Angolo matricola: come adattarsi al primo anno
Condividi su

L’impatto con il mondo universitario può non essere semplicissimo: ecco una piccola guida che potrebbe aiutarvi ad ambientarvi durante il vostro anno da matricola.

1 di 6

Frequentare con giudizio

Memore della vecchia scuola superiore, in cui nelle ore di lezione la matricola era costretta a seguire ogni materia, è errore comune frequentare ogni corso, magari anche degli anni successivi. Il problema è che poi si dovranno anche dare gli esami, sbocco non scontato per una persona al primo anno che ancora non ha assorbito i ritmi di studio ben diversi rispetto al liceo. E’ quindi molto più raccomandabile selezionare, dopo alcune lezioni di orientamento, quali corsi seguire e quali invece non frequentare o rimandare, privilegiando una maggiore attenzione agli esami più difficili o a quelli che premiano maggiormente i frequentanti, magari con preappelli o carico di studio meno imponente. In questo modo si riusciranno a seguire meglio i corsi più ostici, evitando di perdere tempo con lezioni meno utili.

Giacomo Sordo
Veronese, cestista, universitario in vista di una fioca luce in fondo al tunnel: meglio su un campo che in aula, il che è veramente tutto un dire.
Leggi altri articoli in App Lifestyle Vita Universitaria