5 buoni motivi per fare una vacanza studio all’estero
Condividi su

5 buoni motivi per fare una vacanza studio all’estero

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Una scelta che va oltre il semplice desiderio di apprendere una lingua, un soggiorno studio all’estero è proprio questo : un’esperienza che può anche cambiare la vita di molte persone e senza dubbio arricchire mente e spirito

1 di 6

Le lingue e il mondo del lavoro

Tutti dovremmo sapere che le lingue straniere che si imparano in Italia sono quasi sempre didattiche, hanno cioè come primo scopo quello di darci le basi della lingua ed insegnarci a costruire frasi grammaticalmente corrette. Ma non è di certo esattamente la lingua parlata ogni giorno dagli abitanti di quel paese! Per imparare la vera lingua nulla è più consigliato ed efficace di una vacanza studio all’estero per viverla appieno.

Il motivo per il quale si decide di studiare una lingua straniera è spesso la qualità del proprio futuro lavorativo o l’avanzamento di carriera nell’impiego attuale. Quante volte si sente dire che “conoscere le lingue è indispensabile al giorno d’oggi“? Lo si dice talmente spesso che è diventata un’ovvietà… ma reale! D’altronde è sufficiente leggere qualche annuncio di lavoro per verificare l’importanza di una seconda lingua tra le competenze richieste (prima tra tutte l’inglese, ma anche francese, tedesco e spagnolo e ultimamente sono molto richieste le lingue orientali) e sempre più spesso ne è richiesta una conoscenza fluente.

L’Unione dell’Europa ha inoltre creato nuovi orizzonti ed esistono diverse multinazionali con sedi nelle maggiori città europee che selezionano personale che possa facilmente interfacciarsi con le altre sedi in un’altra lingua, creando sinergia tra le parti. La questione lavoro è dunque certamente il primo motore che spinge verso i corsi di lingua, senza contare che oggigiorno le offerte sono sempre poche per cui vale la pena darsi da fare per trovare una collocazione soddisfacente.

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Anna Leggeri
Classe 1994, gemelli, bresciana di nascita ma ormai cremonese. Convinta studentessa universitaria di lettere moderne, amo scrivere e non stare mai ferma. Fashion and Australia addicted,adoro il gia...
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Bollette ed Economia Domestica Fuori Sede