Master settore moda: requisiti, sbocchi e dove iscriversi
Condividi su

Master settore moda: requisiti, sbocchi e dove iscriversi

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Volete fare un Master nel settore Moda? Ecco cosa vi serve sapere e che sbocchi professionali offre

I migliori master moda: come iscriversi e cosa sapere sui corsi IED 2018

Lavorare nel mondo affascinante e spietato della moda sembra un’utopia? Non è certo semplice, vista la tanta competizione, ma mai rinunciare ai propri sogni: se sei determinato, hai talento e voglia di imparare, ti basterà trovare il percorso formativo e professionale giusto per te che ti lanci verso una carriera luminosa e ovviamente glamour. Per dovere di cronaca, ma certo lo saprai, il settore moda è molto ampio e in continuo cambiamento: molti aspirano a diventare stylist ma le professioni più ricercate sono quelle emergenti legate al mondo digitale, all’organizzazione di eventi, alle digital PR o al brand marketing. In ogni caso se Coco Chanel, Franca Sozzani o Chiara Ferragni sono tra i tuoi idoli, il primo passo da fare è capire cosa ti piace fare e in cosa vorresti specializzarti. Se hai già una laurea triennale, puoi pensare di approfondire le tue conoscenze e trovare uno sbocco lavorativo seguendo un master nel settore moda. Non sai da dove cominciare a cercarne uno valido? Innanzitutto, partiamo dalla città: non c’è città più competitiva e all’avanguardia nel settore moda di Milano, quindi questa scelta ci sempre molto semplice. A questo punto, devi solo scegliere il master più adatto alle tue esigenze e noi ti diamo una dritta: hai mai pensato di frequentare un Master Moda presso IED, L’Istituto Europeo di Design, scuola internazionale con storia 50ennale alle sue spalle? Per avviare la tua carriera fashion non c’è niente di meglio: ecco quali sono i corsi a livello Master nel settore moda da non perdere e tutte le informazioni su come iscriversi, requisiti e sbocchi professionali.

Master Moda Milano: quali sono i corsi IED 2018?

L’offerta formativa IED è sempre al passo con le ultime novità e tendenze nel settore moda, ma dalla sua fondazione, la missione e gli intenti dell’Istituto sono rimasti gli stessi, cioè costruire un confronto, uno scambio e una relazione tra le imprese nazionali e internazionali, le comunità professionali e i giovani che rappresentano il futuro del settore. La scuola conta su 1900 docenti professionalmente riconosciuti e le classi hanno un numero variabile tra 10 e 25 studenti.

Per quanto riguarda i corsi, l’offerta didattica di IED è articolata in tre Master settore moda:

  • Fashion Communication and Styling
  • Fashion Design
  • Fashion Marketing

Tutti e tre i Master iniziano a gennaio 2018 e hanno una durata di un anno, con orario full-time. I corsi sono insegnati in inglese e sono a frequenza obbligatoria: solo coloro che frequenteranno l’80% delle lezioni potranno ottenere il diploma IED.

Master Fashion Communication and Styling IED: requisiti di accesso, sbocchi e iscrizioni

Questo Master IED è focalizzato sulle più importanti figure professionali attive nel settore della comunicazione di moda. Il corso apre le porte alla tua futura carriera come Stylist o come come Fashion Communication Manager, Image Consultant, Ricercatore o Trend Setter, ma anche nel settore delle Public Relations, professionalità molto richieste da agenzie di PR o organizzazioni di eventi, riviste o case di moda italiane e internazionali.

Master Fashion Communication and Styling: requisiti

Il corso è rivolto principalmente ai laureati italiani e stranieri in Moda, Comunicazione, Marketing, Economia e Arti Creative, così come a giovani professionisti che hanno almeno due anni d’esperienza nel settore. In modo particolare, per poter essere ammessi al corso è necessario:

  • Essere in possesso di una laurea triennale (o BA per titoli esteri) o avere rilevante esperienza nel settore. Possono fare domanda anche i laureandi che hanno terminato tutti gli esami e a cui manca di sostenere solo la tesi finale.
  • Avere un livello d’inglese livello B2 o IELTS 5.5. oppure TOEFL IBT 68. Se non si è madrelingua inglesi è necessario ottenere uno di questi attestati internazionali di lingua oppure sostenere un test di lingua presso IED.

