Test d’ingresso farmacia: le informazioni utili
Condividi su

Test d’ingresso farmacia: le informazioni utili

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Tutte le informazioni utili su come prepararsi, cosa studiare e come iscriversi al tanto temuto test d'ingresso farmacia.

test d'ingresso farmacia

TEST D’INGRESSO FARMACIA: PREMESSA

Futuri farmacisti siete pronti per il test di ammissione alla facoltà? Sono circa tretna gli atenei in Italia che offrono questo percorso di studi a ciclo unico. Già da alcuni anni le molte università propongono  un test d’ingresso organizzato autonomamente dall’ateneo per selezionare gli studenti che potranno accedere ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico di Farmacia, quindi per orientarsi sulla prova è bene recuperare i vecchi test dello specifico ateneo. Il 2015 però ha visto l’introduzione del test di Farmacia CISIA, adottato da alcuni atenei e sviluppato insieme al consorzio interuniversitario Cisia che si tiene il 7 settembre alle 15 presso tutti gli atenei che hanno aderito e cioè: l’Università di Bologna, l’Università di Genova, l’Università di Trieste, l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Le principali materie di studio nel corso di laurea in Farmacia sono soprattutto relative al settore matematico, fisico, chimico, biologico e medico. E’ inoltre obbligatoria un’esperienza di sei mesi di tirocinio presso una farmacia aperta al pubblico o nel servizio farmaceutico ospedaliero. Conoscenze ulteriori che il farmacista completerà col percorso di studi sono relative ai settori: dietetico-alimentare, cosmetico e tecnologico, biochimico-clinico, botanico, tossicologico o farmacologico.

 

TEST D’INGRESSO FARMACIA: COME FUNZIONA

Il test Cisia in Farmacia consiste in 80 domande a risposta chiusa e 100 minuti di tempo a disposizione per rispondere. I vari quesiti sono suddivisi in cinque are tematiche distinte:

-25 domande di biologia (da completare in 30 minuti)

-25 domande di chimica (da completare in 30n minuti)

-10 domande di fisica e dieci di matematica (da completare entrambe rispettivamente in sessioni da 15 minuti)

-10 domande di logica, da completare in dieci minuti.

Il Consorzio Cisia mette a disposizione delle aspiranti matricole un test di allenamento online per prepararsi. Il metodo di valutazione degli elaborati sarà il seguente: per ogni risposta corretta si ottiene 1 punto, per ogni risposta non data 0 punti e per ogni risposta errata vengono sottratti 0,25 punti. Questo il criterio valutativo base che i singoli atenei possono modificare secondo gli specifici piani di studio, dando maggiore o minore peso ad alcune aree tematiche.

 

TEST D’INGRESSO FARMACIA: COME PREPARARSI

Come per tutti i test universitari a numero chiuso, vale la regola di procurarsi online i quiz degli anni passati per allenarsi sia alla tipologia di esame che ai contenuti. Per gli atenei aderenti al Cisia, il consorzio mette a disposizione una pagina online dedicata all’allenamento. In alternativa esistono diversi corsi e altri test online con cui esercitarsi in tutta tranquillità. 

Fondamentale, ogni volta che errate una risposta, controllare le soluzioni corrette. Non tralasciate all’ultimo il ripasso delle materie un po’ più ostiche, come la chimica, matematica e la fisica, soprattutto se provenite da una scuola superiore dove non le avete approfondite a sufficienza nel corso di studi. Prendete ripetizioni da un insegnate privato e consultate i libri destinati alle superiori per approfnodire, sono più chiari ed entrano maggiormente nel dettaglio. Utile è creare un gruppo di studio, virtuale o reale che sia; internet permette di connettersi con persone con le stesse necessità in giro per l’Italia, potreste trovarvi in Skype per ripassare insieme! Non dimenticate la cultura generale, composta anche da attualità e serie televisive; visto che vi apprestate ad affrontare una branca medica guardatevi le fiction dedicate al settore, perché alcune domande del test potrebbero sorprendervi.

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Eleonora Tosco
Giornalista e addetto stampa freelance, amo i viaggi innanzitutto e il posto in cui mi sono rifugiata a vivere sul Lago Maggiore dopo aver lasciato Milano. Studio web marketing al Sole 24 ore, collabo...
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Idee Viaggio Viaggiare