Consolatevi: ecco i corsi di laurea più inutili di sempre
Condividi su

Consolatevi: ecco i corsi di laurea più inutili di sempre

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Facoltà inutili ne abbiamo? Non tutti i corsi di laurea garantiscono impiego immediato, ma alcuni sono davvero una perdita di tempo assurda

corsi_di_laurea_più_inutili

Lauree inutili: le facoltà più assurde e meno richieste dal mercato del lavoro

In un mondo in cui la maggior parte degli adulti appena incontrati è solita chiederti “cosa vuoi fare da grande”, sembra essere sempre più importante arrivare preparati al momento in cui si viene chiamati a scegliere il corso di laurea da seguire.

Tra i tuoi amici ci sarà chi non smette di parlare dei pazienti che salverà in qualità di medico, e chi delle aziende che tirerà su con la sua laurea in economia e commercio, ma diciamoci la verità: la maggior parte degli studenti probabilmente non ha la più pallida di idea di cosa fare della propria vita e a dire il vero preferirebbe considerare chiuso il capitolo studio.

Purtroppo qualche scelta va fatta – anche per evitare le terribili decisioni “punitive” dei genitori – se non si vuole passare la vita a studiare prima, e lavorare poi, in un settore che si detesta con tutto il cuore. Seguire la propria passione potrebbe farti finire a insegnare Leopardi a studenti come te, ma sei sicuro che le alternative sulla piazza siano poi tanto migliori?

Vediamo allora quali sono i corsi di laurea più inutili di sempre, il cui pensiero potrebbe esservi di consolazione quando vi ritroverete a passare le notti cercando di passare quel benedetto ultimo esame.

(foto: Una mamma per amica)


Lauree inutili ne abbiamo? Ma certo: la laurea in comicità

Se pensate di essere dei maghi della risata questo è il corso che fa per voi, organizzato dalla Università Solent di Southampton. Si studiano sia gli aspetti pratici che teorici della commedia, nonché le modalità industriali con cui viene commercializzata. Ma siete sicuri di dover studiare sui banchi di scuola per ritrovarvi a recitare sketch improvvisati a Zelig o a Made in Sud?


Facoltà utili cercasi… ma nel frattempo qualcuno ha preso una… Laurea per tate professioniste

Aavete presente quando avete tenuto i bambini degli amici dei vostri genitori per una serata, ricavandone il budget per le uscite del fine settimana? Con la laurea adeguata avreste potuto chiedere il doppio del compenso. Con tutta probabilità finendo per vedervi preferire qualcuno sicuramente meno qualificato di voi ma con minori pretese. La Kentucky University farà senza dubbio un buon lavoro, ma non è che il corso inviti proprio all’iscrizione subitanea, sopratutto in questo periodo di nuove ondate femministe.


Facoltà utili per trovare un lavoro queste sconosciute:  la laurea in enigmistica

Una laurea talmente utile che a oggi esiste solo una persona che l’abbia conseguita, il signor Will Shortz, il quale nel 1974 divenne Dottore in Enigmistica presso l’Indiana University. C’è da dire che con questo importante pezzo di carta potrete presentarvi con scioltezza nella redazione di una delle tante riviste di cruciverba, sudoku e quiz, oppure potreste diventare un concorrente professionista di game show televisivi.


E il premio laurea inutile e surreale va alla… Laurea in management del bowling

Ricordate lo zio di Barney Gumble, proprietario del bowling della città di Springfield nei Simpson? Ora potete seguire le sue non proprio nobilissime orme grazie al corso della Vincennes University, che a dire il vero si presenta piuttosto bene con materie ben organizzate. Dubitiamo però che il bowling richiede studi così accurati da dovervi dedicare degli anni, ma in fondo chi siamo noi per dubitarne, quando tiriamo fuori uno strike ogni dieci tiri?


Lauree inutili: finiamo in bellezza con la Laurea in Pace

Grazie alla coreana Kyung Hee University potrete finalmente realizzare il desiderio tipico di ogni compleanno o di ogni Miss Italia, la richiesta dell’impossibile pace nel mondo. Meno subdolo rispetto alle classiche Scienze politiche, questo corso di laurea vi preparerà a una vita d’inferno alla ricerca di un’utopia che sfugge all’uomo, più o meno da… sempre! A questo punto, illusione per illusione, forse è meglio che vi iscriviate a Filosofia.


Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Alessio Cappuccio
Cosa faccio nella vita? In pratica scrivo e ogni tanto faccio video e fotografie. Appassionatissimo di cinema, ritorno a scrivere di scuola e università dopo aver sperato di aver detto addio per semp...
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Case e alloggio Fuori Sede