10 stereotipi sull’Europa tagliati con l’accetta
Condividi su

10 stereotipi sull’Europa tagliati con l’accetta

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Avete sempre ritenuto di sapere tutto dell'Europa, da perfetti cittadini dell'Unione? Un graphic artist ha realizzato un atlante dei pregiudizi europei da morire dal ridere (senza indignarsi)

10_stereotipi_sull'europa_tagliati_con_l'accetta

Scopri la geografia degli stereotipi con l’Atlante dei pregiudizi

I pregiudizi e gli stereotipi sono una di quelle categorie di pensiero che rimangono dure a morire, per quanto anno contro anno si intensifichino le campagne mediatiche a sfavore dell’opinione pubblica. Forse perché, grattando un po’ quella patina di superficialità e vago provincialismo, si scopre che in fondo c’è sempre un fondo di verità in un giudizio affrettato basato sulla prima impressione o in una caratterizzazione che va avanti da secoli e secoli.

Sarà forse per questo che non riusciamo affatto a indignarci nei confronti di Yanko Tsvetkov, un designer bulgaro che nel corso dei suoi viaggi ha realizzato un personale Atlante dei Pregiudizi, nei quali divide con l’accetta l’Europa in due (o tre) in base a determinate categorie.

Vi offriamo il meglio delle sue considerazioni, da prendere con ironia e senza considerarle offensive.

Foto: Pixabay

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Alessio Cappuccio
Cosa faccio nella vita? In pratica scrivo e ogni tanto faccio video e fotografie. Appassionatissimo di cinema, ritorno a scrivere di scuola e università dopo aver sperato di aver detto addio per semp...
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Buzz Vita Universitaria