Se dormi otterrai voti al top: 5 regole da seguire!
Condividi su

Se dormi otterrai voti al top: 5 regole da seguire!

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Il segreto di ogni studente universitario in forma è: dormire tanto e dormire bene. Avrai più energie per studiare e... laurearti in tempo!

dormi

Molti studenti credono che dormire di meno sia un modo saggio e utile per guadagnare tempo da dedicare allo studio, soprattutto quando si avvicina un esame importante. In realtà la nostra lucidità e la nostra capacità di restare concentrati ne risentono, anche se magari non ce ne rendiamo conto subito.

Lo dicono gli esperti dell’università di Oxford. Non devi privarti delle ore di sonno richieste dal tuo corpo. Se ti senti stanco non ti servirà stare sveglio in modo forzato. Una buona dormita è il rimedio ideale per studiare bene il giorno dopo e per ottenere grandi risultati all’esame. Ecco qualche suggerimento interessante per aiutarti a riposare bene. Puoi cominciare a metterli in pratica fin da subito!

 

1. Saluta la caffeina

Innanzitutto evita di appisolarti sui libri durante la giornata e non assumere bevande con caffeina a partire dal pomeriggio.

 

2. Esci all’aria aperta!

Cerca di non stare sempre chiuso in casa ma esci alla luce del sole, magari a fare un po’ di attività fisica. Inoltre dovresti mantenere sempre gli stessi orari per coricarti e per svegliarti, concedendoti delle piccole variazioni solo nel weekend. Così facendo aiuti il tuo fisico ad acquisire i giusti ritmi sonno-veglia e scarichi lo stress accumulato.

 

3. La doccia rivitalizzante

Fatti una bella doccia rilassante e ascolta musica distensiva prima di andare a dormire.

 

4. Dormi bene

Usa cuscini comodi e assicurati che la temperatura nella tua camera non sia troppo elevata, altrimenti ti sveglierai frequentemente durante la notte.

 

5. Abbandona lo smartphone a letto!

Quasi tutti abbiamo l’abitudine di guardare la TV e lo smartphone fino a un attimo prima di addormentarci. Tuttavia la luce artificiale degli schermi disturba il nostro cervello e tende a farci passare il sonno, in particolare se siamo persone che faticano ad addormentarsi. In questi casi l’ideale sarebbe spegnere gli schermi e far trascorrere del tempo prima di andare a letto.

Infine ricordati di impostare una suoneria rilassante, o un  risveglio scioccante è garantito!

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Leggi altri articoli in News Università