Le certificazioni della lingua inglese
Condividi su
Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Come iniziare ad orientarsi tra le principali tipologie di esame che certificano la conoscenza della lingua inglese tra ESOL, TOEFL e IELTS.

CERTIFICAZIONI LINGUA INGLESE: ESOL

Il sistema di esami ESOL (English for Speakers of the Other Languages) è stato elaborato dall’Università di Cambridge in collaborazione con il British Council (l’Ente internazionale britannico per le relazioni culturali e le opportunità educative) per certificare le competenze linguistiche generali o in specifici settori professionali. Si gestisce dunque l’organizzazione di alcuni tra i più importanti esami internazionali di inglese, offerti in modalità online e offline e di scadenza illimitata. I livelli di certificato più alto sono riconosciuti nella maggior parte delle università italiane e dei paesi anglofoni.

In ordine crescente di livello:

 

Cambridge Key English Test (KET): primo livello di certificazione internazionale. Livello A2 (elementare)

Cambridge Preliminary English Test (PET): certifica l’uso pratico della lingua inglese in ambito quotidiano. Livelli B1-B2 (intermedio-pre avanzato)

Cambridge First Certificate of English (FCE): certifica una competenza fluente e corretta nell’inglese scritto e orale. Livelli B2-C1 (pre avanzato-avanzato)

Cambridge Certificate of Advanced English (CAE): attesta un livello di competenza linguistica anche in ambito professionale. Livelli C1-C2 (avanzato-bilingue)

-Cambridge Certificate of Proficiency in English (CPE): competenza linguistica a livello di madrelingua. Livello C2 (bilingue)

 

CERTIFICAZIONI LINGUA INGLESE: IELTS, TOEFL E TOIEC

Ci sono poi altre certificazioni, sicuramente più famose ed utili in sede di valutazione per l’ammissione in college esteri che si consiglia di fare poco prima (massimo un anno) del progetto o del viaggio per cui esse vengono effettuate, e sono:

-International English Language Testing System (IELTS): esame di inglese completo e richiesto per l’ammissione in università e college in Gran Bretagna, Irlanda, Australia, Canada, N. Zelanda e US. Ogni università ha un suo punteggio minimo che deve essere rispettato per far si che la domanda d’iscrizione possa essere dichiarata valida.

-Test of English as a Foreign Language (TOEFL): esame di inglese-americano richiesto per l’ammissione in università e college del N. America. E’ inoltre uno dei principali attestati richiesti dalle aziende americane e non in sede di selezione.

-Test of English For International Communication (TOIEC): attestato di conoscenza della lingua inglese utilizzato in ambito accademico e professionale, è la qualifica richiesta nel mondo per diventare docente di inglese.

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Anna Leggeri
Classe 1994, gemelli, bresciana di nascita ma ormai cremonese. Convinta studentessa universitaria di lettere moderne, amo scrivere e non stare mai ferma. Fashion and Australia addicted,adoro il gia...
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Consigli per Studiare Università