Migliori Master a Milano 2018: tutto sui corsi di studio di IED
Condividi su

Migliori Master a Milano 2018: tutto sui corsi di studio di IED

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Ti piacerebbe iscriverti a un Master in area Design, Comunicazione, Moda o Arti Visive di qualità? Ecco cosa sapere sull’offerta formativa di IED!

IED Master generico

Master universitari a Milano: l’offerta formativa di IED

L’offerta formativa dei master dell’Istituto Europeo di Design di Milano ha una serie di caratteristiche peculiari che derivano dal DNA di una scuola che vanta 50 anni di storia votata all’innovazione continua, in un gruppo, quello di IED appunto, che rimane l’unico Made in Italy fra i grandi privati nella formazione di settore erogata in Italia.

Innovazione vuol dire, per IED, conoscenza applicata alla progettualità: che si tratti di design di prodotto, di branding, di eventi, di fashion marketing o altro (l’offerta è vasta) la competenza degli studenti nasce dal trasformare in pratica tutte le premesse metodologiche acquisite durante le lezioni, grazie alla presenza in aula di professionisti affermati, allo sviluppo di progetti reali (ma sempre sperimentali) in accordo con aziende e istituzioni pubbliche, e alla coesistenza di piani di studio che ruotano attorno alla funzione sostanziale del ‘laboratorio’.

Questo connubio fra pensiero e azione, questa attenzione per i processi che sfociano in prodotti e servizi efficaci, questa cura per proporre concept il più avanzati possibile permettono agli studenti di vivere un’esperienza a 360°, corroborata da frequenti attività interdisciplinari fra i vari master, che consentono loro di avere sempre una visione generale del contesto in cui si troveranno a operare, e di mantenere salda un’ottica di squadra, anche trasversale, quanto mai necessaria per affrontare il mercato delle professioni.

Sono dunque master con il compito di accelerare fortemente, e consapevolmente, l’inserimento nel mondo del lavoro. In questo, fondamentale è il ruolo del Career Service, che non solo fluidifica il rapporto con imprese capaci di ospitare gli studenti in stage, ma soprattutto prepara questi ultimi a rappresentarsi correttamente nei confronti dei propri interlocutori; o ancora ad orientarsi verso un’ulteriore offerta di corsi di elevata professionalizzazione settoriale, resi a loro volta disponibili dall’offerta formativa di IED Milano.

Vuoi conoscere più nei dettagli quali sono e in cosa consistono i Master promossi da IED a Milano? Scopriamolo insieme di seguito.

IED Master offerta formativa

Master Post laurea: a cosa serve e quando iscriversi

I master organizzati da IED sono caratterizzati da struttura e contenuti flessibili e sono progettati per chi vuole eccellere negli ambiti creativi.

Studiati in collaborazione con le aziende, preparano ad affrontare il mondo del lavoro e a costruire la propria identità professionale combinando saperi diversi.

L’offerta della sede di Milano è strutturata in:

  • Master in area Design: sono percorsi annuali, in lingua inglese, finalizzati all’acquisizione di conoscenze e strumenti per l’esercizio di attività professionali negli ambiti dell’interior design, del product o industrial design, del design strategico o design for business.
  • Master in area Moda: sono percorsi internazionali, della durata di un anno, che formano sia profili creativi (fashion design) sia profili strategici per inserirsi nel mondo del marketing e della comunicazione.
  • Master in area comunicazione: sono percorsi flessibili e intensivi che preparano alle figure professionali più strategiche legate al mondo degli eventi, del brand e della comunicazione digitale, a cui si aggiungono quelle creative dell’art direction e del copywriter.
  • Master nel campo delle Arti Visive: sono percorsi laboratoriali che spaziano dallo sviluppo delle professioni tradizionali del graphic designer al mondo dell’animazione 3d, fino ad arrivare all’ambito artistico, con il nuovo master in Visual Arts for the Digital Age.

Per tutti i percorsi, l’obiettivo è quello di preparare gli studenti a costruire la propria identità professionale, ad accelerare i processi mediante i quali entrare nel mondo del lavoro e ad affrontare con successo l’evolversi delle sfide del settore.

Grazie alla qualità della didattica, al prestigio dei docenti e all’elevata percentuale di stage/placement, il mercato riconosce l’alta preparazione dei nostri diplomati. Al contempo, la diversa struttura dei corsi – per quanto riguarda le ore effettivamente erogate, le modalità di frequenza (full time, part-time, nei weekend), i costi, gli obiettivi formativi e gli sbocchi professionali – fa sì che l’offerta possa concretamente rispondere alle diverse esigenze degli studenti.

Per avere informazioni dettagliate sui piani di studi, ti invitiamo da subito a prenotare un colloquio personalizzato e a raggiungere la sede dell’Istituto per conoscere gli spazi di lavoro, le infrastrutture tecnologiche, l’atmosfera che rende unica l’esperienza formativa in IED. Un Advisor IED, specializzato nell’orientamento, assistenza e supporto agli studenti, potrà chiarire ogni richiesta e mostrare i progetti di coloro che hanno scelto i nostri corsi e oggi lavorano in Italia e all’estero da professionisti.

