Gli 8 professori del cinema e della Tv che vorremmo avere tutti
Condividi su

Gli 8 professori del cinema e della Tv che vorremmo avere tutti

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Quante volte vedendo un film o un telefilm abbiamo pensato “Quanto sarebbe bello avere un professore così!”. Ecco gli 8 migliori insegnanti che abbiamo apprezzato al cinema e alla Tv.

Sono sotto i nostri occhi ogni mattina, pronti per essere ascoltati e giudicati senza tanti giri di parole. Sfoghiamo su di loro tutte le emozioni che ci accompagnano durante l’anno e, nonostante tutto, vorremmo che fossero comprensivi, efficienti, competenti, giusti e pieni di entusiasmo. Questi sì che sarebbero dei professori perfetti! In attesa di trovarne qualcuno all’altezza delle aspettative dovremo accontentarci dei professori che vediamo al cinema e alla televisione. Vi siete mai immaginati, ad esempio, come sarebbe stato avere in aula insegnanti del calibro di John Keating? Vediamo insieme quali sono i 10 professori più esplosivi del cinema e della Tv!

John Keating – L’attimo Fuggente (interpretato da: Robin Williams)

L’umanità e il carisma di questo professore non passano inosservati. John Keating è un motivatore, esorta i suoi studenti all’azione attraverso un insolito metodo di insegnamento. “Carpe diem, cogliete l’attimo ragazzi, rendete straordinaria la vostra vita” è la frase conclusiva di un discorso che rimarrà nella storia. Ed è con queste parole che Keating conquista definitivamente la fiducia e l’affetto dei suoi alunni.
Soffre con loro, li stimola e gioisce dei successi e in cambio ottiene la solidarietà di tutta la classe. In piedi sui banchi, quindi, in onore del Capitano, mio Capitano!


Albus Silente – Harry Potter (interpretato da: Richard Harris)

Albus Silente è il preside della scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Al primo sguardo è il classico professore di cui avere molta soggezione: impassibile, saggio e a tratti eccentrico. Ma ben presto diventa un porto sicuro, colui di cui fidarsi quando tutto sembra perduto. D’altronde stiamo parlando di un personaggio molto potente, l’unico di cui Lord Voldemort abbia mai avuto paura. E come biasimarlo? Albus Silente, dall’alto della sua fibra morale, è famoso per aver creato il Deluminatore (un accendino speciale capace di spegnere e poi riaccendere qualunque luce artificiale), sa creare le Passaporte, rendersi invisibile e produrre una forza magica senza eguali.


Dewey Finn – School of rock (interpretato da: Jack Black)

Ed eccolo qui il professore più eccentrico e irriverente dello schermo! Dewey Finn è uno squattrinato musicista che sogna di fare la storia del rock, ma che si ritrova a dover fare i conti con bollette e conti da pagare. Per questo si improvvisa insegnante, e lo fa addirittura in una scuola elementare. Voi cosa avreste fatto se il vostro insegnante vi avesse coinvolti in una rock band all’età di circa 10 anni?


Katherine Ann Watson – Mona Lisa Smile (interpretata da: Julia Roberts)

Gli ingredienti sono pochi, ma semplici: una professoressa progressista, un collegio femminile conservatore e giovani menti pronte ad ascoltare. L’insegnate di cui parliamo è Katherine Ann Watson, una giovane trentenne single a cui viene affidata una classe di alunne nel collegio di Wellesley. Siamo nel 1953 e le uniche aspirazioni per le ragazze di questa scuola sembrano essere legate al matrimonio e ai figli. Finchè non arriva la nuova professoressa di arte che, andando contro i principi dell’istituto, aprirà le menti delle giovani donne facendo vedere il mondo da una nuova prospettiva.


Will Schuester – Glee (interpretato da: Matthew Morrison)

Carismatico e pieno di risorse, ecco il professore che ci farebbe comodo in diverse occasioni. Lo troviamo nella serie Glee e si tratta di Will Schuester, il maestro a capo del coro della scuola. Certo, qualche problemino a farsi rispettare lo incontra anche lui, ma, lezione dopo lezione (puntata dopo puntata), si guadagnerà il rispetto dei suoi studenti insegnando loro l’importanza di valori come l’amicizia e l’amore.


Walter White – Breaking bad (interpretato da: Bryan Cranston)

Questo è decisamente il professore che non ti aspetti! Da insegnante di chimica a produttore di metanfetamina e spacciatore. Walter White è un timido ed educato uomo di mezza età che, per necessità e follia, si ritrova a stravolgere la propria vita dopo aver scoperto di essere malato di cancro.



Professor X – X-Men (personaggio immaginario)

Charles Francis Xavier, detto Professor X, è il fondatore del gruppo X-Men. Si tratta di un personaggio di potere, capace di leggere nella mente, controllare e influenzare le menti umane. Il Professor X è vero e proprio genio naturale con nozioni in diversi campi come quello delle scienze biologiche, fisiche, tecnologiche e chimiche. Un vero osso duro insomma!


Louanne Johnson – Pensieri pericolosi (interpretata da: Michelle Pfeiffer)

La storia è tratta da un libro autobiografico ‘My posse don’t do homework’, anche re-intitolato ‘Dangerous minds’  e parla di una professoressa, Louanne Johnson, che si ritrova a dover insegnare in una classe indisciplinata ai limiti della legalità. Grazie alla sua esperienza e sensibilità, la docente riuscirà a conquistare la fiducia dei suoi studenti.


Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Leggi altri articoli in Case e alloggio Fuori Sede