5 Top film per gli studenti di matematica
Condividi su

5 Top film per gli studenti di matematica

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Doveva succedere prima o poi. Lo sapevamo tutti fin dall’inizio. Abbiamo temporeggiato, procrastinato e rimandato (come fanno tutti i bravi studenti). Ma non potevamo tirarla ancora per le lunghe, prima o poi la bestia nera di ogni studente ti trova e non puoi farci nulla. Così eccoci qui, nostro malgrado, a parlare di Matematica. Siete con noi? Mal comune mezzo gaudio. Ecco i cinque film per lo studente di Matematica! Poi ripetiamo tutti insieme la tabellina del 7.

The Imitation Game

Beautiful Mind

Russell Crowe in uno dei più bei ruoli da lui interpretati, il matematico e premio Nobel John Forbes Nash jr. (Premio Nobel per l’economia, i matematici non ricevono il premio Nobel, sapete perché?). Ci conquista subito con la frase “Le lezioni ottundono la mente, distruggono il potenziale della creatività vera” Voi cosa ne pensate?

Da non perdere:

 

beautiful mind

 

The Imitation Game

Grandi biografie nella classifica di oggi, dopo John Nash parliamo di un altro eroe, il matematico e crittoanalista Alan Turing. Nella pellicola The Imitation Game lo seguiremo passo dopo passo nell’ideazione e realizzazione della cosiddetta Macchina di Turing, in soldoni la scintilla che ha permesso l’esistenza dei computer.

 

The Imitation Game

 

Inception

Ora, potremmo andare avanti a citare film biografici sui matematici (e non sarebbe male), oppure potremmo sfruttare la vostra esperienza di matematici per aiutarci a capire una volta per tutte la trama di Inception… se non è matematica applicata questa…

 

inception

 

Cube

A proposito di enigmi da risolvere (riferimento alla posizione 2. Blink!), grazie alle vostre skill potreste essere tra i pochi in grado di sopravvivere a Cube. Di cosa si tratta? Immaginate una stanza cubica dove ognuno dei sei lati si affaccia su altrettante stanze analoghe… i cubi sono numerati e si spostano secondo permutazioni periodiche. Come ne uscite?

 

cube

 

The Man Who Knew The Infinitry

Concludiamo questa nostra classifica di pellicole consigliate agli studenti di matematica con un’altra biografia. Questa volta il protagonista è Srinivasa Ramanujan e la sua eccezionale vita, dai poveri e difficili inizi in un’India ottocentesca fino alle porte di Cambridge. Da vedere!

 

The Man Who Knew The Infinity

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Marco Pinna
Classe 1990, Nato e cresciuto a Milano (si, Milano Milano), sono un ragazzo solare e estroverso. Adoro i Party e le serate in compagnia. Odio (da sempre) presentarmi!
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Buzz Vita Universitaria