Per consultare l’offerta completa, consulta la pagina http://po.st/iedmaster

Master IED: stage e rapporti con le aziende

Ogni anno circa 100 imprese collaborano con modalità diverse alla formazione degli studenti IED e al loro accesso nel mercato del lavoro. Progetti di ricerca, concorsi di idee, workshop e progetti speciali sono le modalità più diffuse nel rapporto IED-azienda e costituiscono grandi opportunità per gli studenti per generare relazioni di studio e di confronto mirate al lavoro, la via migliore per inserirsi ed integrarsi a pieno titolo nella società. Grazie a quello che potrebbe essere definito un network allargato, fatto di studi, imprese, istituzioni e università partner, IED costituisce per i suoi studenti non solo un Istituto di formazione ma un incubatore all’interno del quale formare le proprie capacità di fare impresa e una vetrina grazie alla quale poter mettere in evidenza i propri talenti.

Dal Master al lavoro: il Career Service di IED per trovare un impiego

Alla fine del percorso formativo gli studenti master hanno il pieno supporto dell’Istituto nella fase d’inserimento nel mondo del lavoro.

Durante il percorso di studi, lo staff segue la crescita professionale e individuale degli studenti, raccoglie le loro richieste e presenta alle società esterne potenzialmente interessate i portfolio e le candidature ai colloqui di selezione per l’attivazione di stage (o tirocini formativi), collaborazioni e field project, garantendo un’attività personalizzata di costante supporto e monitoraggio.

Lo stage (o tirocinio formativo) è concepito come periodo di apprendimento e formazione sul campo che lo studente svolge presso una delle imprese che collaborano con IED. Consente allo studente di applicare gli strumenti e le conoscenze acquisite in un’esperienza concreta, misurandosi con la prassi professionale. Il Career service IED gestisce le pratiche di attivazione e monitora il buon andamento del tirocinio.

Corsi Post Laurea di IED: strutture e laboratori

Imparare, progettare, partecipare, competere, produrre e costruire relazioni attraverso laboratori, aule attrezzate e servizi dedicati allo studente sono gli obiettivi di IED. Dalle aule per le lezioni teoriche, agli spazi comuni messi a disposizione dello studente e con il supporto di personale qualificato, IED ha costruito una rete di strutture e servizi efficaci per la traduzione del sapere in saper fare.

Le aule IED sono dotate della strumentazione necessaria alla formazione e alla ricerca: computer con sistemi operativi Mac OS X e Windows, proiettori, impianto audio.

Per completare l’esperienza dell’apprendimento iniziata in aula e per consentire, a chi lo desidera, di poter vivere il momento della preparazione individuale all’interno della struttura, IED offre ai suoi studenti aree condivise dedicate allo studio e alla permanenza. Tutti gli spazi comuni sono dotati di rete internet Wi-Fi.
Libri, giornali, riviste e materiale audiovisivo sono a disposizione per la consultazione e il prestito, a supporto del percorso di apprendimento e ricerca.

I laboratori costituiscono un indispensabile supporto all’attività didattica; le attrezzature disponibili al loro interno sono tutte di alto profilo tecnologico. Di seguito le strutture disponibili:

  • Modellistica
  • Tessuteca
  • Sartoria
  • Pelletteria
  • Ripresa video
  • Montaggio video
  • Sound
  • Laboratorio interattivo
  • Sale di posa
  • Camera oscura
  • Laboratori Informatici PC, CAD e MAC

Master IED a Milano: come iscriversi ai corsi post laurea

Per iniziare il processo di ammissione è necessario prenotare un colloquio on line tramite il sito http://po.st/iedmaster.

Oltre alle informazioni personali, è importante inviare, tra gli altri, i seguenti documenti:
a. Lettera motivazionale,
b. Curriculum vitae aggiornato,
c. Copia del diploma di laurea triennale o equivalente,
d. Copia del piano di studi con relative votazioni.

Ogni candidato idoneo all’ammissione viene invitato al colloquio di selezione, finalizzato a valutare le competenze tecniche acquisite durante gli studi o le eventuali esperienze professionali effettuate, le attitudini individuali e la motivazione alla partecipazione. Le selezioni tengono conto dei risultati del colloquio motivazionale, del titolo di studio e della votazione conseguita, della conoscenza delle lingue straniere e dell’eventuale esperienza di lavoro.
Per i master progettuali, è richiesta la presentazione del portfolio personale e/o professionale.

IED: l’Istituto Europeo di Design in numeri

IED nasce a Milano nel 1966. Oggi è un’eccellenza internazionale che opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione. Una fucina di idee che sviluppa creatività attraverso l’offerta di percorsi Post diploma, Master e di Specializzazione.
Un sistema formativo in continua evoluzione, un laboratorio capace di offrire ai giovani creativi una formazione completa e una vera e propria “Cultura del Progetto” che li accompagnerà per tutta la vita.

  • 50 anni di esperienza
  • 11 sedi nel mondo
  • 000 studenti all’anno
  • 30% di studenti stranieri
  • +100 nazionalità di provenienza
  • 50 corsi triennali post-diploma
  • +150 titoli master e corsi di specializzazione
  • 900 docenti

(Foto Credits: IED)

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Leggi altri articoli in Cinema & Serie TV Vita Universitaria