I 5 film più belli che ogni studente di Ingegneria Aerospaziale deve aver visto!
Condividi su

I 5 film più belli che ogni studente di Ingegneria Aerospaziale deve aver visto!

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Se siete studenti di Ingegneria Aerospaziale non potete non aver assistito ad una di queste 5 pellicole. Altrimenti... aggiornatevi!

ingegneria aerospaziale

Di nuovo qui con la nostra rubrica sui film fondamentali per gli studenti. Questa volta parliamo di ingegneria aerospaziale e astronautica. Dobbiamo riconoscere che non è stato semplice affrontare questa materia. La quantità di candidati era enorme e necessariamente abbiamo dovuto lasciare in panchina moltissimi titoli, uno su tutti Armageddon, che avremmo voluto inserire come vessillo di quanto l’ingegneria aerospaziale possa essere “cool” (al netto della fisica).

Ora, bando alle ciance e iniziamo. Le 5 pellicole che ogni studente di ingegneria aerospaziale dovrebbe aver visto!

Da non perdere:

5. Porco Rosso

L’imprinting è importante e per costruire una passione bisogna iniziare con il piede giusto. La nostra proposta cade sulla pellicola più celebre del Maestro Miyazaki, Porco Rosso. Un film che si può vedere da bambini, da ragazzi o adulti e lascerà sempre incantati davanti alla romantica epicità dei cavalieri dell’aria. A metà strada tra il film storico e la favola questo film vi prenderà per mano verso le meraviglie del cielo e vi farà volare.

ingegneria aerospaziale

 

4. Si alza il vento

Lo sappiamo, è una ripetizione, ma non ce la siamo sentita di scegliere tra uno e l’altro. Quindi ancora una pellicola di Studio Ghibli, che non ha mai fatto segreto di avere un amore per la meccanica, per il volo e per l’Italia. Inorgoglisce il tributo verso l’ingegner Caproni, pionieristico costruttore italiano di aeroplani. Se studiate Ingegneria aerospaziale non potrete non rispecchiarvi nella passione del giovane Jirò Horikoshi!

ingegneria aerospaziale

 

3. Gravity

Dalle origini dell’aviazione ci muoviamo verso il futuro, quello che dal “cielo” ci porta verso lo spazio (e ritorno). Parliamo degli incantevoli e cardipalmici effetti di Gravity, Sandra Bullock in gravità zero alle prese con un’emergenza sull’ISS. Si perdona qualche errorino notando e apprezzando invece molti particolari e trovate. Sperate solo di non trovarvi mai un manuale in russo.

ingegneria aerospaziale

 

2. The Martian

Dopo una sfortunata spedizione esplorativa su Marte, Matt Damon è nuovamente alle prese con la sua sopravvivenza, nuovamente da salvare a carico del governo, ma questa volta ci mette del suo, si rimbocca le maniche e riesce a sopravvivere per oltre un anno come unico abitante di Marte. Quello che ci è piaciuto di questo film è che non soltanto gli astronauti devono avere del pelo sullo stomaco, ma anche chi è a casa, ingegneri e progettisti, responsabili missione, devono mettere il massimo dell’energia per assicurarsi la continua sicurezza dei propri pionieri.

ingegneria aerospaziale

 

1. Top Gun

In redazione ci sono state alcune controversie, ma il punto è che qui elenchiamo le 5 pellicole che dovreste aver visto per poter studiare ingegneria aerospaziale. Ma la Top è anche retroattiva, siamo quindi certi che se avete visto a 10/15 anni Top Gun, allora avete sicuramente un’idea tutta vostra di quanto sia figo studiare ingegneria aerospaziale. In attesa del sequel…

ingegneria aerospaziale

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Orgoglio Nerd
Capitanata da Daniele “ilRinoceronte” Daccò, la redazione di O.N. è un team di irriducibili dedicati alla divulgazione della cultura nerd in ogni sua forma.
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Buzz Vita Universitaria