10 modi segreti con cui il vostro gatto vorrebbe dirti “Ti Amo” e voi non capite
Condividi su

10 modi segreti con cui il vostro gatto vorrebbe dirti “Ti Amo” e voi non capite

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Non hanno il dono della parola, ma sono bravissimi a mostrare affetto tramite i loro comportamenti. Ecco come il tuo gatto tenta di dirti 'Ti Amo' senza parlare.

gatto

Anche se il gatto non ti può parlare apertamente, può sempre utilizzare il suo comportamento ‘animalesco’ per dimostrare affetto verso la persona con cui vive. Tradurre il ‘miao’ pare essere una cosa di difficile traduzione per tutti noi. Capire se il nostro gatto ha fame, sete o vuole solo un po’ di affetto, deve quindi arrivare da una ‘traduzione laterale’. Cosa vuol dire? Vuol dire che dobbiamo essere in grado di interpretare i segnali che il nostro animale domestico ci propone! Ci sono alcuni comportamenti che il nostro gatto tende a fare per attirare la tua attenzione… o solamente per dirti che ti vuole bene! Ecco come il tuo gatto ti dice “Ti Amo”!


Testa contro testa

Il ‘testa contro testa’ può sembrare effettivamente un comportamento strano. In realtà è un forte segno d’affetto del gatto nei vostri confronti. Secondo gli esperti di “Mother Nature Network”, i gatti hanno ghiandole segrete concentrate in alcune parti del loro corpo, comprese anche nelle guance e in testa. Quando il vostro gattino strofina la faccia o la testa contro di voi, sta cercando di ‘marcare’ il territorio con il suo profumo su di voi… ti considera come parte della propria famiglia.

gatto


Ti mostra la pancia

Ti sta mostrando lo stomaco = Ti amo. Vista così potrebbe essere una stranezza abbastanza discutibile, ma il concetto è sostenuto anche da IHeartCats.com:

Come la maggior parte degli animali , i gatti non mostrano i loro stomaci a chiunque . Se il vostro gatto rotola sulla schiena e ti mostra il suo stomaco è un’indicazione che si sente completamente a suo agio con te. Non solo… ma si sentono amati e protetti da voi, rendendo se stessi indifesi mentre sono di schiena.”

gatto


Ti porta un giocattolino!

Sì, è tutto vero. Vi è mai capitato di vedere il vostro gatto con in bocca qualcosa di strano: tipo un animale morto? Ovviamente lo porta in casa per mostrare la sua bravura e farsi apprezzare dal padrone. Quando si tratta di un topo non è proprio un affare avere in casa il suo cadavere… ma non arrabbiatevi col vostro gatto! Sta solo cercando di ottenere un po’ di affetto da voi. Ha fatto il suo dovere e te lo vuole mostrare con questo gesto d’amore. Amy Shojai, consulente in questo campo, ha ammesso che “spesso condividono la generosità con coloro che amano.” Quindi ritenetevi fortunati.

gatto


Ti pizzica!

Non ti arrabbiare se cerca di morsicarti il dito. Non ti vuole far del male, anzi tutt’altro! E’ un altro gesto d’amore. Secondo Karen Becker “queste dimostrazioni di amore dal vostro gattino possono essere forse dolorose… ma sappiate che lui non capisce di farvi effettivamente male. Vuole solo essere partecipe nella vostra vita. Solitamente i gatti che si ‘vogliono bene’ tendono a giocare tra loro dandosi dei piccoli morsi… ed hanno la pelle più dura rispetto a noi esseri umani.”

gatto


Prepara la postazione sulle tue gambe

Sale sulle tue gambe.. e pian piano cerca di preparare la postazione con le sue zampe per poi appoggiarsi dolcemente. Può sembrare strano ma invece questo è uno dei modi principali che il tuo gatto fa per dire “ti amo”. 

gatto


Ti ronza tra le gambe

Un altro gesto inconfondibile d’affetto. A confermarlo è sempre la dottoressa Karen Becker che sostiene come “lo sfregamento contro un’altra creatura è per i gatti un modo per mostrare riconoscenza. Se il vostro gatto si strofina contro le vostre gambe, sta tentando di impregnare la vostra parte del corpo con un po’ del suo profumo... perché? Per rivendicarvi come di ‘sua’ proprietà. E’ un comportamento molto simile al ‘testa vs testa’. E’ importante che lo lasciate agire in pace permettendogli di mostrare il suo affetto sfregandosi contro le vostre gambe.”

gatto


Curva un po’ la sua coda

La coda può effettivamente essere un barometro incredibile di come il vostro gatto si sente con te. In un saggio intitolato “Chiedi un comportamentista – Come mostrano il proprio affetto i gatti?“, Catster dice:

“I Gatti esprimono felicità e sentimenti attraverso la propria coda… tenendola in posizione verticale con una leggera curva in alto. Questo fenomeno è chiamato ‘Il ballo della coda felice’ “.

gatto


Ti fissa negli occhi

Ti fissa attentamente negli occhi, li chiude e li riapre fissandoti? E’ un modo per mostrarvi affetto. La dottoressa Karen Becker, esperta nei comportamenti animali, ha scritto in uno dei suoi tanti saggi proposti che

“questa potrebbe essere la dimostrazione con cui i gatti mostrano il loro amore. Se il vostro gatto vi fissa, poi sbatte gli occhi, poi li riapre, li richiude per una seconda volta, e li riapre ancora sempre fissanti… allora ti sta dicendo che ti ama e che si fida di te. E l’equivalente di un bacio umano.”

gatto


Ti segue

Sempre secondo Mother Nature Network se il tuo “amico felino ti segue da una stanza all’altra, salta su tavoli e sedie pur di starti vicino e sembra sempre esserti accanto… allora siamo di fronte ad un gesto di estrema chiarezza: ti ama. Si diverte ad averti con te. Soprattutto se ti sta vicino mentre NON hai cibo nelle vicinanze!”

gatto


Prrrrrrrrr

Hai sentito il tuo gatto fare le fusa ma non capisci bene il perché. Secondo Amy Shojai, esperto di ‘questo mondo’, i gatti esprimono completamente il loro amore tramite le fusa. In realtà possono significare una varietà di cose, da uno stato di benessere a preoccupazione… ma se fa le fusa in vostra presenza e senza un apparente motivo, si può essere sicuri che sta esprimendo il suo amore per te.

gatto


Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Leggi altri articoli in Stage Lavoro e Stage