I test di ingresso al Politecnico di Milano: le info utili
Condividi su

I test di ingresso al Politecnico di Milano: le info utili

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

I test di ingresso al Politecnico di Milano, facoltà di Architettura, Design e Ingegneria.

test ingresso politecnico milano

TEST INGRESSO POLITECNICO MILANO

Il Politecnico di Milano è l’ateneo dedicato alle facoltà di design, architettura e ingegneria; ogni facoltà è declinata in diversi corsi di laurea differenti, in totale 25, che durano tre anni. Esiste anche un corso di laurea a  ciclo unico della durata di 5 anni in Ingegneria edile-architettura. Tutti  i corsi di laurea prevedono un test di ammissione.

 

TEST INGRESSO POLITECNICO MILANO: CORSO ARCHITETTURA

Il corso di laurea in Architettura si struttura in due possibili percorsi formativi nuovi, che hanno racchiuso nel percorso di studi alcuni vecchi percorsi: “Progettazione dell’Architettura”  e “Urbanistica: città, ambiente e paesaggio”. Il primo corso prevede insegnamenti anche in lingua inglese e ha come scopo la formazione fondamentale basata sulla conoscenza dell’architettura nei suoi aspetti storici, logico-formali, estetici, costruttivi, tecnologici e di rappresentazione. Il laureato in Progettazione dell’Architettura, previo superamento dell’esame di Stato, potrà essere iscritto all’albo dell’ Ordine degli architetti.  È richiesto il possesso di un’adeguata preparazione iniziale e della conoscenza della lingua inglese. Qualora questo requisito non risulti sufficiente vengono indicati agli studenti specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare prima di poter accedere alla frequenza degli insegnamenti offerti negli anni successivi al primo. Il secondo corso di laurea della facoltà di Architettura è “Urbanistica: città, ambiente e paesaggio” consiste nel formare una figura professionale impegnata nel progetto della città e del territorio, capace di interpretare, valutare e gestirne le trasformazioni. Nel piano di studi, i saperi umanistici si coniugano a una solida base tecnico-scientifica, incoraggiando nel professionista un confronto con complessità dei processi di trasformazione dell’ambiente costruito nei contesti insediativi contemporanei.

 

TEST INGRESSO POLITECNICO MILANO: AMMISSIONE ARCHITETTURA

Il test di ingresso per il corso di laurea in progettazione dell’Architettura, è il medesimo da sostenere per l’ammissione al corso di laurea a ciclo unico di 5 anni in Ingegneria edile-architettura, che per l’anno accademico 2015/2’16 si tiene il 10 settembre; come negli altri atenei nazionali. Gli interessati hanno dovuto iscriversi al test sul sito di www.universitaly.it dal 6 al 23 luglio e hanno poi perfezionato l’iscrizione in ateneo. La prova è regolamentata dal Miur a livello nazionale e prevede la risoluzione di 60 quesiti a risposta multipla, di cui una sola tra quelle indicate è esatta. Il tempo a disposizione è di 100 minuti. Le domande sono: 2 di cultura generale, 20 di logica, 15 di storia, 12 di matematica e fisica e 10 dedicati a disegno e rappresentazione. E’ necessario poi dare prova della conoscenza dell’inglese, attraverso la presentazione di certificazioni o sostenendo ulteriori test di verifica. Il test di ingresso per il corso di laurea di “Urbanistica: città, ambiente e paesaggio” è gestito autonomamente dall’ateneo che può essere sostenuto anche mentre si frequenta ancora l’ultimo anno della scuola superiore. La prova di ammissione si svolgerà presso il Politecnico di Milano in sessioni mensili: ad aprile, maggio, luglio e settembre; la prova non è ripetibile per l’anno in corso. Qui trovi le date delle varie sessioni e le modalità di iscrizione. La prova consiste in tre elementi: una lettera motivazionale, un elaborato che, anche facendo riferimento a letture ed esperienze personali del candidato, motivi la scelta del corso di laurea e infine un colloquio di circa un quarto d’ora.

