!-- Google Tag Manager (noscript) -->

La creatività è contagiosa. Trasmettila. Albert Einstein

Quanto costano le università americane
Condividi su
Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Costi e possibilità di borse di studio per studiare nei college americani

costo università americane

QUANTO COSTANO LE UNIVERSITA’ USA: PREMESSA

Andare a scoprire e vivere in prima persona l’esperienza di studiare in un’università negli Stati Uniti è una possibilità sicuramente eccitante ed altamente formante ma che, come è logico che sia, richiede certi costi da preventivare. Innanzitutto, come operazione preliminare, è opportuno calcolare le spese dovute alla vita quotidiana nel paese/città in questione. Dal cibo all’abitazione in cui soggiornare, dall’eventuale prezzo dei biglietti dei trasporti alle piccole uscite giornaliere di denaro per i più disparati motivi. Talvolta snobbati e/o non considerati col dovuto anticipo, tali costi invece rappresentano una buona fetta delle spese per chi volesse andare a studiare in un college a stelle e strisce.

 

COSTO COLLEGE AMERICANI: LA RETTA

Per quanto riguarda la retta universitaria invece, varia ovviamente di ateneo in ateneo. Più l’università sarà prestigiosa nel suo campo, più si alzeranno i costi delle quote di iscrizione. Mediamente, in un anno, le tasse universitarie si aggirano sui 30 mila euro, cifra che si incrementa ulteriormente se si considerano atenei dal nome altisonante e da “5 stelle extra-lusso”, come ad esempio Princeton o Harvard; in questi casi, infatti, le quote si impennano, sorpassando i 44 mila euro nell’arco di 12 mesi. Calcolando quindi tutti gli anni necessari per completare gli studi (minimo 4, ma in alcuni casi anche di più), i viaggi, il costo della vita, le tasse ed altre spese, secondo recenti studi un iscritto ad un college USA potrebbe esser costretto a veder uscire dalle proprie tasche una cifra sensibilmente alta, che potrebbe anche superare i centomila euro complessivi. Non tutto è perduto però.

 

LEGGI ANCHE: Top 10 Università made in USA

 

COSTO UNIVERSITA’ AMERICANE: BORSE DI STUDIO

Stante le ovvie polemiche, il sistema universitario americano ha escogitato già da diverso tempo diversi stratagemmi per aiutare, in qualche modo, coloro che non potessero permettersi tali cifre non proprio da saldi di fine stagione. Per questo motivo sono state istituite le borse scolastiche, che si suddividono a loro volta in due sottocategorie: Scholarships e Grants. Nel primo caso gli studenti vincono tali agevolazioni grazie a meriti accademici o sportivi; nel secondo caso, invece, si tratta di riduzioni prettamente di natura economica e calcolate dal Dipartimento dell’Educazione. In tal modo i costi delle rette si possono ridurre sino a circa 20 mila euro annui. Una cifra sempre alta, ma che potrebbe ulteriormente scendere nei prossimi anni e permettere, a chi avesse voglia di cimentarsi, di provare un’occasione unica quale è appunto studiare in un’università negli Stati Uniti.

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Potrebbe interessarti anche
Alessandro Scuto
Siciliano di Catania, Laureato in Lingue ed in Giornalismo e Pubbliche Relazioni. Amo praticare sport e scrivere!
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Buzz Vita Universitaria