Migliori facoltà di Giurisprudenza in Italia: la Classifica Censis 2019
Condividi su

Migliori facoltà di Giurisprudenza in Italia: la Classifica Censis 2019

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Volete sapere dove studiare Giurisprudenza? Ecco la classifica Censis 2019-2020 per capire quali sono i migliori atenei italiani!

Classifica Censis 2019-2020: le migliori facoltà di Giurisprudenza

Intraprendere la facoltà di Giurisprudenza in Italia può essere, spesso, una scelta complessa. Legge è molto lunga e difficile ed il futuro è incerto. Infatti, dopo il percorso universitario, vi aspettano altri anni per specializzarvi ed intraprendiate la carriera notarile, di magistratura o di avvocatura. Per questo, se siete motivati e aspirate ad intraprendere questo percorso, è necessario scegliere uno degli Atenei consigliati dal Censis, che anche per il 2019 ha stilato la sua classifica per le migliori facoltà italiane, sia a livello statale che privato.

Non perdere le nostra maxi guide all’orientamento universitario:

Immatricolazione_Università_2018__date,_scadenze_e_come_funziona_l'iscrizione

Dove studiare Giurisprudenza in Italia: la Classifica Censis 2019

Come già detto, il Censis si occupa di stilare le classifiche dei migliori atenei italiani, sulla base di diversi parametri come i servizi, la qualità delle strutture, dei docenti, dei servizi e della qualità generale dell’Ateneo.  Vediamo quali sono i migliori 10 Atenei d’Italia per istituti pubblici e non statali.

Migliori università di Giurisprudenza statali

I 10 migliori Atenei per l’anno 2019-2020 in cui studiare Giurisprudenza, per il Censis, sono:

  1. Trento: l’ateneo si classifica prima totalizzando un punteggio di 101,5 punti. Si aggiudica il punteggio per i migliori rapporti internazionali rispetto alle altre facoltà di Giurisprudenza e offre anche ottimi sbocchi lavorativi.
  2. Piemonte Orientale: ottimo ateneo in cui studiare sia a livello di sbocchi lavorativi che per progressione di carriera. Arriva secondo con 99,5 punti.
  3. Milano Bicocca: si aggiudica il terzo posto con 93 punti. Ottimi gli sbocchi lavorativi offerti dalla facoltà rispetto alle altre Università italiane. Scende di una posizione rispetto allo scorso anno, ma il punteggio totale aumenta.
  4. Genova: l’ateneo ottiene una buona posizione soprattutto grazie ai rapporti internazionali intercorsi tra l’ateneo e le altre facoltà europee. Anche in questo caso sono ottime le opportunità lavorative offerte nel post laurea.
  5. Bologna: quest’anno si aggiudica il quinto posto soprattutto grazie alle ottime possibilità di carriera post-laurea.
  6. Modena e Reggio Emilia: è il miglior ateneo italiano per quanto riguarda la progressione di carriera. Si posiziona invece a metà classifica per quanto riguarda l’internazionalizzazione.
  7. Firenze: entra nella top ten Firenze quest’anno, che offre sia buone possibilità di carriera che possibilità di andare all’estero durante gli anni di studio.
  8. Foggia: conquista uno dei posti più alti tra gli Atenei del Sud Italia. Il merito è soprattutto dei rapporti internazionali in cui registra un punteggio molto elevato.
  9. Insburia: ottiene un ottimo punteggio soprattutto per il livello di internazionalizzazione.
  10. Torino: in questo caso si posiziona abbastanza bene sia per livello di internazionalizzazione che per progressione di carriera.

L’ultimo posto della classifica è stato aggiudicato dall’Ateneo di Catania, i cui servizi e le cui prestazioni risultano scarsi rispetto alle altre facoltà italiane.

Qui la classifica completa:

classifica Censis 2019-2020 giurisprudenza

Foto Credits: Censis

 

Migliori università di Giurisprudenza non statali

Per quanto invece riguarda gli Atenei non statali, i migliori sono:

  • Milano Bocconi
  • LIUC Cattaneo
  • Roma LUISS

Qui l’elenco completo:

 

classifica censis giurisprudenza 2019-2020 privati

Foto Credits: Censis

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Valeria Rombola
Da sempre sono una grande appassionata di libri e giornalismo, tento oggi di realizzare i miei sogni tra mille peripezie e tanta positività. Energica,solare e sempre spiritosa con tanta voglia di im...
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Buzz Vita Universitaria