Sterilità e infertilità: conosci le differenze?
Condividi su

Sterilità e infertilità: conosci le differenze?

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Pensate che sterilità e infertilità siano la stessa cosa? In realtà non sono sinonimi, come spesso si crede: le differenze sono importanti.

idee fertili sterilità - fertilità

Sterilità e infertilità: alla scoperta delle differenze e della prevenzione con #IdeeFertili

Vi siete mai chiesti qual è la differenza tra sterilità e infertilità? Probabilmente no, se non, magari, per motivi scolastici. Tuttavia, anche se oggi non vi immaginate con un compagno/a e dei figli, ci sono alcuni concetti che è bene imparare a distinguere con un po’ di anticipo. Quando si parla di fertilità, purtroppo, procrastinare può portare alle stesse conseguenze di quando si rimanda troppo lo studio di un esame: si rischia di arrivare al giorno clou completamente impreparati rimanendo delusi. Per essere previdenti, quindi, è bene iniziare a pensare al futuro già da oggi e, grazie alla campagna #ideefertili promossa da Sifes (Società Italiana di Fertilità e Sterilità), possiamo capire meglio la differenza tra sterilità e infertilità con un video divertente, breve, leggero, ma molto chiaro, puntuale e corretto scientificamente. Volete saperne di più? Guardate il video di Idee Fertili di seguito.

sterilità - infertilità idee fertili

Infertilità e sterilità definizione e cause: il video di #IdeeFertili

#IdeeFertili è una campagna per sensibilizzare i più giovani sulle tematiche afferenti alla salute riproduttiva e informarli sui comportamenti più corretti per salvaguardarla. Alla fine del paragrafo troverete il terzo video animato della serie: dopo avere parlato di malattie sessualmente trasmissibili, metodi contraccettivi e di ciò che può danneggiare la fertilità di un giovane, oggi ritroviamo i nostri simpatici compagni d’avventura, Giulia e Luca, alle prese con i tipi di controllo da effettuare durante le varie fasi della vita per tutelare la fertilità o per capire se ci sono problemi. Sterilità e infertilità non sono sinonimi: se la sterilità infatti è l’incapacità biologica di portare a termine un concepimento, l’infertilità designa l’impossibilità di portare a termine una gravidanza da parte di una donna che può concepire.

Quello che spesso ci può sfuggire (e che il video mette in evidenza) è che controlli regolari, non soltanto nel momento in cui il problema emerge – ad esempio se dopo un anno di rapporti sessuali non protetti la gravidanza non arriva – ma fin dalla giovanissima età, indicativamente dai 16 anni in poi, sono fondamentali per intervenire tempestivamente e affrontare una patologia risolvibile come quella dell’infertilità.

Per dirla con lo slogan di #IdeeFertili, “Qualunque sia la tua idea di futuro, scegli di scegliere”: prendete le vostre decisioni in autonomia, liberamente, ma anche in maniera informata e consapevole.

Credits foto: Idee Fertili

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Leggi altri articoli in Consigli per Studiare Università