I 9 festival musicali 2016 imperdibili per genere
Condividi su

I 9 festival musicali 2016 imperdibili per genere

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

L'estate sta arrivando e quindi anche i festival musicali. Ecco i 9 migliori che potrete trovare: dai più famosi a quelli più underground.

festival musicali

Siamo ormai prossimi all’estate e alle tante agognate vacanze, il momento dell’anno in cui si salutano le proprie città di residenza per andare in giro per il mondo a divertirsi e conoscere nuove persone (sinonimo di: ubriacarsi come degli schifosi). Al posto di andare nella solita meta balneare durante questo periodo perché non provare l’ebrezza di un festival musicale immenso, dove per svariati giorni ci sarà musica per quasi tutto il tempo e potremo vivere esperienze uniche?

Ecco quindi i 9 migliori festival musicali che potrete trovare quest’estate. Tranquilli, ce ne sono di svariati generi, dal pop, al hard rock all’elettronica più underground, quindi cercate quello che più si addice ai vostri gusti!


Sziget Festival (10-17 Agosto, Ungheria)

Nato nel 1993, questo festival si tiene sull’isola Óbuda, situata sul fiume Danubio nei pressi di Budapest. È uno dei festival musicali più grandi che ci saranno quest’estate e gli artisti che vi prenderanno parte lo dimostrano ampiamente: Muse, Rihanna, Manu Chao, Hardwell, Sum 41, Bullet for My Valentine, David Guetta, Datsik, Goran Bregovic. Bastano questi per farvi capire quanto sia variegato ed unico questo festival?

festival musicali


Glastonbury (22-26 Giugno, Inghilterra)

Anche questo festival è immenso e assai variegato come il precedente, ma mentre lo Sziget occupa un’intera isola risultando estremamente suggestivo per il contesto il Glastonbury è ”soltanto” in Inghilterra, ma dalla sua parte ha la bellezza di 100 palchi su cui esibiranno artisti come: Muse, Adele, Coldplay, LCD Soundsystem, Beck, ZZ Top e Disclosure.

festival musicali


Tomorrowland (22-23-24 Luglio, Belgio)

Chiunque sia un minimo interessato al mondo dell’EDM (Electronic Dance Music) non può non conoscere il Tomorrowland, un festival dove i palchi sono di una bellezza incredibile e dove si esibiscono gli artisti più importanti del momento (Axwell Λ Ingrosso, Robin Schulz, Deadmau5, Armin Van Buuren e Alesso bastano?) . Ha solo un problema: i biglietti vengono esauriti ogni anno in poche ore. Sì, ora sono finiti, ma tenetevelo a mente e comprateli per l’anno prossimo!

festival musicali


Ultra Europe (15-16-17 Luglio, Croazia)

Per quest’evento vale quello ch’è stato detto per il Tomorrowland, ossia che chi ne mastica di EDM conosce sicuramente questo evento, che in quanto ad artisti non ha nulla da invidiare con il festival rivale ma perde nettamente in quanto a bellezza dei palchi. Con cosa però guadagna tantissimi punti? Con la possibilità di andarci in barca con molte altre persone ballando sia all’andata che al ritorno come se non ci fosse un domani! Tutto questo grazie al Cruise Break!

festival musicali


Wacken (4-6 Agosto, Germania)

Nato nel 1990, Wacken ora è uno dei festival metal più amati e importanti del mondo, difatti per potervi partecipare è necessario acquistare i biglietti entro poche ore dalla loro uscita (sì, sono Sold-Out da mesi e noi da infami ve ne parliamo lo stesso).

festival musicali


Rock Am Ring (3-4-5 Giugno ,Germania)

Sì, anche questo evento è in Germania ma che ci possiamo fare? Se i nostri amici teutonici sono i maestri dei festival musicali hard rock non è colpa nostra! Il Rock Am Ring oltre ad avere una lineup ogni anno mostruosa (quest’anno si parla di Black Sabbath, Deftones, Korn, Red Hot Chili Peppers, Tenacius D ecc.) ha avuto fino al 2014 come unica e magnifica cornice quella del circuiti automobilistico del Nürburgring. Ora viene fatto in un altro posto ma state sicuri che non ha perso affatto in quanto a qualità e bellezza.

festival musicali


Let it Roll (28-29-30 Luglio, Repubblica Ceca)

A chi piace la drum ‘n’ bass come genere alzi la mano! Siete tra i prodi che l’hanno fatto? Avete vinto tutto il nostro rispetto, sappiatelo. Per chi non conoscesse questo genere siete tenuti ad informarvi il prima possibile così potrete andare al Let It Roll, l’evento più grande del mondo inerente a questo genere.

festival musicali


Outlook Festival (31 agosto-1-2-3 Settembre, Croazia)

Bass music, mare croato, tantissima gente, il tutto nei pressi di un antico insediamento romano dove c’è un antico anfiteatro in cui si balla ogni sera. Come si fa a non pensare di andare almeno una volta nella vita a questo festival unico nel suo genere? Se siete poi amanti della bass music non potete assolutamente rinunciare all’evento più grande d’europa legato a questo macrogenere musicale.

festival musicali


Bay Fest (14-15 Agosto, Italia, Emilia Romagna)

Qual è il festival migliore con cui chiudere questa carrellata di eventi unici che potete trovare in tutta l’Europa? Ma certamente il Bay Fest, organizzato proprio nel nostro magnifico paese, più precisamente in Emilia Romagna! Cos’ha di particolare questo festival? Semplice, per due giorni potrete sentire i migliori artisti della scena punk mondiale. NOFX, Strung Out, A Wilhelm Scream e Satanic Surfers possono bastare per convincervi?

festival musicali


Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Leggi altri articoli in Stage Lavoro e Stage