I 5 film che tutti gli studenti di Ingegneria Meccanica devono guardare!
Condividi su

I 5 film che tutti gli studenti di Ingegneria Meccanica devono guardare!

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Ecco i 5 film fondamentali per diventare degli ottimi ingegneri meccanici

ingegneria meccanica

Come stanno andando gli esami? State studiando grazie ai nostri consigli? Questa settimana i fortunati che beneficeranno delle nostre dritte saranno gli studenti di ingegneria meccanica. Per loro ecco i 5 film fondamentali per diventare degli ottimi ingegneri meccanici (una classifica piuttosto divertente da stilare).

Da non perdere:

5. Il Gigante di Ferro

Partiamo da un film di animazione, uno di quelli belli. La trama è semplice e stupenda per la sua semplicità: un bambino diventa amico di un robot gigante. Potremmo aggiungere musica bellissima, scenario della guerra fredda, Sputnik, ma la trama già basta a renderlo un gran film. Uno dei più bei robot del cinema,  il sogno di ogni bambino ingegnere.

 

4. Tempi Moderni

Al quarto posto un classico del cinema, un’opera di Charlie Chaplin datata 1936. Leggenda pura. Ironica e sprezzante critica allo sfruttamento del lavoro operaio, con visionarie provocazioni nei confronti dell’esasperazione tecnologica. Ma più di tutto un manuale indispensabile di tutto quello che può andarvi storto quando manovrate un macchinario industriale.

 

3. Willy Wonka e la Fabbrica di cioccolato

Di classico in classico ci spostiamo verso il più onirico film tratto dal romanzo di Roald Dahl. Una a dir poco incredibile fabbrica di cioccolato e dolciumi dove ogni macchinario è follemente ingegnoso e bizzarro. Decisamente un ottimo spunto per chi come voi dovrà creare macchinari dal nulla.

 

2. Wild Wild West

Salendo nella nostra classica cambiamo anche un po’ genere, le scelte dell’ordine di classifica non sono tanto per merito cinematografico quanto per attinenza con il tema della nostra rubrica. Per questo Wild Wild West, piccolo capolavoro Steampunk si merita il secondo gradino del podio. Come dimenticare quel glorioso ragno gigante a vapore?!

Per non parlare del cattivo, così tosto da entrare in quest’altra nostra classfica!

 

Link: http://www.orgoglionerd.it/articles/2016/09/paralimpiadi-5-personaggi-di-fantasia-con-disabilit

 

1. Hugo Cabret

Il film più recente della nostra TOP (anche questo tratto da un romanzo) è un’opera decisamente ricca di ingranaggi con al timone della regia Mr. Scorsese. Il film va in profondità raccontando attraverso diversi livelli la storia di un ragazzino, la storia di una stazione di Parigi, fino ad arrivare alla riscoperta del cinema del regista Georges Méliès. Quello che interessa a noi è la dirompente presenza della meccanica in ogni scena del film. Un ingranaggio continuo, ne rimarrete affascinati!

 

+1. I Flintstones

Solitamente ci fermiamo a 5 posizioni ma questa volta non abbiamo resistito, era necessario inserire un fondamentale elemento fondativo. La loro meccanica non è decisamente definibile tale, e forse forse nemmeno tanto realistica. Ma una cosa è certa, ci ha insegnato che tutto si può inventare o costruire. Se oggi state per diventare degli ingegneri meccanici siamo certi sia anche grazie a loro.

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Orgoglio Nerd
Capitanata da Daniele “ilRinoceronte” Daccò, la redazione di O.N. è un team di irriducibili dedicati alla divulgazione della cultura nerd in ogni sua forma.
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Buzz Vita Universitaria