Come fare la valigia per l’aereo: cosa mettere assolutamente nel bagaglio a mano 
Condividi su

Come fare la valigia per l’aereo: cosa mettere assolutamente nel bagaglio a mano 

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Vi state preparando a un viaggio in aereo e non sapete cosa mettere nel bagaglio a mano? Ecco alcuni consigli per organizzare la valigia.

Come fare il bagaglio a mano perfetto: cosa mettere in valigia

Finalmente l’estate è arrivata e siete pronti a partire in aereo verso le vostre vacanze. Arriva però il fatidico momento in cui dovete fare il vostro bagaglio a mano senza superare le capienze stabilite dalla compagnia aerea. Siete in ansia su cosa mettere in valigia? Quali sono i capi e gli oggetti necessari per una vacanza perfetta? Con questa breve guida, vi aiuteremo nella scelta e nelle soluzioni migliori da adottare per fare un bagaglio a mano funzionale e risparmiare spazio in valigia.

Siete in partenza per il mare o per Londra? Ecco cosa dovete mettere in valigia oltre a costumi e crema solare:

Il bagaglio a mano perfetto

Il bagaglio a mano perfetto

Come organizzare il bagaglio a mano e cosa mettere

Iniziamo dai consigli su come risparmiare spazio in valigia così da mettere nel vostro bagaglio a mano da portare in aereo tutto l’occorrente per il vostro viaggio:

  1. Arrotolate i vestiti in modo da creare spazio: per salvare spazio ed evitare che ci siano pieghe su abiti e pantaloni e sistemare i vostri vestiti perché siano pronti all’uso questo è il metodo più efficiente. Su youtube ci sono moltissimi tutorial che vi potranno dare degli esempi pratici a riguardo. Uno dei consigli più comuni è quello di utilizzare la parte interna delle scarpe per mettere via calzini e biancheria intima.
  2. Usate le cinture: infatti queste potranno essere apposte all’interno del collo delle camicie e magliette di modo che rimangano perfette e stirate.
  3. Scegliete abiti leggeri e abbinati: pensate preventivamente a cosa indosserete e come. Avete serate in discoteca? Portate un abito glitterato (le ragazze) o una bella camicia bianca (gli uomini). Vista la stagione, optate per molti costumi e pareri, un solo paio di scarpe da sera da poter abbinare con i diversi look ed un paio di infradito da mare.
  4. Usate un piccolo kit da viaggio: non dimenticatevi che i liquidi in aereo devono essere di massimo 100 ml. Quindi sfruttate dei piccoli contenitori di plastica (che trovate da Tiger o su Amazon.it) per metterci shampoo, balsamo e altro. Anche i trucchi possono essere inseriti in una pratica borsettina, che potrete portare anche in spiaggia per inserire il cellulare ed i soldi.
  5.  La busta dei liquidi:per non arrivare impreparati, fate scorta al supermercato di mini dentifricio, mini crema per il viso e tutto quanto possa servirvi.
  6. Kit SOS: in caso di emergenza è sempre utile portare dietro qualche medicinale, in particolare se andate all’estero. Anche in questo caso, occorre preventivamente inserirli in un sacchetto di plastica.

Cosa non si può portare

Quando siete intenti a fare la valigia per l’aereo state ben attenti alla restrizioni generali previste per il bagaglio a mano, se no sarete costretti a buttare tutto prima dei controlli aeroportuali. Ecco cosa non si può mettere in valigia quando viaggiate in aereo:

  1. Pistole, armi da fuoco e altri strumenti che sparano proiettili, armi ad aria compressa, componenti di armi da fuoco, armi a pallini, fionde etc.
  2. Dispositivi a scarica elettrica, sostanze chimiche, spray irritanti, gas lacrimogeni etc.
  3. Oggetti dotati di una punta acuminata o di un’estremità affilata: incluse lame da rasoio, taglierini, forbici a lama lunga, articoli da taglio etc.
  4. Utensili da lavoro: come seghe, saldatori, trapani, pistole fissachiodi, cacciaviti, scalpelli etc.
  5. Corpi contundenti: mazze e bastoni anche destinati ad attività sportive.
  6. Sostanze e dispositivi esplosivi e incendiari: munizioni, candelotti, fuochi d’artificio, articoli pirotecnici etc.
  7. LAG (Liquidi, Aerosol e Gel): di quantitavo superiore a 100 ml

L’elenco completo è reperibile anche sul sito ufficiale dell’ENAC.

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Valeria Rombola
Da sempre sono una grande appassionata di libri e giornalismo, tento oggi di realizzare i miei sogni tra mille peripezie e tanta positività. Energica,solare e sempre spiritosa con tanta voglia di im...
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Cinema & Serie TV Vita Universitaria