10 cose fighe sul corpo umano
Condividi su
Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Volete stupire tutti? Allora date un'occhiata alla nostra lista di cose stupefacenti che riguardano il corpo umano, rimarrete sorpresi!

10_cose_fiche_sul_corpo_umano

10 curiosità divertenti sul corpo umano

Il nostro corpo è in assoluto una di quelle cose che diamo maggiormente per scontate: in fondo lo “indossiamo” ogni giorno, e a meno che non ci sia qualche problema non ci facciamo caso.

E invece se volessimo studiarne il funzionamento scopriremmo davvero tantissimi dettagli incredibili, da lasciare a bocca aperta, e avremmo un po’ più di rispetto per un macchina altamente efficiente.

Ecco perché abbiamo voluto stilare questa piccola lista delle 10 cose fiche che riguardano il corpo umano

Foto: Flickr – Paul Stevenson


Fontane di sangue

Stando ad alcuni calcoli sembra che il cuore umano produca una pressione in grado di spruzzare sangue fino a 9 metri di altezza.

sangue_fontana


Un’autostrada di vasi sanguigni

Gli esperti hanno stimato che il corpo umano contenga qualcosa come 96mila km di vasi sanguigni. Facendo un rapido calcolo possiamo dire che percorrendoli si potrebbe fare circa 2 volte il giro del mondo.

vasi_sanguigni


Nasi altamente performanti

Nel corso della vita di una persona il naso può arrivare a memorizzare circa 50mila odori differenti, soprattutto quando questi vengono collegati a ricordi e emozioni specifiche.

naso_magico


C’è vita dopo la morte?

Difficile esserne sicuri, ma sembra che in seguito alla decapitazione la mente umana rimanga ancora cosciente per altri15 o 20 secondi: tuttavia in questo lasso di tempo sarebbe in grado di percepire solo delle immagini confuse.

decapitazione


Di lunedì meglio non fare nulla di rischioso

Da statistiche mediche piuttosto accurate è stato rilevato che il lunedì è il giorno della settimana in cui il rischio di attacchi cardiaci è più alto.
Circa il 20% delle morti per attacco cardiaco avviene infatti proprio durante questa giornata.

attacco_cardiaco


Schioccare le articolazioni fa male?

Il caratteristico suono che si sente ogni volta che le articolazioni schioccano (volontariamente o meno) è quello delle bolle d’aria che scoppiano nel fluido interno. Non si tratta di un pericolo immediato, ma a lungo andare se si esagera si rischia di danneggiare i legamenti.

schioccare i legamenti


Piscine di saliva

Durante la durata media della vita di una persona viene prodotto un quantitativo di saliva sufficiente a riempire due piscine.

piscine di saliva


Tutti i bambini sono uguali?

La maggior parte dei bambini nasce con gli occhi azzurri: è la successiva esposizione alla luce ultravioletta (ovvero il sole) e la melanina che creano poi quello che sarà il colore effettivo degli occhi per il resto della loro vita.

bambini occhi azzurri


Digestione faticosa?

L’acido nel vostro stomaco che consente la digestione è in grado di sciogliere anche lo zinco. Ma allora perché non siamo già morti? Semplice, perché le cellule nel nostro stomaco si rinnovano con velocità maggiore rispetto all’azione dell’acido.

acido stomaco


Altezza variabile

1 cm: è la differenza di altezza che si registra da quando vi svegliate al momento di andare a dormire. Questo perché la cartilagine nelle nostre ossa viene compressa durante la giornata.

altezza_variabile

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Alessio Cappuccio
Cosa faccio nella vita? In pratica scrivo e ogni tanto faccio video e fotografie. Appassionatissimo di cinema, ritorno a scrivere di scuola e università dopo aver sperato di aver detto addio per semp...
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Stage Lavoro e Stage