Master Fashion Communication and Styling: come immatricolarsi

Per iscriversi al Master è necessario compilare il form di registrazione che trovi QUI a cui dovrai allegare tutta una serie di documenti come CV, diploma di laurea, lettera motivazionale, certificato di lingua inglese. La selezione si basa sulla valutazione del curriculum e della lettera motivazionale, in base ai quali verranno stabiliti i candidati chiamati per il colloquio di selezione finale. Una volta ammessi, i candidati dovranno compilare e caricare un form di iscrizione insieme alla ricevuta di pagamento delle tasse d’iscrizione previste.

Master Fashion Design IED: cosa sapere su accesso e immatricolazioni

Il Master in Fashion Design di IED ha l’obiettivo di formare coloro che vogliono crescere come Fashion Designer, specialisti del processo creativo e della realizzazione di ogni tipo di collezione di abbigliamento; ma anche coloro che vogliono lavorare come Fashion Product Manager, responsabile della gestione dei processi produttivi e manifatturieri del prodotto di moda.

Master Fashion Design: requisiti

Il corso è rivolto principalmente ai laureati italiani e stranieri in Fashion Design che vogliono sviluppare o migliorare il loro know-how nell’utilizzo di approcci contemporanei nella ricerca e nel design. In modo particolare, per poter essere ammessi al corso è necessario:

  • Essere in possesso di una laurea triennale (o BA per titoli esteri) in Fashion Design o avere rilevante esperienza nel settore. Possono fare domanda anche i laureandi che hanno terminato tutti gli esami e a cui manca di sostenere solo la tesi finale.
  • Avere un livello d’inglese livello B2 o IELTS 5.5. oppure TOEFL IBT 68. Se non si è madrelingua inglesi è necessario ottenere uno di questi attestati internazionali di lingua oppure sostenere un test di lingua presso IED.

Master Fashion Design: come immatricolarsi

Per iscriversi al Master è necessario compilare il form di registrazione che trovi QUI a cui dovrai allegare tutta una serie di documenti come CV, diploma di laurea, lettera motivazionale, certificato di lingua inglese e, soprattutto, il tuo portfolio.
La selezione si basa sulla valutazione dei materiali inviati, in base ai quali verranno stabiliti i candidati chiamati per il colloquio di selezione finale. Una volta ammessi, i candidati dovranno compilare e caricare un form di iscrizione insieme alla ricevuta di pagamento delle tasse d’iscrizione previste.

Master Fashion Marketing: sbocchi, come entrare e iscriversi

Il Master in Fashion Marketing di IED è rivolto agli studentinteressati a lavorare presso aziende di moda, boutique e showroom o nel settore del reatil ricoprendo i ruoli chiave per il business: product manager, buyer, retail manager, business development, marketing specialist, brand manager.

Master Fashion Marketing: requisiti

Il corso è rivolto principalmente ai laureati italiani e stranieri in scuole di Moda, Comunicazione, Marketing, Economia e Arti Creative, così come a giovani professionisti che hanno almeno due anni d’esperienza nel settore.
In modo particolare, per potere essere ammessi al corso è necessario:

  • Essere in possesso di una laurea triennale (o BA per titoli esteri)o avere rilevante esperienza nel settore. Possono fare domanda anche i laureandi che hanno terminato tutti gli esami e a cui manca di sostenere solo la tesi finale.
  • Avere un livello d’inglese livello B2 o IELTS 5.5. oppure TOEFL IBT 68. Se non si è madrelingua inglesi è necessario ottenere uno di questi attestati internazionali di lingua oppure sostenere un test di lingua presso IED.

Master Fashion Design: come immatricolarsi

Per iscriversi al Master è necessario compilare il form di registrazione che trovi  QUI a cui dovrai allegare tutta una serie di documenti come CV, diploma di laurea, lettera motivazionale, certificato di lingua inglese. La selezione si basa sulla valutazione del curriculum e della lettera motivazionale, in base alla quale verranno stabiliti i candidati chiamati per il colloquio di selezione finale. Una volta ammessi, i candidati dovranno compilare e caricare un form di iscrizione insieme alla ricevuta di pagamento delle tasse d’iscrizione previste.

Ti interessa conoscere tutti i Master promossi da IED? Leggi:

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Leggi altri articoli in Cinema & Serie TV Vita Universitaria