Shopping online siti affidabili: 7 dritte per capire se è sicuro comprare
Condividi su

Shopping online siti affidabili: 7 dritte per capire se è sicuro comprare

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Quali siti di shopping online sono affidabili? Ecco i trucchi per scegliere i migliori e i più sicuri dove acquistare.

Comprare online in sicurezza

Siti Shopping online: quali sono affidabili?

Sono partiti i saldi estivi! Gli sconti si trovano non solo nei negozi, ma anche nei siti di shopping online. Infatti sempre più brand di abbigliamento, tech etc. permettono di acquistare i loro prodotti negli e-stores, risparmiando tempo e fatica. Non sempre, però, fare shopping online risulta essere la scelta migliore. Oltre a problemi riguardanti cambio, reso e rimborso, ci sono alcuni siti non sicuri! Per distinguere quali sono i siti di shopping online affidabili e trovare i migliori leggete i consigli di SOS Studenti.

shopping-online-siti-sicuri-affidabili-migliori

Shopping online: consigli per comprare su siti sicuri

Basta poco per capire se i siti di shopping online dove intendete comprare sono sicuri e affidabili o meno. Ecco 7 dritte per trovare i siti migliori durante i saldi e su come procedere agli acquisti:

  1. Informarsi online: in particolare per gli articoli tecnologici come icellulari, è necessario leggere preventivamente le condizioni di acquisto dei siti, pregi e i difetti del vostro oggetto del desiderio. L’informativa può essere reperita anche sui blog che offrono recensioni veritiere e corrette al pubblico riguardo ai siti di shopping online (tra questi, sopratutto per i telefoni, vi consigliamo tuttoandroid.it)
  2. Aspettare il momento migliore per comprare dai siti di shopping: il consiglio è quello di seguire l’andamento dei prezzi di ciò che vogliamo comprare e attendere il momento più propizio, come ad esempio i saldi estivi. Per rimanere aggiornati potete consultare siti specializzati, riviste di settore e blog che tengono d’occhio le offerte.
  3. Dove acquistare online: bisogna verificare la correttezza dei dati societari in fondo pagina, nel cosiddetto footer del sito internet del negozio e controllare che siano chiaramente indicati le informazioni sull’azienda e la partita IVA (obbligatoria per legge). Nel caso in cui sia assente, vi  basterà semplicemente verificarla inserendo i dati nel sito dell’Unione Europea dedicata alle aziende, per accertare esistenza e dati societari generali. Inoltre è anche utile un’ulteriore ricerca generalizzata su google, per sapere l’opinione degli utenti su quello stores online.
  4. Come comprare dai siti di shopping online: questo è sicuramente il punto più delicato.  Scegliete sempre metodi di pagamenti sempre tracciati. Il metodo principe per le transazioni online è PayPal, che non è una garanzia assoluta contro le truffe, ma è adottato da molti siti di shopping online affidabili. Inoltre è utile dotarsi di una carta prepagata ricaricabile in modo da avere una disponibilità di denaro limitata in caso di incidenti.
  5. Spedizione dal sito online: per essere più sicuri scegliete corriere assicurato, in Italia ci sono numerosi gruppi che si occupano di spedizioni e sono garanzia di serietà, tempi rapidi e tranquillità. Inoltre vi forniranno un numero di spedizione, in base al quale potrete tracciare il pacco ovunque voi siate. Nel caso in cui i siti di shopping siano cinesi fate attenzione alle spese doganali!
  6. Garanzia sul bene: questo è disciplinato dalla legge italiana. La garanzia legale copre i difetti o malfunzionamenti di conformità (difetti di fabbrica) che si manifestano entro 2 anni dal momento dell’acquisto e deve essere fatta valere dal consumatore. La riparazione del bene è sempre a carico del negozio, le spese di spedizione a carico dell’acquirente. È sempre necessaria la prova d’acquisto per far valere la garanzia, scontrino o fattura che sia anche in caso di acquisto dai siti di shopping online.
  7. Reso dai siti di shopping online: solitamente si hanno 14 giorni a disposizione per effettuare il reso, tuttavia verificate le condizioni dello specifico sito di shopping online prima di procedere con l’acquisto.

(Crediti Immagini: Pixabay)

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Valeria Rombola
Da sempre sono una grande appassionata di libri e giornalismo, tento oggi di realizzare i miei sogni tra mille peripezie e tanta positività. Energica,solare e sempre spiritosa con tanta voglia di im...
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Buzz Vita Universitaria