10 cose che solo le persone ansiose possono capire
Condividi su

10 cose che solo le persone ansiose possono capire

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Quanto sei ansioso? Ci sono 10 sintomi che ti aiutano a capirlo... sempre che leggere tutto l'articolo non ti causi troppo stress.

Sei ansioso? Questi 10 atteggiamenti lo rivelano

Il mondo può essere diviso con una certa facilità in due categorie di persone: coloro che non hanno problemi nell’affrontare le situazioni che presenta loro la vita, e tutte le persone per le quali ogni minima deviazione della tranquillizzante routine rappresenta la potenziale occasione per una crisi di panico.

Difficile convivere con l’ansia, quando questa ti scombina ogni aspetto della tua giornata, sia che si tratti di faccende personali che di relazioni sociali. Ormai dichiararsi un po’ paranoici e disagiati va di moda, ma le persone davvero ansiose sanno che per quanto sia utile riderci su le loro difficoltà non sono uno scherzo.

Vediamo allora quali sono le 10 cose che solo le persone ansiose possono capire per esperienza personale.


Catalogare tutto

Avete bisogno di stilare liste di ogni genere da richiamare all’occorrenza? Sembrerebbe una capacità utilissima, se non si trasformasse in una necessità che vi impedisce di godervi imprevisti e sorprese. Esercitare il controllo su tutto è impossibile: vorremo aggiungere anche “purtroppo”, ma in fondo uscire dalla comfort zone è sempre piacevole.

ansia_sherlock


Soffrire di effetti fisici indesiderati

Avete presente quella volta in cui avete dovuto sostenere un esame importante, e vi sentivate il cuore battere a mille, mentre voi tremavate come delle foglie e sentivate tutti i muscoli paralizzarsi? Provate a immaginare come potrebbe sentirsi una persona che almeno un paio di volte al giorno può manifestare sintomi del genere e cercate di essere comprensivi.


Avere delle fissazioni

Tutti abbiamo dei piccoli rituali scaramantici o delle fissazioni che ci caratterizzano, ma possiamo sopravvivere tranquillamente anche senza di queste.  Per una persona ansiosa un dettaglio come il mantenere lo stesso posto a tavola può condizionare senza troppi sforzi la felice riuscita di un pranzo insieme.

the_big_bang_theory_ansia


Essere maniaci del pulito

Non parliamo solo di quella personale, per quanto ci siano persone che devono lavarsi varie volte le mani prima di sentirsi a posto, ma anche di quella mentale. Osservate il computer di una persona ansiosa: nel cestino non troverete assolutamente nulla, e tutte le icone sul desktop saranno ordinate meticolosamente. Ogni infrazione a questo stato di cose sarà descritta come il “caos assoluto dell’Apocalisse”, da evitare a ogni costo.


Non riuscire ad avere una vita sentimentale

Tra gli effetti collaterali dell’avere una persona accanto a sé c’è anche quella piacevole sensazione di sicurezza e di tranquillità che il partner riesce a infondere. Ma per arrivare a ciò bisogna prima scoprire le proprie carte davanti a un estraneo. Purtroppo per gli ansiosi, eccessivamente preoccupati del giudizio altrui, questa cosa risulta molto più difficile rispetto alla media.

the_big_bang_theory_raj_ansia


Essere affetti da pessimismo cosmico

La maggior parte delle persone non si aspetta che le cose vadano sempre bene, e hanno dei piani di sicurezza per le situazioni più importanti. Un vero ansioso ha la sicurezza della catastrofe che lo attende in ogni attimo della sua giornata, e dedicherà tutte le sue energie per prepararsi al peggio, spesso impedendogli di godersi le sorprese positive.


Arrivare sempre in ritardo

“Ci vediamo alle 8”: può sembrare una semplice frase esclamata per fissare un appuntamento, ma per qualcuno si tratta di un vero e proprio avvio del countdown, al quale vengono subordinate tutte le altre azioni della giornata. Quando si ha l’ansia di arrivare in ritardo è difficile rilassarsi completamente ed è davvero impossibile capire chi alla fine si presenta alle 8.45 con un sorriso sulle labbra.

ansia_bianconiglio_alice


Soffrire da stress da dettagli

Dopo essere partiti per un viaggio di un paio di giorni la maggior parte delle persone può essere assalita dal dubbio di non aver chiuso il gas, ma il pensiero scomparirà velocemente. Un ansioso prima di chiudere la porta avrà controllato tre volte le finestre, le tapparelle, il riscaldamento, le luci, lo stato di salute delle piante e degli animali, la carica dei cellulari. Oltre alla stessa porta. E probabilmente soffrirà ancora convinto di essersi dimenticato qualcosa.


Essere l’insicurezza dell’insicurezza

Naturalmente tutti hanno dei punti deboli e delle situazioni in cui si sentono poco a loro agio, ma le persone ansiose riescono a estendere questo senso di insicurezza nella maggior parte delle faccende quotidiane. Guardarsi allo specchio può diventare una tragedia, ma anche il solo prenotare una visita dal dentista può essere causa di sudori freddi per un ansioso doc.

ansia_charlie_brown


Avere un carattere forte

Come tutti i pesi che una persona è costretta a portarsi dietro, anche l’ansia è in grado di forgiare dei caratteri molto forti, al netto delle fragilità che abbiamo evidenziato. Per affrontare i piccoli tic e le grandi prove che lo attendono un ansioso deve rimboccarsi le maniche e lavorare il doppio rispetto a una persona normale, cosa che forse lo rende un po’ suscettibile quando gli vengono fatti notare i suoi “difetti”.

 


 

 

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Alessio Cappuccio
Cosa faccio nella vita? In pratica scrivo e ogni tanto faccio video e fotografie. Appassionatissimo di cinema, ritorno a scrivere di scuola e università dopo aver sperato di aver detto addio per semp...
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Master Università