Libri da leggere assolutamente: i 10 must have per uno studente universitario
Condividi su

Libri da leggere assolutamente: i 10 must have per uno studente universitario

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

La nostra selezione di 10 libri da leggere assolutamente almeno una volta consigliati per ragazzi universitari.

Libri da leggere assolutamente: da dove cominciare?

State frequentando l’università e vi piacerebbe leggere qualcosa di più interessante rispetto alle vostre noiosissime slide? Bene, siete nel posto giusto. SOS Studenti è pronta a darvi i titoli dei 10 migliori libri leggere se sei uno studente universitario. Sia che siate dei topi da biblioteca, sia che non leggiate molto, almeno una volta nella vita dovete leggere questi libri. Ricordatevi che, dopo una lunga giornata di studio, la lettura di un buon libro può davvero rilassarvi e cambiare il corso della vostra giornata. Leggere vi aiuterà, inoltre, a sviluppare ottime capacità linguistiche ed una maggiore comprensione della realtà.

Libri da leggere: 10 consigliati per studenti universitari

Sono tantissimi i bei libri, ma quali sono quelli giusti da leggere quando sei uno studente universitario? Andiamo a scoprire insieme i migliori titoli e le loro trame:

  • Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino, di Christiane F.: siamo a Berlino, negli anni 70.  Christiane F. ha dodici anni, un padre violento e una madre spesso fuori casa. Inizia a fumare hashish e a prendere Lsd, efedrina e mandrax. A quattordici anni per la prima volta si fa di eroina e comincia a prostituirsi. Questo è l’inizio della sua discesa. Il racconto è senza mezzi termini: formativo e di grande impatto.
  • Il signore delle mosche, di William Golding: un romanzo che ha al suo centro le emozioni, ma in cui la sua protagonista vera è l’ombra. L’ombra da cui ognuno di noi cerca di fuggire, ma che poi ci prende. Ma cosa succede quando la tua parte oscura finisce dentro il corpo della persona che ami?
  • La solitudine dei numeri primi, di Paolo Giordano:   questa è la storia di due bambini: Alice e Mattia. I due giovani sono accumunati da un episodio di vita (diverso) ma che li avvicina e segna il loro percorso di vita per sempre. Un romanzo profondo e difficile come l’esistenza dei protagonisti.
  • Molto forte, incredibilmente vicino, di Jonathan Safran: a New York un ragazzino riceve dal padre un messaggio rassicurante sul cellulare: “C’è qualche problema qui nelle Torri Gemelle, ma è tutto sotto controllo”. E l’11 settembre 2001. Tra le cose del padre scomparso il ragazzo trova una busta col nome Black. Da quel momento inizia la sua ricerca del misterioso signor Black: un itinerario ricco di incontri che lo porterà alla risoluzione dell’enigma ed ad una importante crescita personale del protagonista. Un romanzo di formazione forte e bellissimo.
  • Non è te che aspettavo, di Fabien Tolumè: un fumetto che racconta che cosa voglia dire essere padre di una bambina disabile. Un libro che fa riflettere ed emozionare qualsiasi età
  • La casa degli spirti, di Isabel Allende: le vite delle tre donne della famiglia protagonista si intrecciano tra passato e presente raccontando una storia di rara bellezza sullo sfondo dell’America Latina ricco di rivoluzione e cambiamenti. Imperdibile!
  • Un Uomo, di Oriana Fallaci: una delle letture imprescindibili della vita adulta. Una scrittura feroce e ruggente che racconta l’amore immenso provato dalla giornalista italiana per  Alekos Panagulis,  che fu suo compagno nella vita.
  • Norwegian wood, di Haruki Murakam: un libro sulla difficoltà dell’adolescenza e sul conflitto tra il desiderio di essere integrati nel mondo degli “altri” per entrare vittoriosi nella vita adulta e il bisogno di esprimere se stessi. Come il giovane Holden, continuamente diviso tra queste due opposte correnti. Il romanzo perfetto per chi sta percorrendo proprio quella fase della vita come un universitario.
  • Siddartha di Herman Hesse: il libro chiave per chi vuole conoscere maggiormente se stesso e ripensare più profondamente il rapporto con il mondo.
  • L’amica geniale, di Elena Ferrante: le storie di Lina e Lenù vi lasceranno senza fiato, arrivando a divorare i quattro volumi senza neanche accorgervene. Una storia unica!

 

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Valeria Rombola
Da sempre sono una grande appassionata di libri e giornalismo, tento oggi di realizzare i miei sogni tra mille peripezie e tanta positività. Energica,solare e sempre spiritosa con tanta voglia di im...
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in News Università