!--[if lt IE 8]>

Stai usando un browser obsoleto. Aggiorna il tuo browser oppure attiva Google Chrome Frame per migliorare la tua esperienza.

Stage retribuiti estero 2018: tutto sul bando Maeci Crui per tirocini in ambasciate
Condividi su

Stage retribuiti estero 2018: tutto sul bando Maeci Crui per tirocini in ambasciate

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Fare uno stage nelle Ambasciate è il vostro sogno: ecco il bando per i tirocini retribuiti organizzati dal MAECI CRUI.

stage-2018-retribuiti-tirocini-ambasciate-bando-2019 (1)

Il Bando Maeci Crui per gli stage retribuiti all’estero nelle ambasciate

Se state cercando uno stage retribuito all’estero per il 2018 sappiate che il MAECI ha sottoscritto da poco una nuova convenzione con il MIUR e la fondazione CRUI per i tirocini curriculari trimestrali presso le Rappresentanze Diplomatiche Italiane all’estero. Lo scopo di questi stage è quello di integrare il percorso formativo universitario degli studenti fatto “tra i banchi” e sui libri, con un’esperienza lavorativa concreta che permetta ai futuri lavoratori di conoscere direttamente le attività istituzionali del MAECI all’estero.

stage-2018-retribuiti-tirocini-ambasciate-bando-2019 (1)

Tirocini nelle ambasciate: come funzionano gli stage all’estero 2018?

Questi particolari tirocini all’estero si svolgono presso le Ambasciate, i Consolati e le Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni internazionali e sono destinati a tutti gli studenti di età non superiore ai 28 anni iscritti i corsi di laurea magistrale o a ciclo unico che mirano alla carriera diplomatica. Gli stage all’estero 2018 presso  gli Istituti italiani di Cultura, come riporta la comunicazione ufficiale del MIUR, sono invece estesi anche agli studenti iscritti ad altri corsi di laurea, come verrà specificato da ciascun bando.

Iscrizione bando Tirocini Crui: date, info e requisiti per gli stage nelle Ambasciate

Gli studenti che parteciperanno a questi particolari stage hanno diritto a un rimborso spese, corrisposto dalle Università di appartenenza, nella misura minima di 300 euro al mese, ma come fare per partecipare? Sul sito della Farnesina si legge che il bando relativo al primo ciclo di tirocini per l’anno 2019 (a partire dal 14 gennaio fino al 12 aprile 2019) è stato pubblicato sul sito www.tirocinicrui.it . Gli studenti che vogliono partecipare possono inviare le candidature tramite l’ apposito modulo presente sul sito entro venerdì 12 ottobre 2018. Per tutte le informazioni relative ai requisiti minimi richiesti e le modalità di partecipazione, gli studenti interessati potranno rivolgersi all’Ufficio stage/placement dell’Università di appartenenza e/o scrivere al seguente indirizzo e.mail: tirocini.maeci@fondazionecrui.it. Intanto però sappiamo che il bando di selezione riguarda 357 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il periodo di svolgimento del tirocinio, come vi avevamo preannunciato sarà dal 14 gennaio al 12 aprile 2019.

(Fonte Immagini Pixabay)

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Leggi altri articoli in Cinema & Serie TV Vita Universitaria