!--[if lt IE 8]>

Stai usando un browser obsoleto. Aggiorna il tuo browser oppure attiva Google Chrome Frame per migliorare la tua esperienza.

Come trovare nuovi amici all’università e sentirsi meno soli
Condividi su

Come trovare nuovi amici all’università e sentirsi meno soli

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Consigli utili per fare amicizia con i tuoi compagni di corso

come trovare nuovi amici

COME TROVARE NUOVI AMICI ALL’UNIVERSITÀ: NON CEDERE ALLA SOLITUDINE

Hai pensato proprio a tutto trasferendoti in un’altra città. Hai scelto il corso universitario più adatto, trovato un appartamento pratico ed economico, organizzato la tua nuova vita da studente fuori sede. Eppure manca qualcosa, vero? O per meglio dire qualcuno: gli amici! Non disperare perchè fare nuove conoscenze è possibile, e non è nemmeno troppo complicato…basta mettersi in gioco! Ci sono momenti nella vita in cui ci può sentire particolarmente soli, soprattutto se si attraversa una fase di cambiamento come un trasferimento o l’inizio di un nuovo percorso di studi. Così, nonostante in passato abbiamo stretto diverse amicizie, all’improvviso viene da chiedersi come ci siamo riusciti. In effetti in età adulta è più complicato, perchè intervengono schemi sociali che da piccoli non immaginavamo neppure. La diffidenza e l’insicurezza, per esempio, ostacolano notevolmente i rapporti sociali, mentre il poco tempo a disposizione, il cambiamento di priorità e la mancanza di luoghi di relazione tendono a disincentivare le persone nella conoscenza di nuove amicizie. Ma con qualche pratico consiglio possiamo aggirare l’ostacolo!

 

COME TROVARE NUOVI AMICI ALL’UNIVERSITÀ: ESCI DI CASA

Spegni il computer ed esci di casa. Questo è il primo sforzo che ti viene richiesto per instaurare nuove amicizie. Cerca di essere attivo e partecipare alle iniziative che offre la tua nuova città. Se hai le idee chiare sul tipo di persone di cui vorresti circondarti sei a metà dell’opera! Ad esempio, cerchi qualcuno con cui condividere gli hobby? Iscriviti in palestra o, meglio ancora, entra a far parte di una squadra. Il senso di appartenenza a un gruppo ti farà subito sentire accettato. Preferisci un collega di studio? Allora seleziona i corsi che mette a disposizione la tua università e discuti della lezione appena fuori dall’aula.

 

COME TROVARE NUOVI AMICI ALL’UNIVERSITÀ: ERRORI DA EVITARE

Ci sono persone più predisposte a socializzare, e credi di non esserne capace? Vediamo insieme gli errori tipici da evitare quando si vuole conoscere gente nuova. Non apparire annoiato o scostante, sembra una banalità ma spesso non ci accorgiamo delle nostre espressioni e rischiamo di mettere a disagio il nostro interlocutore anche con un semplice sbadiglio…vai a spiegare che è colpa delle notti sui libri! Chiudi la bocca e ascolta. Lasciare spazio a chi abbiamo di fronte è un buon modo per favorire le prime chiacchierate. Non forzare le cose e non avere fretta. Il rapporto di amicizia si costruisce pian piano, quindi meglio evitare di imbucarsi alle feste e non forzare il dialogo se “proprio non è giornata”. Infine, chiedi “come stai” e ascolta la risposta. Nella frenesia di oggi fermarsi e mostrare attenzione per una persona è un segnale di rispetto che favorirà la crescita di nuove amicizie.

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Stefania Pristerà
Grafica per vocazione e redattrice per passione, ho sempre avuto qualcosa da dire (e da ridire). Ho una passione smodata per la carta e sono piena di manuali sugli origami, lo scrapbooking e la medita...
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Cinema & Serie TV Vita Universitaria