Ed Sheeran: 10 songfacts dell’ultimo brano Perfect
Condividi su

Ed Sheeran: 10 songfacts dell’ultimo brano Perfect

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Perfect di Ed Sheeran è la tua nuova canzone preferita? Ecco 10 songfacts che te la faranno scoprire e piacere ancora di più.

Perfect: 10 curiosità sull’ultimo successo di Ed Sheeran 

Ed Sheeran, dopo il successo di Shape of you è tornato con un nuovo brano sempre del suo ultimo album Divide. Il titolo della canzone “Perfect” è fedele alla realtà: il brano sta già scalando le classifiche musicali di tutto il mondo. Il cantante inglese, famoso soprattutto per le sue canzoni d’amore super dolci, si è superato ancora una volta con un singolo in grado di far sciogliere anche i cuori più freddi in questo gelido inverno. Noi di SOS studenti vogliamo svelarvi 10 fatti su questo successo. Una volta letto l’articolo, non potrete non correre a sentirla!


#1 A chi è dedicata Perfect

Ed Sheeran ha scritto questa canzone per la sua attuale ragazza (awww), Cherry Seaborn, che è una sua vecchia amica di scuola. Dopo avergliela fatta ascoltare tuttavia, non sapeva se le fosse effettivamente piaciuta : “L’ho registrata e gliel’ho inviata; in quel periodo lei viveva a New York, quindi non ho visto la sua reazione” ha dichiarato in un’intervista a BBC Radio 2 aggiungendo “Penso le sia piaciuta…è una buona canzone”.


#2 Perfect: la miglior canzone di Ed Sheeran

La canzone parla in prospettiva futura: sposarsi, avere figli ed invecchiare insieme… la perfetta storia d’amore (che dolce!). Ed Sheeran ha lavorato al singolo con l’intenzione di farne uscire la migliore canzone della sua intera carriera. “Volevo pensare ad alta voce (proprio come dice il titolo di un suo altro successo, Thinking Out Loud) perché so che quella canzone, in un certo senso, avrebbe definito me e il mio percorso musicale: quando fai una hit senza tempo sei quell’artista, ma quando ne fai due o tre inizi a diventare L’Artista”.


#3 Il ritornello di Perfect

L’ispirazione per il ritornello dell’ultimo singolo di Ed Sheeran è arrivata da un posto insolito. In particolare l’ultimo verso gli è venuto in mente mentre ballava una canzone del rapper Future, ‘March Madness’ nel giardino della casa di James Blunt a Ibiza.


#4 Il video di Perfect di Ed Sheeran

Il cortometraggio che accompagna l’ultimo estratto di Divide è stato girato ad Hintertux in Austria. La storia di Ed Sheeran che si innamora di una ragazza con la quale è cresciuto è basata su un copione scritto e diretto da Jason Koening (lo stesso che ha fatto la clip di Shape Of You. “Volevo un’atmosfera romantica” dice Ed “la canzone è sdolcinata in ogni caso quindi ho pensato che il video dovesse essere zuccheroso come una fonduta di cioccolato”.


#5 Perfect: una canzone (quasi) natalizia

Nonostante la canzone non abbia riferimenti alla neve, Ed ha optato per un video dal tema invernale. Ha rivelato che la clip del brano ‘Stay Another Day’ degli East 17. “Non è una canzone di Natale, ma io adoro il Natale” aggiunge “basta della neve e delle giacche col pelo per farlo diventare un brano natalizio che viene riascoltato quindi ogni anno, quindi perché non metterli nel video?”


#6 Il featuring con Beyoncé

Ed Sheeran ha fatto coppia (vocalmente) con Beyoncé per il remix ufficiale di Perfect, che è uscito il 30 novembre 2017. Il cantante inglese ha già collaborato con la sig.ra Carter quando si sono esibiti al concerto in tributo a Stevie Wonder nel 2015.


#7 Perfect Duet: l’intesa tra Ed Sheeran e Beyoncé

La collaborazione con Beyoncé è stata rinominata ‘Perfect Duet’ ed è stata registrata a New York a settembre 2017. “È stata una cosa davvero strana e allo stesso tempo grandiosa: nello studio eravamo solo io, lei ed un ingegnere del suono” ha rivelato Ed Sheeran a News Corp Australia “essere faccia a faccia con un’artista che ammiri così tanto ed essere in grado di plasmare la canzone nel modo in cui la immagini senza la forzatura di nessuno… è raro”.


#8 Perfect: l’idea iniziale

La versione originale di Ed Sheeran era stata pensata come una traccia acustica. Parlando in un’intervista al programma Entertainment Tonight, ha parlato di quando Beyoncé, dopo aver iniziato a lavorare alla sua parte del duetto lo ha chiamato e gli ha detto “Non so come la pensi a riguardo, ma io avrei tolto gli strumenti e avrei tenuto solo la melodia della chitarra acustica” e lui ha risposto ” al che la star inglese le ha risposto “Fantastico, perché inizialmente era proprio così”.


#9 Perfect: l’arrangiamento con Bocelli

Ed Sheeran ha rilasciato un’altra versione di Perfect il 15 dicembre 2017. Quest’ultima è un duetto con la star dell’opera Andrea Bocelli. Il fratello di Ed Sheeran, il compositore di musica classica Matthew Sheeran, ha ri-arrangiato la canzone. Lui e il cantante inglese hanno poi proposto il progetto della canzone al tenore.


#10 Perfect in italiano: Ed Sheeran e le lingue straniere

Ed Sheeran si è cimentato in italiano per l’interpretazione del featuring con Bocelli; nel video che accompagna il brano vediamo infatti la star britannica nel tentativo di padroneggiare in un’altra lingua il testo. Tuttavia non è la prima volta che Ed Sheeran ha aggiunto una seconda lingua ad una sua canzone: il brano ‘Bibia Be Ye Ye’, altro estratto di Divide, ha alcune frasi cantate in Twi, un dialetto parlato in Ghana.

Crediti immagini: Ed Sheeran pagina facebook ufficiale & video ufficiale di Perfect)

 

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Leggi altri articoli in Case e alloggio Fuori Sede