
Stai pensando di iscriverti all’Università, ma di fare il test d’ingresso proprio non ne vuoi sapere niente? Oppure, per tua fortuna, il corso di laurea che ti interessa è in una facoltà a numero aperto, ma non sai come immatricolarti? In Italia esistono facoltà universitarie a cui ci si può iscrivere senza alcun tipo di restrizione: in questi casi si parla di corsi ad accesso libero perché il test d’ingresso non esiste! Certo, potresti essere sottoposto ad un test iniziale di valutazione scelto dal MIUR, ma questo non preclude il tuo accesso in Università.
Ma quali sono queste Università in Italia? Ecco l’elenco delle facoltà senza test d’ingresso 2018, ovvero quelle a cui tutti si possono immatricolare. Ecco i corsi di laurea senza test delle Università italiane di Milano, Napoli, Bari e tante altre città.
Se vuoi sapere tutto per la scelta dell’Università leggi anche:
Vediamo insieme, città per città, ateneo per ateneo e soprattutto facoltà per facoltà, quali sono le Università italiane a numero aperto, ossia i corsi di laurea a cui ci si può iscrivere senza test d’ingresso.
Se amate la letteratura, sarete felici di sapere che la facoltà di Lettere e Filosofia è a numero aperto! L’accesso libero permette quindi a chiunque di iscriversi, seguire i corsi e diventare un super letterato o un professore di fama mondiale!
Fate però attenzione e controllate sempre bene sul sito di riferimento della vostra facoltà universitaria in quanto in alcuni corsi di laurea come quelli in Beni Culturali dell’Università di Genova, o di Messina, o Scienze della comunicazione dell’Università di Milano, Padova e Pisa, sono a numero chiuso.
Qui vi è una buona metà di facoltà di Giurisprudenza a numero chiuso e altrettante a numero aperto. Le Università italiane più famose senza test d’ingresso sono:
Ma non sono le uniche in cui la facoltà è ad accesso libero: ci sono tanti altri atenei a numero aperto tra cui l’ Università di Castellanza, Università di Catanzaro, Università di Modena e Università di Roma Tre.
Discorso diverso se volete fare Mediazione Linguistica, in questo caso potrebbero esserci degli atenei in cui i corsi di laurea sono a numero chiuso.
Ecco le Università italiane dove l’accesso alla facoltà di Economia per l’a.a. 2019/2020 è possibile senza test d’ingresso perché sono a numero aperto.
Nel caso delle facoltà di Scienze, ci sono diversi casi e diverse tipologie in quanto tra i vari corsi di laurea scientifici cambia tutto e ogni Ateneo d’Italia ha un suo “modus operandi”. Quello che possiamo dirvi è che:
Generalmente nelle Università italiane i corsi di laurea di questa facoltà sono ad accesso libero, a meno che non vogliate specializzarvi in Relazioni Internazionali: in questo caso è bene controllare sul sito di riferimento del vostro Ateneo perché potrebbe esserci un test d’ingresso, ma solo ed esclusivamente per dei corsi specifici. Tutte le altre Università di Scienze Politiche in Italia, invece, sono a numero aperto.
La carriera dell’ingegnere è già abbastanza difficile senza aggiungerci un test d’ingresso: ecco l’elenco della facoltà di ingegneria a numero aperto nelle Università italiane:
(Crediti immagini: Pixabay)