 

TEST INGRESSO POLITECNICO MILANO: CORSO DESIGN

La facoltà di Design del Politecnico si articola in diversi corsi di laurea: Design del prodotto industriale, Design degli interni, Design della comunicazione, Design della moda. La laurea in Design del Prodotto offre al mercato del lavoro dei professionisti tecnici del progetto, capaci di svolgere la funzione di supporto a tutte le attività tecniche e progettuali che, dalla fase di ideazione, conducono alla fase di produzione e distribuzione di un prodotto sul mercato. Il Designer della Comunicazione è  invece un progettista capace di unire competenze tecniche, metodologiche per l’ideazione e la realizzazione di artefatti comunicativi; è in grado di governare tanto gli aspetti formali del progetto quanto quelli esecutivi. Questo professionista opera nelle imprese e nelle istituzioni  impegnato nella comunicazione del brand, presente in rete anche attraverso il commercio elettronico. Il corso di laurea in Design della Moda forma  infine designer della Moda. I laureati in questa specifica disciplina possono svolgere attività  in studi professionali di strutture aziendali del settore moda o delle relative filiere produttive.

 

TEST INGRESSO POLITECNICO MILANO: AMMISSIONE DESIGN

La prova di ammissione alla facoltà di Design si svolge in ateneo ed è gestito e organizzato dallo stesso. Consiste in 60 domande  a risposta multipla e si ha un’ora e mezza per rispondere. Le materie su cui prepararsi sono geometria e rappresentazione, con 12 domande da risolvere in 20 minuti; logica, con 6 quesiti da fare in dieci minuti; comprensione verbale: 6 quesiti in 10 minuti; storia del design e storia dell’arte, che consistono in 12 domande da fare in 15 minuti e 24 quesiti di cultura generale da terminare in 15 minuti. E’ necessario poi dare prova della conoscenza dell’inglese, attraverso la presentazione di certificazioni o sostenendo ulteriori test di verifica.

 

TEST INGRESSO POLITECNICO MILANO: CORSO INGEGNERIA

La facoltà di Ingegneria spazia in tanti corsi di laurea specifici che sono: Ingegneria aerospaziale; Biomedica; Civile; Civile e Ambientale; Chimica, Ingegneria dei Materiali e delle Nanotecnologie; dell’Automazione; della Produzione Industriale; delle Telecomunicazioni; Edile-Architettura; Elettrica; Elettronica; Energetica; Tecniche dell’edilizia e l’Architettura; Ingegneria Fisica; Gestionale; Informatica; Ingegneria Matematica; Meccanica e Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio. Per le specifiche di ogni corso di laurea consulta questa pagina del sito del Politecnico di Milano.

 

TEST INGRESSO POLITECNICO MILANO: AMMISSIONE ARCHITETTURA

Il Test di ammissione mira a verificare il possesso di una solida conoscenza dei concetti fondamentali della matematica e della fisica, l’attitudine al ragionamento logico-astratto e la conoscenza della lingua inglese. Per iscriverti ai corsi di laurea in Ingnegneria (ad eccezione del corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura  per il quale, abbiamo detto, bisogna sostenere il test di Architettura) è necessario sostenere il test di ingresso TOL – Test On Line, che consiste in due sessioni: il TEST,  una verifica delle competenze del candidato di logica, matematica, statistica, fisica e le capacità di comprensione verbale e il TENG, per verificare le competenze di lingua inglese. Le domande a risposta multipla della prova sono 65, da completare in  un’ora e cinquanta minuti. Si tratta di 30 quesiti in inglese da completare in 15 minuti; 25 di logica, matematica e statistica da completare in 75 minuti; 5 quesiti di comprensione verbale da fare in dieci minuti e 5 domande di fisica da completare in 10 minuti. Qui puoi vedere alcuni dettagli dei contenuti richiesti per il test.

 

TEST INGRESSO POLITECNICO MILANO: CORSI DI PREPARAZIONE

Per prepararvi al meglio potete procedere l’utilizzo di libri di testo dedicati (i famosi Alphatest) oppure attraverso un metodo più completo ed efficace, tra quiz e spiegazioni dettagliate, che prevede brevi corsi di preparazione per superare nel migliore dei modi il tuo test d’ammissione!

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Eleonora Tosco
Giornalista e addetto stampa freelance, amo i viaggi innanzitutto e il posto in cui mi sono rifugiata a vivere sul Lago Maggiore dopo aver lasciato Milano. Studio web marketing al Sole 24 ore, collabo...
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in News Università