!--[if lt IE 8]>

Stai usando un browser obsoleto. Aggiorna il tuo browser oppure attiva Google Chrome Frame per migliorare la tua esperienza.

Test ingresso biologia: tutte le info utili
Condividi su

Test ingresso biologia: tutte le info utili

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Tutte le informazioni utili e quello che dovete sapere sul test ingresso biologia di quest'anno: dal TOLC al CISIA e le date da segnare!

test ingresso biologia

TEST INGRESSO BIOLOGIA: PREMESSA

Le aspiranti matricole nelle facoltà scientifiche, tra cui quella di Scienze biologiche e biotecnologiche, è bene che ricordino che per quanto gli accessi siano a numero chiuso, la loro gestione non è programmata a livello ministeriale, pertanto significa che ogni ateneo gestisce in maniera autonoma il proprio test di ingresso, numero di posti disponibili e le relative date. La cosa migliore è quindi consultare le rispettive segreterie di facoltà. Unica eccezione è fatta per quegli atenei che scelgono di avvalersi del Test CISIA-TOLC,  che essendo online ha un funzionamento comune. I test di ingresso alle facoltà di Biologia solitamente hanno un carattere puramente orientativo e non vincolate, significa che il suo non superamento precluda l’iscrizione alla Facoltà dove solitamente non c’è eccessiva richiesta di posti. Si tratta invece di un utile strumento per l’università, per capire il livello di preparazione iniziale degli studenti che accedono al corso di laurea.

 

LEGGI ANCHE: Come affrontare il test d’ingresso universitario

 

TEST INGRESSO BIOLOGIA: IL TOLC

TOLC è l’acronmico per Tes On Line CISIA, e si tratta di uno strumento digitale di orientamento e valutazione delle competenze, viene gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (il CISIA appunto). I test che vengono elaborati dal sistema informatico sono individuali, composti da quesiti selezionati in modalità casuale  dal software. Tutti sono accomunati da una difficoltà analoga e una medesima tipologia di appartenenza. Ne esistono diverse tipologie a seconda del corso di laurea scelto; solitamente per biologia o biotecnologie si affronta il TOLC-I. Rispetto al test d’ingresso Miur di altre facoltà, può essere ripetuto una volta al mese in caso di insuccesso e può essere sostenuti in diverse sedi autorizzate, che non sono quindi necessariamente l’ateneo in cui si vorrebbe andare a studiare. A utilizzare questa modalità valutativa è ad esempio l’Università di Bologna.

 

TEST INGRESSO BIOLOGIA 2015: CISIA

Nelle università come il Politecnico di Milano, che prevedono una prova di ammissione più tradizionale,  il test (che si tiene nell’ateneo lombardo e in quello di Crema il 7 settembre alle 9,30 del mattino) è detto CISIA, ed è composto da 75 quesiti e dura complessivamente 2 ore e 25 minuti. La prova viene così valutata: assegnazione di 1 punto per ogni risposta corretta, meno 0,25 punti per ogni risposta errata e 0 punti per ogni risposta illeggibile o non data. Il punteggio massimo complessivo per la prova è di 75 punti. Qui si trova il bando ufficiale del Politecnico. Il test è a risposta multipla e  suddiviso in diverse sezioni tematiche, presentate al candidato secondo un ordine di rilevanza. Per lo svolgimento di ogni specifica sezione si ha a disposizione un tempo prestabilito, scaduto il quale è obbligatorio passare alla compilazione della sezione di prova successiva. Questo lo differenzia dai test di accesso alle facoltà tradizionali. Le sezioni tematiche sono : biologia, chimica, fisica E comprensione del testo. A questo test ne segue uno puramente orientativo sulle competenze linguistiche, che servirà all’ateneo per organizzare le differenti classi per livello di competenza. Le date  dei test degli altri atenei che utilizzano questo metodo valutativo sono: Università di Bari (15 settembre), l’Università Federico II di Napoli (7 settembre), Università di Perugia (17 settembre), Università di Torino (10 settembre) e l’Università di Siene (7 settembre).

 

LEGGI INOLTRE: Test d’ingresso farmacia: le informazioni utili

 

COME PREPARARSI AL TEST INGRESSO BIOLOGIA?

Il settore di studio è ben definito e specializzato nella chimica, nella biologia e in parte anche nei principi di fisica. Un buon ripasso per chi arriva dai licei scientifici, sarà sufficiente. Anche su queste discipline si possono comunque trovare facilmente online dispense, corsi e materiali di approfondimento oltre ai vecchi test di ingresso degli anni precedenti nei database dei diversi atenei.

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Eleonora Tosco
Giornalista e addetto stampa freelance, amo i viaggi innanzitutto e il posto in cui mi sono rifugiata a vivere sul Lago Maggiore dopo aver lasciato Milano. Studio web marketing al Sole 24 ore, collabo...
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Cinema & Serie TV Vita Universitaria