Come scegliere l’argomento della tesi di laurea
Condividi su

Come scegliere l’argomento della tesi di laurea

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Come scegliere l'argomento della tesi di laurea può essere un processo lungo. Ecco alcuni consigli per capire come muoversi

come scegliere argomento tesi laurea

COME SCEGLIERE L’ARGOMENTO DELLA TESI DI LAUREA

Il percorso formativo dello studente universitario culmina, come ben sappiamo, con la stesura della tesi di laurea, la discussione in aula e la cerimonia di proclamazione. Dopo mesi di elaborazione, il risultato finale di quanto avete scritto determinerà il vostro voto. Tuttavia, la tesi di laurea presenta varie difficoltà insite, che richiedono sforzi supplementari. Una di esse è indubbiamente la scelta dell’argomento su cui verterà l’elaborato. Non si tratta di una decisione facile o veloce, bensì può comportare una decisione ponderata sulle tematiche da sviluppare. Di seguito vi proporremo alcuni consigli utili sulla scelta dell’argomento della tesi di laurea.

 

LEGGI ANCHE: Come scrivere l’introduzione della tesi di laurea

 

COME SCEGLIERE L’ARGOMENTO DELLA TESI DI LAUREA: 2 OPZIONI

Sono due le strade principali. La prima è relativa ad una materia che vi è particolarmente piaciuta durante il  percorso di studi. Può essere stata una in cui vi siete particolarmente distinti, ottenendo un voto alto e sostenendo un ottimo esame. Oppure, si può trattare di un argomento che vi ha colpito, che vi ha appassionato studiare o che tratta di un interesse personale già sviluppato al di fuori del curriculum universitario. Vi basterà quindi rivolgervi al docente che si occupa della relativa materia ed approfondire il tutto.

Un’altra via si basa sulla scelta del professore che più vi sta a cuore. Se avete avuto un rapporto altamente positivo con un docente, sia durante le lezioni che in sede di esame, o che vi sembra avere un atteggiamento costruttivo o professionale, potete rivolgervi a lui per stabilire l’argomento della tesi. Proponete voi al relatore un tema, anche a grandi linee, oppure fatevi instradare su un determinato binario. Tante volte  i professori sono predisposti verso un dato argomento in quanto può venir utile nelle loro attività di ricerca, quindi non sarebbe male informarsi anche sotto questo punto di vista prima di affrontare il discorso.

 

LEGGI ANCHE: Come scrivere la tesi di laurea

 

COME SCEGLIERE L’ARGOMENTO DELLA TESI DI LAUREA: CONSIGLI

Altra motivazione dietro la vostra scelta potrà avere a che fare con la correlazione con uno stage che state già effettuando. In tal modo, legherete la vostra tesi ad un’attività lavorativa, mettendo all’atto pratico qualcosa di cui vi siete già occupati o che avevate come mansione. Allo stesso modo, potrete approcciare un certo argomento ben mirato per incuriosire o farsi conoscere da qualche azienda, così da essere già pronti al “salto nel buio” finiti gli studi.

Il consiglio finale è di carattere puramente teorico. Dovrete infatti armarvi di pazienza e buona volontà, sia perché vi aspettano lunghi mesi di stesura, gratificazioni ma anche momenti no, sia perché non è automaticamente sicuro che il docente accetti di farvi da relatore, considerando anche quante domande arrivino loro in tal senso. Ricordate, a tal proposito, di non mostrarvi confusi ed avere le idee ben chiare in testa al momento di richiedere al professore l’argomento della tesi di laurea; spesso e volentieri rappresenta già un ottimo inizio.

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Alessandro Scuto
Siciliano di Catania, Laureato in Lingue ed in Giornalismo e Pubbliche Relazioni. Amo praticare sport e scrivere!
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Cinema & Serie TV Vita Universitaria