Sveglia dormiglioni! Dormire più di 8 ore a notte fa male alla salute
Condividi su

Sveglia dormiglioni! Dormire più di 8 ore a notte fa male alla salute

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Otto ore a notte sono eccessive e possono aumentare il rischio di ictus. A svelarlo una ricerca dell’Università di Cambridge.

dormire troppo fa male

DORMIRE TROPPO FA MALE: 8 ORE

Brutte notizie per i pigroni incalliti: dormire troppo fa male alla salute. Otto ore a notte sono eccessive e possono aumentare il rischio di ictus. A svelarlo una ricerca dell’Università di Cambridge.

Cari dormiglioni è ora di svegliarsi, la pacchia è finita o meglio, fa male alla salute! Dormire 8 o 9 ore a notte, infatti, significa aumentare la probabilità di avere un ictus, come dimostra un recente studio dell’Università di Cambridge. I ricercatori hanno esaminato un campione di 10 mila persone di età compresa fra i 42 e gli 81 anni, monitorando le loro abitudini al sonno per quasi 10 anni. Si è scoperto che le persone più soggette a ictus erano proprio quelle che dormivano più di 8 ore a notte, con una probabilità del 46% superiore rispetto a chi riposava meno. Un dato che non passa inosservato!

 

DORMIRE TANTO FA MALE : ECCO PERCHÈ

La ricerca condotta dal professor Kay-Tee Khaw, del Cambridge Institute of Public Health, collega la mancanza di sonno a interruzioni del metabolismo del corpo. Questa disfunzione aumenta l’ormone dello stress (cortisolo) che a sua volta potrebbe portare ad avere un’alta pressione sanguigna con conseguente rischio di ictus. Tuttavia, nonostante la ricerca abbia evidenziato un legame tra i due fattori, non è ancora stato provato che l’eccessivo sonno porti effettivamente all’ictus. Le cause attualmente certe e riconosciute dalla scienza, sono: il fumo, la mancanza di attività fisica e la pressione alta.

 

DORMIRE TROPPO FA MALE: SEGRETI PER DORMIRE BENE

Meglio dunque puntare alla qualità, più che alla quantità. Ma quante ore bisogna dormire per stare bene? Concedersi un riposo tra le 6 le 8 ore sembra essere il giusto compromesso, sia per un buon ristoro fisico sia per un sano allenamento mentale. Dormire bene, e in maniera non prolungata, ha infatti diversi benefici, come lo sviluppo della memoria, il controllo del peso e la prevenzione di malattie cardiovascolari. Al contrario, dormire troppo può essere causa di mal di testa e spossatezza che rendono improduttivi oltre che costantemente stanchi.

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Stefania Pristerà
Grafica per vocazione e redattrice per passione, ho sempre avuto qualcosa da dire (e da ridire). Ho una passione smodata per la carta e sono piena di manuali sugli origami, lo scrapbooking e la medita...
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in News Università