La creatività è contagiosa. Trasmettila. Albert Einstein

Test TOEFL: cos’è e come prepararsi
Condividi su
Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Il test TOEFL rappresenta una delle certificazioni d'inglese obbligatorie da avere per iscriversi alle principali università americane e non.

colloquio di lavoro in inglese

TEST TOEFL: COSA E’

Il Toefl (Test of English as a Foreign Language) è una certificazione di lingua inglese tra le più famose ed importanti al mondo. Molte università estere richiedono come requisito principale per l’ammissione l’attestato TOEFL. Solitamente viene indicato anche un punteggio minimo da rispettare per essere almeno presi in considerazione in sede di presentazione della domanda d’iscrizione.

Come anticipato poco fa, per ottenere il TOEFL è necessario superare un test: il cosiddetto TOEFL iBT (Internet-Based Test). Ad onor del vero c’è possibilità di effettuare tale esame anche in forma cartacea, TOEFL pBT (Paper-Based Test) ma questo viene ormai eseguito in paesi in cui le più moderne attrezzature non sono disponibili o l’accesso ad Internet è ancora limitato.

 

TEST TOEFL: DURATA E COMPOSIZIONE

Il test ‘TOEFL iBT’ misura l’abilità nell’utilizzare e capire la lingua inglese. La prova, della durata di quattro ore e 30 minuti, si basa sulla valutazione di 4 grandi aree:

-Reading: il candidato dovrà leggere una serie di testi e rispondere correttamente alle domande proposte alla fine di ogni percorso. Durata: 60-100 minuti.

-Listening: il candidato dovrà ascoltare 6 piccoli passaggio della durata di tre-sei minuti e rispondere alle domande proposte. Durante l’ascolto, il candidato potrà prendere appunti. Durata: 60-90 minuti.

-Speaking: il candidato dovrà rispondere oralmente ad una serie di domande inerenti i racconti appena ascoltati durante la listening e/o su situazioni di vita quotidiana. Durata: 30 minuti.

-Writing: il candidato dovrà redigere un piccolo tema sull’argomento proposto. Durata: 50 minuti.

 

TEST TOEFL: QUANTO COSTA ED A CHI RIVOLERSI PER L’ISCRIZIONE

Il Toefl iBT ha un costo tra i 160$ ed i 250$: dipende dal paese in cui il il test viene effettuato. Solitamente, per quanto riguarda l’Italia, il costo si attesta intorno ai 245 dollari. L’iscrizione può essere effettuata online sul sito web ufficiale: http://ets.org/toefl/ibt/register. E’ inoltre  possibile iscriversi via telefono o via posta. Da ricordare che non sono previste bocciature. Se non sei soddisfatto del punteggio ottenuto puoi ripetere l’esame tutte le volte che vuoi, ma non più di 1 ogni 12 giorni.

 

TEST TOEFL: IL PUNTEGGIO

Il punteggio complessivo (total score) del TOEFL iBT è espresso in scala da 0 a 120. Lo “score report” riporta i punteggi parziali conseguiti dallo studente nelle 4 parti su cui verte l’esame:

-Listening (0-30)

-Reading (0-30)

-Speaking (0-30)

-Writing (0-30)

 

Gli scores saranno disponibili on-line nel sito dell’ETS dopo 15 giorni lavorativi. Lo score report verrà inviato via posta da ETS allo studente dopo quindici giorni lavorativi dalla data in cui è stato sostenuto il test. Lo score report inviato allo studente riporterà sia il punteggio del test in versione iBT che i punteggi equivalenti nelle precedenti versioni TOEFL CBT (0-300) e PBT (310 – 677). Da ricordare che il risultato conseguito nel test è valido due anni dalla data del conseguimento.

 

TEST TOEFL: COME PREPARARSI

ETS pubblica nel proprio sito del materiale di preparazione, sia gratuito che a pagamento, con il quale potrete esercitarvi a non finire.

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Potrebbe interessarti anche
Simone
U.S.A. Lover, Basketball addicted, mangiatore di Serie Tv e amante della Sport. Il problema è che guardo tutto comodamente dal divano di casa mia.
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Buzz Vita Universitaria