I 7 corsi di laurea più strani e interessanti al mondo
Condividi su

I 7 corsi di laurea più strani e interessanti al mondo

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Stufi delle solite Facoltà? Lettere e Filosofia, Medicina, Ingeneria o Giurisprudenza non vi bastano? Ecco la nostra rassegna dei corsi di laurea più folli sulla piazza

I_7_corsi_di_laurea_più_strani_e_interessanti_al_mondo_

Corsi più strani del mondo: tutte le lauree più originali

Arriva sempre nella vita di uno studente, conclusa la scuola superiore, il momento di tuffarsi nel mondo dell’Università. È un rito di passaggio sul quale parrebbe tutti abbiano un’opinione: da amici, parenti, compagni e sconosciuti, nessuno si ritiene dispensato dal fornire consigli sulle Facoltà più adatte per il diretto interessato, spesso e volentieri senza tenere conto delle sue effettive preferenze.
Il numero di corsi di laurea, alcuni davvero bizzarri, presenti nelle Università del mondo continua a crescere e non è facile scegliere la facoltà: meglio qualcosa per la quale ci si sente portati o un ambito dai molteplici e sicuri sbocchi lavorativi? Domande difficili, alle quali vogliamo rispondere in controtendenza con questo articolo: scegliete i corsi di laurea più strani del mondo! Forse rimarrete disoccupati a vita, ma almeno avrete studiato qualcosa di davvero interessante perché originalissimo.

I_7_corsi_di_laurea_più_strani_e_interessanti_al_mondo__001

Foto: PxHere

Corsi particolari: le facoltà più bizzarre del mondo

Basta dare un’occhiata alle grandi università per scoprire che esistono corsi di laurea particolari, ma questi che vi stiamo per elencare sono veramente strani! Ecco le facoltà più assurde e originali nelle Università del mondo.

Corso di laurea in Game of Thrones – Harvard University

Uno dei templi della cultura mondiale organizza un corso intitolato “The Real Game of Thrones: From Modern Myths to Medieval Models”. Fondamentalmente si tratta di studiare in che modo la storia e la cultura medioevale europea e asiatica sia stata adatta da George R R Martin per costruire il suo poderoso universo narrativo. Vero, la serie sta finendo, ma volete mettere le chiacchiere da bar?

Corso di laurea in agrumistica

Presso il Florida Southern College è possibile laurearsi in “Citrus”, l’epitome di ogni specializzazione. Gli studenti imparano infatti come piantare, irrigare, curare, fertilizzare e impostare gli aspetti manageriali di un campo di agrumi. Prevista ovviamente anche molta attività pratica. Se consideriamo quanto l’Italia sia forte in questo campo forse non è una scelta così balzana…

Corso di laurea sui Beatles

Alla Liverpool Hope University (e dove, altrimenti?) avrete l’occasione di imparare tutto ma davvero tutto quello che c’è da sapere sui Beatles. Il gruppo non sarà tra i più recenti, ma studiare l’influsso della loro musica sulla cultura pop, il pubblico, l’industria culturale potrebbe aprirvi porte insospettabili. Non vi vediamo convinti… “Let it be, let it be, let it be”.

Corso di laurea in aste

Probabilmente i giovani d’oggi conoscono sopratutto le aste di Ebay e di altri canali di e-commerce, eppure esiste un vasto mercato di oggettistica (sopratutto di lusso, come i quadri famosi) che smuove cifre enormi ogni anno, e che per l’appunto funziona tramite il metodo delle aste. Il corso di laurea della Harrisburg Area Community College insegna come entrare in possesso di un oggetto di valore, stimarlo e metterlo in vendita.

Corso di laurea in Astrobiologia

Qui abbiamo addirittura una doppia possibilità: la University of Washington o la Penn State. Grazie alle due Facoltà potrete rispondere alla più classica delle domande: “C’è vita sugli altri pianeti?”. E come sempre la risposta sarà: “Forse, stiamo controllando”. Scherzi a parte, il corso di laurea studia le forme di vita extraterrestri e l’origine nonché la prima evoluzione della biologia terrestre.

Corso di laurea in Avventure all’aria aperta

La Plymouth State University rende reali, o almeno verosimili, i sogni di tanti ragazzi: studiare in che modo invogliare adulti, bambini e categorie a rischio a gettarsi in attività all’aria aperta come arrampicata su roccia, canoa, kayak, esplorazione nei boschi, allo scopo di intraprendere un percorso di crescita personale. Qualunque sia il lavoro che andrete a trovare è probabile che sarete sempre abbronzati.

Corso di laurea in Videogame

L’University of Victoria offre un modulo sui Videogame all’interno della laurea in Storia dell’Arte e Cultura. Certo, si impareranno cose come il ruolo culturale del videogame come medium visuale interattivo, si catalogheranno generi e innovazioni tecnologiche, la rappresentazione di generi e razze, ma sopratutto si spenderanno un’enormità di ore a fare ciò che di solito è riservato al tempo libero: estenuanti maratone di videogame.

(Foto Copertina: HBO)

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Alessio Cappuccio
Cosa faccio nella vita? In pratica scrivo e ogni tanto faccio video e fotografie. Appassionatissimo di cinema, ritorno a scrivere di scuola e università dopo aver sperato di aver detto addio per semp...
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Idee Viaggio Viaggiare