La creatività è contagiosa. Trasmettila. Albert Einstein

Facoltà che danno lavoro nel 2017: ecco le lauree più richieste
Condividi su

Facoltà che danno lavoro nel 2017: ecco le lauree più richieste

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Indecisi sul vostro futuro universitario, che vorreste il più sicuro possibile? Vi aiutiamo noi con la nostra guida alle facoltà più gettonate nel mondo del lavoro

Facoltà_che_danno_lavoro_nel_2017__ecco_le_lauree_più_richieste

Lauree più richieste nel futuro: quali sono

Quali sono le facoltà che danno lavoro nel 2017? Questa è una domanda da porsi seriamente una volta terminata la Maturità, quando arriva per tutti il momento di scegliere la propria strada, iniziando a pensare seriamente a ciò che si vorrebbe fare nella vita. Ci sono tante lauree che più di altre sono richieste nel mondo del lavoro e, allo stesso modo, ci sono tanti approcci alla selezione della Facoltà in cui immatricolarsi, nessuno dei quali è sbagliato, ma rispetto a qualche tempo fa (diciamo decennio), oggi forse è necessario mettere da parte o comunque porre in secondo piano le proprie preferenze per concentrarsi sulle possibilità offerte dal mondo del lavoro. Quali sono le facoltà universitarie che offrono maggiori possibilità lavorative dunque? Qual è la migliore laurea triennale per trovare lavoro? E quali sono le lauree più richieste nel futuro? Per rispondere a tutte queste domande ci siamo noi che vi diamo qualche consiglio e dritta.

Se vuoi sapere tutto per la scelta dell’Università leggi anche:

Facoltà che danno lavoro: le più utili

Ma come fare a capire qual è il percorso accademico che garantisce più occasioni per trovare velocemente un impiego? Ci viene in soccorso il rapporto annuale di Almalaurea, il consorzio interuniversitario cui aderiscono 73 atenei italiani (da cui arrivano circa il 90% dei laureati) e che ha come obiettivo proprio la raccolta di dati riguardanti le condizioni occupazionale degli studenti dopo un certo lasso di tempo successivo alla laurea. Le statistiche riguardano l’anno 2016, e quindi i numeri degli studenti che hanno trovato lavoro a 5 anni dalla laurea si riferiscono ai laureati nel 2011.

Lauree richieste nel mondo del lavoro: Medicina

In un Paese con una forte crisi demografica come il nostro non stupisce che siano le Facoltà delle Professioni sanitarie a raccogliere le statistiche migliori: medici e professioni sanitarie raccolgono infatti rispettivamente il 95 e il 97% a un lustro dal conseguimento della laurea. Molto forti sia le lauree triennali come Professioni sanitarie della riabilitazione, Infermieristica e Ostetrica, che quelle quinquennali quali Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione e Scienze infermieristiche e ostetriche e Scienze delle professioni sanitarie tecniche.

Facoltà_che_danno_lavoro_nel_2017

Foto: Pixabay

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Alessio Cappuccio
Cosa faccio nella vita? In pratica scrivo e ogni tanto faccio video e fotografie. Appassionatissimo di cinema, ritorno a scrivere di scuola e università dopo aver sperato di aver detto addio per semp...
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Consigli per Studiare Università