La creatività è contagiosa. Trasmettila. Albert Einstein

A Groningen il festival della birra per universitari!
Condividi su

A Groningen il festival della birra per universitari!

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Tra degustazioni e numerose etichette, il festival della birra di Gronigen è pronto ad ospitare i veri lovers del nettare a base di luppolo.

festival della birra groningen

FESTIVAL DELLA BIRRA GRONINGEN: COSA È

La birra scorre a fiumi nelle giornate del Festival della Birra di Groningen che ogni anno – e questo è il sesto – calamita un vastissimo pubblico attirato dalla ricerca del gusto più appagante. Città sede di Università e quindi invasa da studenti, Groningen è culturalmente frizzante sotto tanti punti di vista. Per questo è considerata meta turistica ideale da parte di un turismo giovane e sensibile a determinate sollecitazioni.

Come la birra ad esempio. La magia del Festival si ripeterà l’8 ed il 9 aprile in una scenografia decisamente originale e sicuramente unica, non solo in Olanda ma anche nel mondo. L’evento si svolge infatti in una chiesa, la Martinikerk, la più antica della città.

 

festival della birra groningen

 

Se esagerare negli assaggi sarà più facile, avendo l’assoluzione praticamente a portata di mano, sicuramente sarà difficile scegliere fra tutte le varie etichette a disposizione del pubblico, le migliori – a quanto promette il Festival – della produzione nazionale e internazionale disponibili in bottiglia e alla spina. Nessun indugio quindi.

I giovani potranno transitare direttamente dai banchi universitari a quelli delle master class organizzate da mastri birrai esperti del settore. Chi se la sentirà potrà partecipare a competizioni, tirate fino all’ultima goccia. Il capitolo dedicato ai produttori prevede una gara estesa a tutte le sfumature professionali, dai principianti amatoriali a quelli che ne hanno ricavato una professione.

 

festival della birra groningen

 

FESTIVAL DELLA BIRRA GRONINGEN: LA SFIDA

La sfida consiste nel produrre due tipi di birra, una chiara “Saison” ed una dal gusto più forte, una “Tripel”. Ad aprire il Festival sarà un altro grande evento, in programma per il 7 aprile, giorno precedente al taglio del nastro, la cena di birra, la più grande organizzata fino ad ora.

Un altro primato per il Festival che promette davvero emozioni, e non solo alcoliche. La cena sarà una perfetta vetrina di prodotti e birre locali tutti originarie del nord del Paese, al quale Groningen appartiene come capoluogo dell’omonima provincia.

I posti disponibili a tavola sono “soltanto” 600 e le portate ben sette. Sbrigatevi quindi a prenotare se vorrete assaggiare gli abbinamenti, il gusto ed i sapori sapientemente diretti dallo chef olandese Albert Kooy. Il costo per ogni coperto è di 65 euro, bevande – traduci in birra – comprese. Le prenotazioni possono essere effettuate online sul sito del Festival.

 

festival della birra groningen

 

FESTIVAL DELLA BIRRA GRONINGEN: LE INFO

Non vi basta? Groningen è anche famosa per i suoi 160 pub (numero per difetto!), e quindi per “arricchire” ogni giornata del vostro soggiorno avrete ampia scelta di locali alternativi, dove poter degnamente concludere le vostre giornate trascorse al festival della Birra!

Il Festival della Birra si svolgerà in questi orari:

  • venerdì 8 aprile ore 19:00-23:00
  • sabato 9 aprile ore 13:00-17:00 e 19:00-23:00
  • La cena introduttiva del 7 aprile avrà inizio alle 18,30

Contatti e ulteriori informazioni: bierfestivalgroningen.progressevents.nl/en/

Tel. 0031(0)50 – 721 09 02

Scopri cosa vedere a Groningen ed anche i migliori festival della birra in Europa e nel Mondo

ilturista

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Potrebbe interessarti anche
ilturista.info
Nato nel 2005 ilTurista.info è un magazine giornalistico di viaggio tra i più seguiti in Italia. Ogni giorno la nostra Redazione pubblica idee, fotografie, offerte, notizie ed eventi che vi faranno ...
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in News Università