Sono i piccoli spostamenti che aiutano la corretta alimentazione a sostenerti psicofisicamente prima di un esame. Il numero di zuccheri deve essere limitato ma non eliminato, perché reintegrano soprattutto quella dose di tranquillità placebo che ci fa tanto stare bene, io non rinuncio mai ad un bombolone e sono in perfetta forma fisica.

 

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LA GIUSTA DIETA PER RIDURRE LO STRESS PRE-ESAMI

Se pensavi di trovare ricette per aumentare la memoria o una lista di cibi utili sei partito con l’idea errata di poter trovare su internet qualcosa di indirizzato a te. Non ti affidare alle diete preconfezionate o generaliste, non ascoltare i consigli di chi ti dice dove trovare determinate vitamine o quanta carne assumere o non assumere. Affidati unicamente all’analisi di uno specialista che in base alla tua corporatura, il tuo stile di vita ed i tuoi gusti potrà indicarti quale regime alimentare seguire. Se non hai idea di cosa mangiare per abbattere lo stress come può saperlo uno sconosciuto su internet? Ci sono persone che con una tazza di caffè si addormentano ed altri che con la camomilla si svegliano come se avessero bevuto mezzo litro di tè verde.

 

ABBATTERE LO STRESS PRIMA DEGLI ESAMI: VIVI CON SERENITA’

La vita è fatta di prove su prove, oggi sono gli esami e domani saranno i progetti di lavoro. Impara a pesare le difficoltà da affrontare e non lasciarti schiacciare dalla preoccupazione, cerca di auto valutarti e procrastinare il meno possibile. Cerca di imparare ad ascoltare il tuo bioritmo, capisci in quali orari riesci a ricordare di più e in quali riposare, sperimenta diverse tabelle di marcia e vedrai che lo stress svanisce grazie al tuo ritmo naturale, accompagnato da una sana alimentazione. Sì, la birra del sabato sera puoi continuare a berla, anzi, sapevi che stimola lo studio?

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Saverio Covello
Da grande volevo fare lo scrittore, poi sono finito per curare l'immagine e la comunicazione per aziende che mi definivano brand designer. Oggi scrivo qualche parola sul web e posso finalmente definir...
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