!--[if lt IE 8]>

Stai usando un browser obsoleto. Aggiorna il tuo browser oppure attiva Google Chrome Frame per migliorare la tua esperienza.

La Tv è morta: lunga vita a Netflix!
Condividi su

Come funziona Netflix? Il servizio di streaming in abbonamento più famoso al mondo è attivo in Italia dal 2015. Ecco come sfruttarlo al meglio

come funziona netflix

COME FUNZIONA NETFLIX: L’APPRODO

Ebbene sì cari italiani, dal 22 Ottobre 2015 il grande Netflix è sbarcato anche qui da noi spodestando colei che per anni ha dominato incontrastata sul Belpaese: la Televisione. C’è anche da dire che prima del suo arrivo sono stati fatti diversi tentativi per imitarlo, tutti miseramente falliti. Ma non stiamo a dilungarci troppo e arriviamo al nocciolo della questione: in che modo possiamo trarre il massimo da questo servizio in streaming?

COME FUNZIONA NETFLIX: L’ABBONAMENTO

Innanzitutto c’è da dire che Netflix è un servizio in abbonamento. Questa parola fa paura un po’ a tutti e sopratutto a chi, come me, è uno studente fuori sede, ma poi, osservando bene il tariffario ci si rende conto che con 7,99€ al mese (!!!) si possono vedere film, serie tv e documentari in quantità senza dover più andare a cercare i siti di streaming taroccati i quali, nella migliore delle ipotesi, bombardano l’utente con decine di pop-up di spam e nella peggiore vendono i dati personali del malcapitato al miglior offerente.

Chiaro è che questa è l’offerta base, vi è poi la standard a 9,99€ e la premium a 11,99€. Ovvio che mano a mano che il prezzo sale la qualità video e i servizi offerti migliorano.

COME FUNZIONA NETFLIX: MESE GRATUITO

Ora, se deciderete di aprire un account Netflix avrete un mese gratuito per esplorarlo e siate sicuri che rimarrete soddisfatti. Il primo motivo per cui apprezzerete Netflix consiste nel fatto che con questo servizio si possono vedere, ogni volta che si vuole (anche da smartphone), tantissimi film, dai classici a quelli usciti da poco, serie tv e documentari.

come funziona netflix

Netflix, schermata iniziale

COME FUNZIONA NETFLIX: PRODUZIONI ORIGINALI

Il secondo consiste nei Netflix Originals ossia produzioni originali di Netflix che non potrete trovare da nessun’altra parte (tra cui House of Cards. Il fatto che sia trasmesso in Italia da una pay-tv e non da Netflix è una lunga storia). Quello che mi ha colpito soprattutto dei Netflix Originals è la loro grandissima qualità di intrattenimento, vi sto parlando di serie tv come NarcosMarco Polo e Daredevil, tutte grandissime produzioni apprezzate in tutto il mondo.

COME FUNZIONA NETFLIX: AND CHILL

Immaginate dunque di tornare a casa dopo una giornata di lezioni durata fin troppo, prendere il computer e immediatamente gustarvi un buon film dopo aver ordinato una pizza a domicilio, senza cercare il sito di streaming giusto, senza dover attendere un lungo buffering e sopratutto potendo avere a disposizione una qualità video che non sia quella di un cellulare degli anni 2000.

Ah e poi potrete sempre sperimentare il famoso Netflix and Chill ma forse un articolo su questo sarebbe meglio se fosse scritto su Playboy.

Leggi altri articoli in Cinema & Serie TV Vita Universitaria